RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO FILOTTRANO F. S. ORIENTAMENTO e CONTINUITA’
La legge 14/2009 ha previsto dal Settembre 2010 l’avvio della Riforma degli Istituti Superiori: Licei, Istituti Tecnici,IstitutiProfessionali
La nuova normativa prevede un riassetto della Scuola Superiore di Secondo grado che viene organizzata in Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali. Tutte le Scuole Superiori prevedono la durata di 5 anni e ciascun tipo di scuola rilascerà un diploma ( liceale, tecnico, professionale). L’organizzazione dei percorsi quinquennali è divisa in 2 bienni e 1 quinto anno di specializzazione. Le ore da 50 minuti passano a 60 minuti. 6 sono i licei mentre gli Istituti Tecnici sono divisi per Settori così come gli Istituti Professionali.
Nuovi ordinamenti Licei In tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera Nel Liceo linguistico, che diventa scuola di ordinamento si studiano tre lingue straniere È attivabile una seconda lingua straniera in tutti i licei usufruendo della quota di autonomia Nel Liceo classico fino ad ora lo studio della lingua straniera era previsto solo nel biennio. Nel Liceo artistico quadriennale non era previsto lo studio della lingua straniera.
Licei del nuovo ordinamento Liceo artistico Liceo classico Liceo linguistico Liceo musicale e coreutico Liceo scientifico opzione scientifico-tecnologico Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
CARICO ORARIO PER GLI STUDENTI Liceo artistico 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio Liceo musicale e coreutico (dalla prima alla quinta classe) 32 ore Liceo classico 27 ore nel biennio, 31 ore nel triennio Licei scientifico, linguistico, scienze umane 27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio
LICEO CLASSICO Il nuovo liceo classico propone l’insegnamento di una lingua straniera dal primo al quinto anno e della storia dell’arte nel secondo biennio e nel quinto anno per due ore medie settimanali. Potenzia l’asse matematico-scientifico. Nel biennio è previsto un orario settimanale di 27 ore e nel triennio 31 ore
I nuovi Licei Lingue straniere In tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera Nel Liceo linguistico, che diventa scuola di ordinamento, si studiano tre lingue straniere È attivabile una seconda lingua straniera in tutti i licei usufruendo della quota di autonomia Nel Liceo classico fino ad ora lo studio della lingua straniera era previsto solo nel biennio. Nel Liceo artistico quadriennale non era previsto lo studio della lingua straniera. 8
Liceo musicale e coreutico Nel liceo musicale e coreutico è stata introdotta una sezione musicale che prevede, tra l’altro, esecuzione e interpretazione strumentale e il laboratorio di musica di insieme. Nella sezione coreutica si prevede non solo lo studio ma anche la pratica delle diverse tecniche della danza. 9
Liceo linguistico Il liceo linguistico Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Nel Liceo Linguistico viene rafforzato l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua. 10
LICEO ARTISTICO Arti figurative Il Liceo artistico fornisce gli strumenti per esprimere creatività attraverso la progettualità. Il triennio è articolato in tre indirizzi. Arti figurative Architettura Design Ambiente Audiovisivo Multimedia Scenografia Carico orario per gli studenti: 34 ore nel primo biennio, 35 ore nel triennio
PERCORSO DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO LICEI DI NUOVO ORDINAMENTO I nuovi Licei Tabella di confluenze PERCORSO DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO LICEI DI NUOVO ORDINAMENTO Liceo Artistico Prima sezione (Accademia) ISTITUTO D’ARTE Sezione: Arti grafiche Decorazione pittorica Decorazione Plastica Arte del mosaico Arte della stampa Arte dell’alabastro Arte delle pietre dure Decorazione plastica arredo chiesa Decorazione pittorica arredo chiesa PROGETTO SPERIMENTALE MICHELANGELO Indirizzi: Pittura e decorazione pittoresca Arte e restauro delle opere pittoresche Scultura e decorazione plastica Arte e restauro delle opere lapidee Rilievo e catalogazione Arte e restauro del mosaico Arte e restauro dell’alabastro PROGETTAZIOMNE SPERIMENTALE LEONARDO Indirizzi: Catalogazione e conservazione dei beni culturali figurativi PROGETTO SPERIMENTALE LICEO D’ARTE (BROCCA) Indirizzi: Beni culturali e della conservazione PERCORSI SPERIMENTALI AUTONOMIA COERENTI CON L’INDIRIZZO Percorsi di LICEO ARTISTICO INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE
Tabella di confluenze Percorsi di PERCORSO DEL PREVIGENTE ORDINAMENTO LICEI DI NUOVO ORDINAMENTO LICEO ARTISTICO Seconda sezione (Architettura) ISTITUTO D’ARTE Sezione: Disegnatore di architettura Disegnatore di architettura e arredamento Arredamento PROGETTO SPRIMENTALE MICHELANGELO Indirizzo: Architettura e arredo PROGETTO SPERIMENTALE LICEO D’ARTE (Brocca) Composizione e progettazione PERCORSI SPERIMENTALI AUTONOMI COERENTI CON LA SEZIONE Percorsi di INDIRIZZO ARCHITETTURA DESIGN AMBIENTE SEZIONE ARCHITETTURA E AMBIENTE
Il Liceo delle scienze umane Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Conferiscono in questo liceo gli attuali liceo socio-psico- pedagogico, liceo di scienze sociali Opzione ECONOMICO-SOCIALE Gli studenti acquisiscono competenze avanzate nelle scienze giuridiche, economiche e sociali
Il liceo linguistico Approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali. Nel Liceo Linguistico viene rafforzato l’insegnamento delle lingue straniere con particolare riferimento alla terza lingua. 15
Liceo linguistico Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento di una disciplina non linguistica in una diversa lingua straniera
Istituti Professionali (divisi per 2 settori e 6 indirizzi ) Settore dei servizi 1.Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale. 2. Servizi per la manutenzione e l’assistenza tecnica 3. Servizi socio-sanitari 4. Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera 5. Servizi commerciali Settore Industria e Artigianato 1. Produzioni artigianali e industriali
