1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Advertisements

Introduzione al corso di Comunicazione Robert Lee.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Tesi di Laurea Specialistica
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Le relazioni con i media Relazioni pubblichesistema complessivo di gestione della comunicazione con tutti gli stakeholders di unorganizzazione Comunicazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il comunicato stampa.
prof. Francesca Meneghetti
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Appunti per il Master Telematico UNITEL A cura di Alessandro Maola Settembre
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
PIANO DI COMUNICAZIONE. PREMESSA  Il presente Piano è finalizzato a presentare in maniera sistematica la strategia e le azioni di comunicazione, illustrando.
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Deve percepire e dare senso al sapere ha il compito di comunicarlo I partecipanti… Modello di Hendrix consapevolezza bringing preferiscono fare attività.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
1 Il ruolo della stampa nella propaganda politica durante la Guerra Civile Il formarsi di una “sfera pubblica”
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
Transcript della presentazione:

1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca

2 DIFFIDENZA Relatore: Sergio De Luca

3 Relatore: Sergio De Luca

4 IN REDAZIONE Relatore: Sergio De Luca

UFFICI STAMPA SU GIORNALISTI 5 mediamente incompetenti corruttibili pigri DISORDINATI approssimativi esigenti arroganti i n a f f i d a b i l i poco puntuali Relatore: Sergio De Luca

I GIORNALISTI SU UFFICI STAMPA 6 non danno notizie NON SANNO SCRIVERE! i giornalisti preferiscono b y p a s s a r l i mandano comunicati da cestinare martellanti e rompiscatole l e n t i inutili,qualche volta dannosi staccano non professionali NON GIORNALISTI i telefoni ti riempiono di carte e di parole burocrati Relatore: Sergio De Luca

I REQUISITI reperibilità tempestività affidabilità 7 I REQUISITI reperibilità tempestività affidabilità autorevolezza (qualità e veridicità dell’informazione) physique du rôle (simpatia) Relatore: Sergio De Luca

Organizza le informazioni “per” i media fa monitoraggio dei giornali, radio e televisioni attraverso la rassegna stampa quotidiana, settimanale, ecc. e interpreta i segnali che provengono “da” i media fa monitoraggio delle Agenzie Stampa (comunicazione reattiva) elabora e riscrive con stile giornalistico tutti i testi che hanno come destinatario il mondo dell’informazione costruisce e aggiorna la mailing invia e diffonde, dopo averle selezionate, le comunicazioni scritte e non scritte, formali e informali relativamente alle attività di comunicazione gestisce i rapporti con i giornalisti che a vario “titolo” seguono l’azienda o il settore è un ufficio di servizio per i giornalisti e quindi ne segue le regole, la prassi, le abitudini, il linguaggio, lo stile ha un archivio di tutti i bilanci recenti(opuscoli, brochure, presentazioni e ricerche recenti, le biografie e le fotografie dei manager, tutti i comunicati stampa, la mailing, ecc) 8 Relatore: Sergio De Luca

ETICA DELLA RECIPROCITA’ E PROFESSIONALITA’ CONDIVISE 9 Rispetto delle prassi consolidate (esperienza) Consapevolezza della diversità dei ruoli Flessibilità come elemento di collaborazione Terreno neutro o delle convenienze OBIETTIVO……. Relatore: Sergio De Luca

una versione «autentica» (vera), 10 ….dare al lettore una versione «autentica» (vera), un dato il più oggettivo possibile Relatore: Sergio De Luca

13 Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non conoscendo gli altri, ma conoscendo se stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo in ogni scontro. Sun Tzu Relatore: Sergio De Luca