Anno accademico 2000 - 2001 Progetti di Ingegneria del Software II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Intelligenza Artificiale 1
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Analisi e progettazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Sistemi informativi e Sistemi informatici
Problem solving Metodologia di lavoro.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Autentica di Umani.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Modello E-R Generalizzazioni
Modello E-R Generalizzazioni
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Università degli studi di Udine facoltà di Scienze M.F.N. SVILUPPO FUNZIONALITA' GIS SU PORTALE ZOPE Relatore: Prof. Claudio Mirolo Laureando: Marco Celotti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Le classi III di Casalserugo presentano
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Il linguaggio HTML e la progettazione di un sito per il WEB Alcune considerazioni.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
tipologia B Il saggio breve
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
FASTVID RENTALS: CONCLUSIONI I PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO, GLI SVILUPPI FUTURI 1.
Progetto Ingegneria del Software
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Automatismi Scacchistici
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Fasi di sviluppo di un software
La produzione del testo - 1 -
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II

Cosa abbiamo fatto Creazione dei gruppi Comunicazione dei gruppi con il prof. sul tema da affrontarsi nel progetto Nello specifico abbiamo realizzato: Un portale per la compravendita Un motore di ricerca per camere in alberghi della riviera Un sistema di impaginazione automatica di articoli giornalistici Un gestionale per effettuare ordini relativi alle necessità di un ristorante Un portale per la distribuzione di giochi on-line Un sistema di prenotazione on-line di biglietti di una sala cinematografica

Come lo abbiamo fatto Con molta pazienza Con molto entusiasmo Collaborando strettamente tra di noi Fregandocene del voto che poteva emergere Parlando molto spesso tra di noi dei problemi emersi Divertendoci tra di noi Tenendo traccia dei successivi sviluppi a cui si giungeva

La fase di analisi 1° Dogma: si risolve ciò che ha soluzione 2° Dogma: da qualche parte esiste sempre una soluzione 1° corollario del perfetto ingegnere : tutto dipende da quanto si ha a disposizione. User cases definizione dellinterfaccia utente per la gestione dgli eventi Dominio del problema scelte logiche delle tecnologie candidate Eventuali vincoli eventi ambigui dovuti a cattiva gestione degli eventi Feedback miglioria dellanalisi e nuova versione

La fase di progetto Divisione in aree tematiche Scelta delle tecnologie Definizione dei vincoli legati alle tecnologie Verifica di compatibilità di questi vincoli con i requisiti espressi in analisi Feedback con il problema iniziale e verifica dei casi duso Utilizzare molti schemi per definire le architetture sw che si pensano di implementare

La fase di implementazione e di testing Dominare il caos e la voglia di anarchia che scaturisce dallessere finalmente prossimi alla realizzazione Mantenere le proprie idee per iscritto Verificare che ciò che si sceglie sia compatibile con i requisiti iniziali e non con la bellezza del linguaggio Ricordarsi che ciò che si realizza oggi potrebbe tornarci utile anche domani Quello che scriviamo potrebbe essere letto (o corretto) da qualcun altro

La presentazione del prodotto Chiarezza e linearità devono emergere in ogni punto Mai pensare di avere lassoluta ragione Fermarsi se ci sono domande Pensare di realizzare presentazioni intelligibili da chiunque Un pizzico di divertimento non guasta mai