Tipologia degli errori di scrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Interazione uomo-macchina
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
Istituzioni di linguistica
Un popolo di scrittori nati
ITL411 (2008)1 ITL411 Advanced Conversation and Composition Andrea Fedi.
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Paolo di Tarso: un ebreo irreprensibile!
La scrittura Componente ortografica.
Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
CANZONI.
Lettera intorno ai manoscritti antichi
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Psicologia della Lettura
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Restituzione questionario
D A N AZARET A C AFARNAO Padre nella fede. L E LETTERE AI CRISTIANI DI M ILANO In principio la Parola ( ) Attirerò tutti a me ( ) Partenza.
Biblioteca di Scienze del Farmaco Biblioteca del Polo centrale di Medicina ENDNOTE WEB Elena Bernardini Chiara Pagani.
La Resistenza romana.
Codici QR Presentazione 1.6
Figure retoriche Climax Sinestesia Ossimoro Metafora Allitterazione
Platone Simposio.
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Perché sim Omen sim Omen verament!
VITA DA PARROCO Il parroco sbaglia sempre?.
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
Chi era Giovanni Battista.
Il mio cane si chiama Slip. E' un boxer nano.
PROGETTO IL BRAVO SCRITTORE
Dio e il male.
TIZIANO FERRO.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Figura retorica.
La telefonata di verifica
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
Parola di Vita Aprile 2014.
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO IN VIAGGIO…
GLI OSPITI DI STADTLHON… DIE GÄSTE VON STADTLHON… Von der Klasse 2G.
Per riflettere sulla dislessia
Il Mio Mondo è Lei.
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
Prima barca per uscire. First boat to be out of the harbour.
Bildung mit: essere o avere
HALLO! Meine Powerpoint-Präsentation Sofia Fea.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Alcuni Fatti Circa Me ❖ Mi chiamo Christina ❖ Io ho 13 (tredici) anni ❖ Sono nato il 27 (ventisette) luglio 2001 (due mila uno) ❖ Ho un gatto di nome.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Tipologia degli errori di scrittura

Errori di sostituzione duplicazione di lettera già presente nella parola originaria anticipazione (etr. piutaal per piutial) posticipazione (ital. cicile per civile) produzione di lettere che non occorrono nella forma originaria della parola (es. lat. pequnia per pecunia, Apetaius per Aretaius; ital. munica per manica).

Errori di inserzione inserzione di una lettera che ricorre nella parola originaria anticipazione (lat. Martses per Martes) posticipazione (mess. Dašštas per Daštas ); etr. cusuθursum per cusuθursum) inserzione di una lettera che non occorre nella parola originaria (ital. divarno per divano) duplicazione di due o più lettere (diplografia o dittografia (es. etr. Qurtunianianas per Qurtunianas).

Errori di omissione In fonetica storica si chiamano anche apocopi (in fine di parola), sincopi (nel corpo della parola), aferesi (all’inizio) omissione di singole lettere (mess. Aprodta per Aprodita) omissione di più lettere in sequenza (etr. Lauša per Laušiša)

Errori di scambio scambio di lettere non adiacenti (sudpic. Tetis per Tites; etr. tênθursar per tênθuras) scambio di lettere adiacenti (etr. pevtial per petvial, velarie per velarei)

Errori di spostamento spostamento in avanti (ital. opisti per ospiti) spostamento indietro (ital. sgucio per guscio, norsto per nostro)

Errata esecuzione lettera speculare lettera capovolta lettera con tratti ridondanti lettera con tratti mancanti lettera fraintesa

Altri pasticci correzioni ripensamenti cancellature (damnatio memoriae)

Le cause dell’errore interferenza scarsa competenza scrittoria mancata adesione a riforma ortografica

Bibliografia essenziale Frei, H., La grammaire des fautes, Paris 1929. J. Mallon, De L‘écriture, Paris 1982 (recueil d‘études publiées de 1937 a 1981). A.W. Ellis, Slips of the pen, Visible Language, 13, 1979, pp. 265-282. N. Hotopf, Slips of the Pen, in U. Frith (Ed.), Cognitive Processes in Spelling, London - New York - Toronto - Sydney - San Francisco 1980. A. Amato, S. Zancla, (a cura di), Analisi contrastiva e analisi degli errori : problematica, Roma, 1981. A. Caramazza, G. Miceli, The structure of graphemic representations, Cognition 37, 3, 1990,pp. 243-297. S. Marchesini, Excursus metodologico sugli errori di scrittura. Analisi di un corpus epigrafico dell’Italia Antica, in Studi Classici e Orientali, 50, 2007, pp. 1-58.

2. Testo copiato Son nato a Siracusa, e là ho condotto in moglie una fanciulla con la quale sarei stato felice, e lei con me, se la maligna sorte non si fosse accanita su di noi.

3. Senza controllo visivo Basta un grido di Pin, un grido per incominciare una canzone, a naso all'aria sulla soglia della bottega, o un grido cacciato prima che la mano di Pietromagro il ciabattino gli sia scesa tra capo e collo per picchiarlo, perché dai davanzali nasca un'eco di richiami e d'insulti.

4. Testo copiato da L2 Flavia, die in völliger Übereinstimmung mit ihrer Plattenstimme sang, unterbrach sich hin und wieder mit Fragen wie: »Uff, wer behauptet eigentlich, ich hätte eine Mittellage?« oder: »Soll das ein B sein, was die Streicher da spielen?«

1. Testo dettato con velocità Scaricato e consegnato al segretario comunale, un uomo magro e secco, duro d’orecchio, con dei baffi neri a punta sul viso giallo, e la giacca da cacciatore, presentato al podestà e al brigadiere dei carabinieri, salutati i miei custodi che si affrettavano a ripartire, rimasi solo in mezzo alla strada