Attribuzione Credito Formativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

LICEO STATALE G. MOLINO COLOMBINI PIACENZA.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Modelli organizzativi
ISISS “Novelli” di Marcianise
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
I tentativi di riforma più recenti:
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Normativa e indicazioni Classico
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
CREDITI SCOLASTICI CREDITI FORMATIVI
Vademecum per l’integrazione scolastica
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Ci presentiamo….
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Autovalutazione & Qualità
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
Estratto dal POF 2014/2015 I criteri della didattica (cap. 5, par. 5.5)
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
… compendiata in 12 punti
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Attribuzione Credito Formativo Anno scolastico 2012/2013 Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

MEDIA DEI VOTI: Se superiore al decimale 0,5 si attribuisce il punteggio più alto della banda di appartenenza; Se pari o inferiore al decimale 0,5 si attribuisce il punteggio più basso della banda di appartenenza; Il punteggio minimo previsto dalla banda può inoltre essere incrementato, nei limiti previsti dalla banda di oscillazione di appartenenza. Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

le assenze non superino il 15% dei giorni di scuola Il punteggio minimo previsto dalla banda può inoltre essere incrementato, nei limiti previsti dalla banda di oscillazione di appartenenza, purché si verifichino almeno una/due delle seguenti condizioni: le assenze non superino il 15% dei giorni di scuola   lo studente ha partecipato con interesse e impegno alle attività didattiche o ad attività integrative dell’Offerta Formativa (progetti POF, ecc.) lo studente ha prodotto la documentazione di qualificate esperienze formative**, acquisite al di fuori della scuola di appartenenza (CREDITO FORMATIVO), e da cui derivano competenze coerenti con le finalità didattiche ed educative previste dal POF. Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Esperienze Formative** Esperienza di lavoro: significativa, coerente con l'indirizzo di studi frequentato e adeguatamente documentata (certificazione delle competenze acquisite e indicazione dell'Ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza)  Esperienza di volontariato: qualificata e qualificante, non occasionale, tale da produrre l'acquisizione verificabile di competenze o, comunque, un arricchimento di professionalità inerente all'indirizzo di studi frequentato. Educazione alle attività espressive: documentata o da attestato di iscrizione (da almeno due anni) e di frequenza (con relativi esami sostenuti) a scuole di musica / conservatori riconosciuti o da menzione di merito, documentata, a concorsi regionali. Lingue straniere: Sarà presa in considerazione la certificazione di una lingua straniera purché certificata da un’Agenzia accreditata. Attività sportiva: subordinatamente all'impegno dimostrato nelle ore curricolari di Educazione Fisica, certificazione di aver svolto attività agonistica per almeno un anno continuo oppure di aver raggiunto, nella Federazione, titoli a livello provinciale. Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli

Attribuzione del credito Ogni certificazione può dar luogo all'attribuzione del credito; è possibile presentare lo stesso tipo di certificazione più di una volta. Nello stesso anno scolastico il punteggio assegnato ad ogni certificazione sarà di 0.30 fino ad un massimo di 0.60(è ovvio che in ogni caso saranno valutati al massimo due certificati per ogni anno scolastico). Questo punteggio andrà ad incrementare il credito scolastico ma, comunque, non potrà modificare la fascia del credito scolastico (prevista per legge) in cui si colloca la media dei voti riportata. Se dopo l’attribuzione del credito formativo, i decimi della media dei voti del credito scolastico saranno superiori allo 0,5 (es. 6,51 - 7,8 - 8,99) verrà attribuito il punteggio massimo previsto dalla fascia d’appartenenza; invece se i decimi della media dei voti sarà inferiore o uguale allo 0,5 (es.6,50 – 7,3 – 8,1 ), verrà attribuito il punteggio minimo previsto dalla fascia d’appartenenza. Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli