Master annuale a distanza di I livello "Tutela, diritti e protezione dei minori” Direzione scientifica Prof.ssa Paola Bastianoni 70 CFU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

Il progetto SAPA - Diffusione
Progetto Regionale Tabagismo
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
MoodleMoot 2009 – Torino - 8/9 maggio La formazione a distanza per docenti di lingua italiana per stranieri: strumenti ed attività e. cotroneo / a. giglio.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Master annuale a distanza di I livello "Tutela, diritti e protezione dei minori” Direzione scientifica Prof.ssa Paola Bastianoni 70 CFU

“Le relazioni tra le persone sono un sistema di matrioske” (U.Bronfenbrenner)

Direzione scientifica Prof.ssa Paola Bastianoni

Il collegio docenti

La tutor del master Dott.ssa Loredana Catalano Con Video TutorialVideo Tutorial di introduzione all'uso della piattaforma

A chi si rivolge il master? Il master si rivolge a -Assistenti sociali (il corso è accreditato dal CNOAS) -Educatori -Giuristi (Le attività in presenza sono accreditate dall'Ordine degli Avvocati) -Psicologi -Chi in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea (D.M. 509/99) laurea (D.M. 270/04) laurea“ante riforma titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente

Com'è organizzato il master Programma didattico in modalità e-learning Attività a distanza in piattaforma di Ateneo Attività in presenza( facoltative) 125 ore di tirocinio Il master prevede:

Programma didattico e-learning ll programma formativo a distanza è strutturato in un Percorso comune, rivolto a tutti i corsisti,e quattro curricula specifici: Percorso comune Curriculum educativo Curriculum giuridico Curriculum psicologico Curriculum sociale

Percorso comune (40 CFU) Diritti evolutivi dei minori in una prospettiva relazionale Diritto minorile Famiglie e comunità per minori Le seconde generazioni Teatro sociale come strumento educativo Tutela e protezione delle soggettività di genere

Curriculum educativo (25 CFU) Crescere i figli in terra straniera:strategie di sostegno Crescere i figli in terra straniera: alle famiglie immigrate Famiglie accoglienti: interventi di sostegno a famiglie e minori nei percorsi di affido e adozione L’educatore professionale: la presa in carico del minore nei servizi educativi L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli Le comunità per minori: modelli teorici e organizzativi e strumenti di intervento (in collaborazione con il Ceis di Ancona)

Responsabilità e tutela del giudice onorario minorile La consulenza tecnica alla magistratura L’intervento di polizia nei casi di maltrattamento e abuso La tutela dei diritti delle nuove famiglie Psicologia della devianza Curriculum giuridico(25 CFU)

Curriculum psicologico (25 CFU) L’ascolto del minore La tutela del minore nel conflitto familiare: aspetti psicodinamici La valutazione delle interazioni precoci genitori/figli La valutazione dei contesti familiari disfunzionali e attivazione di percorsi riparativi Psicologia della devianza

Curriculum sociale(25 CFU) Tutela delle vittime, minorenni ed adulte, e riconoscimento: Tutela delle vittime il ruolo delle scienze sociali L’ascolto del minore Ruolo dei servizi sociali nella tutela minorile: la presa in carico della famiglia e il lavoro di rete con i servizi sanitari e gli organi della giustizia L’intervento educativo con le famiglie per prevenire l’allontanamento dei figli L’intervento della polizia nei casi di maltrattamento e abuso Famiglie accoglienti: interventi di sostegno a famiglie e minori nei percorsi di affido e adozione

Attività a distanza Videolezioni in piattaforma Moodle ad accesso libero Forum di discussione Servizi on line (Bacheca news,Bacheca eventi,Forum di discussione,Archivio aggiornamenti) Preaccertamenti on-line

Le attività in piattaforma: le videolezioni In ogni singolo corso ciascuna videolezione focalizza un argomento specifico e, in continuità con le altre, approfondisce il tema principale del modulo Le videolezioni, corredate dal corrispondente materiale didattico disponibile on line, è visionabile in qualunque momento della giornata Guarda la videolezione Ammissioni in comunità (prof.ssa Paola Bastianoni)

