Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Un computer a portata di mano
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PARLARE DIRE ESPRIMERE FONAZIONE PRONUNCIA ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI OGGETTIVI ESPRESSIONE VERBALE DI SIGNIFICATI SOGGETTIVI Obiettivo Obiettivo:
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Nonna Lina ci insegna a fare SAngrui. Raccontiamo lesperienza Durante lo scorso anno scolastico in occasione delle festività pasquali maestra Giovanna.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
LA FAVOLA LA FAVOLA.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
PROGETTO classi QUARTE
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Cenesventola.
Istituto Comprensivo Castrolibero
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
Scuola Primaria S. Angelo
Pronomi Personali Oggetto Diretto
PROGETTO PON f -1 FSE – «SULLE ALI DELLA LETTURA»
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
IL GENERE FANTASY.
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
« L’azienda a portata di mouse »
Quest’anno abbiamo imparato ad approcciarci alla lettura, o meglio ai libri, in una maniera molto singolare. Ci siamo concentrati sulle seguenti percezioni:
CLASSE V SCUOLA PRIMARIA BARAGIANO SCALO
Un percorso nella realtà trasfigurata
“ Giocare e crescere leggendo”
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Concorso «Adotta uno scienziato»
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Istituto Comprensivo Bova Marina Condofuri Anno scolastico 2014/2015.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
La favola.
FUORI FUOCO.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Progetto di scrittura autobiografica
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Transcript della presentazione:

Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA Comincia l’avventura! Esperto: prof. Vito Carrassi Tutor: ins. Maria Angela Pietroforte Tutor: ins. Maria Magarielli

La fiaba come genere narrativo Ascoltiamo con attenzione le storie raccontate dall’esperto! Facciamo i nostri interventi!

La fiaba tra oralità e scrittura Scriviamo le nostre riflessioni che poi condividiamo con i compagni.

La narrazione in famiglia Abbiamo intervistato i nostri nonni che ci hanno raccontato delle storie che abbiamo letto insieme.

Tutti per uno, uno per tutti! Divisi in gruppi, abbiamo scritto delle storie di fantasia. E’ stato impegnativo, ma divertente!

In biblioteca abbiamo osservato i libri di favole. Realtà e fantasia In biblioteca abbiamo osservato i libri di favole. Anche noi abbiamo realizzato le illustrazioni per le nostre storie fantastiche!

Alcune pagine del «nostro» libro dei racconti!!!

Ci presentiamo: siamo la 3^ C! Evviva la lettura! Arrivederci alla prossima avventura!