ISTITUTI PROFESSIONALI I nuovi ordinamenti prevedono un percorso di cinque anni alla fine dei quali viene rilasciato un diploma professionale. Il percorso è articolato in : 2 bienni e 1 quinto anno ( il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra diversi sistemi di istruzione e formazione) Gli apprendimenti sono suddivisi in un’area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche
IDENTITÀ ISTITUTI PROFESSIONALI Percorsi quinquennali con una solida base di istruzione generale e tecnico professionale per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento in una visione sistemica: SAPERI E COMPETENZE coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi) CAPACITÀ di rispondere alle richieste di personalizzazione dei prodotti e dei servizi COMPETENZE nell’uso di tecnologie e metodologie innovative in contesti applicativi
32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) ORE D’INSEGNAMENTO Attuali Con la riforma 36 ore settimanali di 50 minuti (990 ore annue effettive) 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione)
Istituti Tecnici (divisi per 2 settori e 11 indirizzi ) Settore economico 1. Amministrazione, Finanza e Marketing 2. Turismo Settore tecnologico Meccanica, Meccatronica ed Energia Trasporti e Logistica Elettronica ed Elettrotecnica Informatica e Telecomunicazioni Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie Sistema Moda Agraria agroalimentare e Agroindustria Costruzioni, Ambiente e Territorio
IDENTITÀ ISTITUTI TECNICI Rafforzare la cultura scientifica e tecnica attraverso: + Matematica +Scienze e Tecnologia + Lingua inglese
NUOVI ISTITUTI TECNICI: ORE DI INSEGNAMENTO ATTUALI 36 ore settimanali di 50 minuti (990 ore annue effettive) CON LA RIFORMA 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione)
Struttura del percorso quinquennale Primo biennio: Area generale comune: 660 ore Area di indirizzo specifico: 396ore Secondo biennio e quinto anno: Area generale comune: 495 ore Area di indirizzo specifico: 561 ore
Confluenze: dal vecchio ordinamento al nuovo ordinamento Settore ISTITUTO TECNICO COMMERICALE Indirizzo: Ragioniere e perito commerciale Ragioniere programmatore Perito aziendale e corrispondente in lingue estere Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITÀ SOCIALI Indirizzi: Tecnico per le attività sociali: Corso di ordinamento Economo dietiste Dirigente di comunità
Con la RIFORMA confluiscono nel: Settore ECONOMICO Indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Con il nuovo ordinamento gli indirizzi confluiscono nel Settore ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Indirizzo: Perito turistico Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai Diplomi dei corsi di ordinamento Con il nuovo ordinamento gli indirizzi confluiscono nel ECONOMICO Indirizzo TURISMO
Indirizzo: Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Meccanica Termotecnica Energia nucleare Fisica industriale Industria ottica Metallurgia Materie plastiche Costruzioni aeronautiche Industria navalmeccanica Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento
Con la RIFORMA gli indirizzi confluiscono nel Settore TECNOLOGICO Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA Settore ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO Indirizzo: Navigazione aerea Assistenza alla navigazione aerea Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL : Settore TECNOLOGICO Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA
Settore Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA ISTITUTO TECNICO NAUTICO Indirizzi: Capitani Macchinisti Costruttori navali Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA
Settore Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Elettronica e telecomunicazioni Elettrotecnica e automazione Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo:ELETTRONICA E Telecomunicazioni Informatica Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Indirizzi: Ragioniere programmatore CON LA RIFORMA CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Settore CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Arti fotografiche Arti grafiche Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: GRAFICA E COMUNICAZIONE
Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Elettronica E Chimico Chimico conciario Industria cartaria Industria tintoria Industria mineraria Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo:CHIMICA,MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Settore ISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITÀ SOCIALI Indirizzi: Sperimentali biologico ambientali Sperimentali biologico sanitari Economo-Dietiste Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo:CHIMICA,MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Tessile Settore confezione industriale Settore produzione tessuti Disegno di tessuti Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: SISTEMA MODA
Settore ISTITUTO TECNICO AGRARIO Indirizzo: Perito agrario Corso di ordinamento Corso viticoltura e enologia Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: AGRARIA E AGROINDUSTRIA
Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Tecnologie alimentari Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: AGRARIA E AGROINDUSTRIA
CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Edilizia Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore ISTITUTO PER GEOMETRI Indirizzo: Geometra Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento CON LA RIFORMA GLI INDIRIZZI CONFLUISCONO NEL Settore TECNOLOGICO Indirizzo: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
ISTITUTI PROFESSIONALI LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI FINE PRESENTAZIONE