Le attività in piattaforma:i forum I forum sono luoghi virtuali di discussione e confronto tra docenti e corsisti: - forum disciplinari:posizionati all'interno di ciascun modulo, consentono di approfondire gli argomenti trattati nelle videolezioni ed interloquire direttamente con il docente responsabile del modulo - forum di approfondimento: nel forum “Diritti al cinema è possibile consultare ed inserire film che trattano tematiche relative ai diritti dei minori

Forum

La bacheca è una sezione dedicata alla segnalazione, regolare e continua, da parte dei docenti, di notizie di attualità, informazioni, articoli relativi alle tematiche inerenti la tutela e la protezione dei minori La bacheca eventi è uno spazio dedicato alla segnalazione degli eventi di maggior rilievo, in ambito nazionale e internazionale,rivolti ai professionisti che si occupano di minori Le attività in piattaforma: la bacheca

Bacheca

Le attività in piattaforma:l' archivio L'archivio aggiornamenti è un archivio online in cui viene conservato regolarmente il materiale postato nella bacheca o nei forum, insieme ad altro materiale utile, per renderne più agevole la consultazione nel tempo. Le categorie presenti in archivio sono: Abuso e maltrattamento-Adozione e affidamento-Autismo Bullismo-Carcere e minori-Comunità per minori-Diritto alla salute-Donne e diritti-Famiglie e unioni civili-Giustizia minorile-Media e internet-Minori e dipendenze-Minori stranieri e MSNA-Parlare civile-Scuola

Archivio

Attività in presenza (facoltative) Seminari e giornate di studio Convegni Laboratorio teatrale Scuole estive Presentazioni dei volumi inseriti nella collana “Tutela, diritti e protezione dei minori”(Ed.Junior) Discussione della tesina finale(obbligatoria)

Un ricco calendario di incontri informativi/forma tivi che trattano gli argomenti più attuali in tema di tutela dei minori Calendario 2014/2015 Attività in presenza : i seminari

Guarda il Convegno "La violenza familiare davanti ai bambini"Convegno "La violenza familiare davanti ai bambini" Alla luce delle tematiche più rilevanti e attuali nell'ambito della tutela dei minori, ogni anno il Master organizza un Convegno tematico, avvalendosi anche del contributo di esperti esterni Attività in presenza: i convegni

Laboratorio teatrale Condotto dal regista Condotto dal regista e pedagogo teatrale M.Traitsis, il laboratorio è pensato come luogo, spazio, tempo per sperimentare e sperimentarsi, per creare relazioni, per fare insieme, per sviluppare conoscenza, per apprendere, attraverso l’esperienza diretta, competenze utili nel lavoro con “l'altro” Attività in presenza:il laboratorio teatrale

Attività in presenza:le scuole estive ll Master organizza Scuole estive(di base/avanzata) a tema della durata di 3/4 giorni per fornire una preparazione intensiva su argomenti specifici(Le comunità per minori).Sono previsti insegnamenti frontali e attività laboratoriali I partecipanti alla Scuola estiva 2015 Scuola estiva "A come Comunità, C come Accoglienza"

Attività in presenza: Presentazioni dei volumi della collana editoriale “Tutela, diritti e protezione dei minori” La collana editoriale del master (Editore Junior -Bergamo) Si pone l'obiettivo di promuovere una cultura dell'infanzia attenta ai diritti evolutivi dei minori alla luce della rilevanza culturale che alcuni cambiamenti stanno rivestendo nella nostra società

Le opportunità che il Master offre: Tirocinio E’ previsto un periodo di TIROCINIO OBBLIGATORIO della durata di 125 ore pari a 5 CFU, che è possibile svolgere nel proprio luogo di residenza e in un ambito professionale a discrezione del corsista Borsa di studio Il Master, in collaborazione con le agenzie Amsef e Pazzi di Ferrara, mette disposizione dei corsisti una borsa di studio di 2000 euro per la miglior tesina, che potrebbe entrare a far parte di una pubblicazione, sul tema "Educare alla morte”

Le pubblicazioni del Master

Arrivederci in piattaforma!