La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Gli Aborigeni Australiani
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Relazioni fra i concetti del Metaparadigma del Nursing
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
Le zone climatiche.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Un valore per crescere:
a cura del prof. P. Vezzoni
Gli Aborigeni.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
La teoria atomica della materia
La costruzione dell’altro
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
I Nativi Americani.
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Sogno, fotografia, musica e altre perle di sapere per i miei amici. Il Talmud (Scrittura Sacra) dice : Un sogno non interpretato è come una lettera non.
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
A cura di Elisa Oriti Niosi
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
-Scoppia la guerra -La vita in trincea
numeri razionali assoluti
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Cristo è risorto veramente
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Gli spiritual e i gospel
IL MITO.
L'impero di Carlo Magno.
Gli Aborigeni Australiani
E se “gli altri” fossimo noi? I ROM Lezzoli Veronica, Beatrice Marangon, Gorda Rachele.
Shintoismo.
Gli aborigeni australiani
LA STORIA DELLA SALVEZZA
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
La scoperta dell'America.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Sacri Monti simili a quello di Ossuccio sono numerosi, non solo in Italia, ma anche in altri paesi d'Europa: la loro storia inizia con il completamento.
Di Matteo P., Stefano P. e Mattia M. Cultura e antiche popolazioni Prodotti La religione e i riti I villaggi Malattie Le problematiche.
Natale La nascita di Gesù.
Sogno, fotografia, musica e altre perle di sapere per i miei amici. Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar.
La nascita dell’Europa
Monges de Sant Benet de Montserrat Iniziamo il nuovo anno 2015 con desideri di novità.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
La nostra gita a Spilimbergo
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Jean-Baptiste de Lamarck
Una presentazione di Giovanni Vullo
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL MITO.
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GIAPPONE Il Giappone viene chiamato “ Paese del Sol Levante” e la bandiera ricorda questo nome. Rappresenta un disco rosso su un campo bianco, simbolo.
I GRECI.
Russell e gli universali appunti per Filosofia della scienza.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta . Gli aborigeni La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .

Gli aborigeni vivevano di nomadismo, seguendo le stagioni ed il cibo. Si stanziavano in campi aperti , caverne o strutture fatte di foglie secche o altra vegetazione. Il concetto di proprietà era sconosciuto e ogni cosa era condivisa.

Nel XVIII sec gli europei e poi gli inglesi, colonizzarono l’Australia , oltre a morire di malattie importate ed esportazioni ci furono veri e propri omicidi .

« terre di nessuno» = l’opinione che prima della colonizzazione l’Australia fosse di nessuno. La mancanza del concetto di proprietà degli aborigeni fu usato per dare credibilità a tale idea.

Tra gli anni 30 e 50 molti bambini furono strappati dai loro genitori naturali e dati in affido a famiglie di bianchi, questo è chiamato «GENERAZIONE RUBATA»

Il carattere distintivo di questa cultura è «essere tutt’uno con la natura», così l’ambiente è sacro per loro.

la religione si basa sul DREAM TIME cioè il momento in cui gli spiriti ancestrali hanno dato luogo alla creazione, qui sono ambientate storie che riguardano la creazione di tutto e rappresentano il sapere, le credenze e usanze degli indigeni.

le songlines sono percorsi dei personaggi mitici che hanno attraversato la terra disabitata dandole forma e che vengono tramandati con storie, canzoni, danza e pitture.