La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta . Gli aborigeni La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
Gli aborigeni vivevano di nomadismo, seguendo le stagioni ed il cibo. Si stanziavano in campi aperti , caverne o strutture fatte di foglie secche o altra vegetazione. Il concetto di proprietà era sconosciuto e ogni cosa era condivisa.
Nel XVIII sec gli europei e poi gli inglesi, colonizzarono l’Australia , oltre a morire di malattie importate ed esportazioni ci furono veri e propri omicidi .
« terre di nessuno» = l’opinione che prima della colonizzazione l’Australia fosse di nessuno. La mancanza del concetto di proprietà degli aborigeni fu usato per dare credibilità a tale idea.
Tra gli anni 30 e 50 molti bambini furono strappati dai loro genitori naturali e dati in affido a famiglie di bianchi, questo è chiamato «GENERAZIONE RUBATA»
Il carattere distintivo di questa cultura è «essere tutt’uno con la natura», così l’ambiente è sacro per loro.
la religione si basa sul DREAM TIME cioè il momento in cui gli spiriti ancestrali hanno dato luogo alla creazione, qui sono ambientate storie che riguardano la creazione di tutto e rappresentano il sapere, le credenze e usanze degli indigeni.
le songlines sono percorsi dei personaggi mitici che hanno attraversato la terra disabitata dandole forma e che vengono tramandati con storie, canzoni, danza e pitture.