PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

L’IVA Classe 2°ITT.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Mappa concettuale di sintesi
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2012/2013
Prof. Bertolami Salvatore La famiglia La famiglia in Economia è intesa come un soggetto che interagisce con il mercato attraverso i propri consumi.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Orientamento Scolastico economia
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Il sistema delle operazioni di impresa
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Le operazioni di raccolta
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
In rendiconto finanziario
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Mappa concettuale di sintesi
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Il patrimonio aziendale
La gestione.
Economia politica per il quinto anno
L’IVA e la documentazione delle vendite
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
I calcoli finanziari L’interesse
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
I documenti di regolamento
Gli scambi economici e la compravendita.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
La gestione.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Strumenti operativi.
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Approfondimento I.V.A..
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Corso di Economia aziendale
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009 CLASSE1^ AZ PROF. SALVATORE BRAY

MODULO 1^ I fondamenti dell’attività economica L’attività economica ed i suoi fondamenti I bisogni umani - I beni e servizi - I momenti dell’attività economica La produzione - Lo scambio ed il prezzo dei beni- Il consumo - Il risparmio e l’investimento I soggetti dell’attività economica ed i sistemi economici I soggetti dell’attività economica - I sistemi economici ed il ruolo del mercato Il sistema economico italianoI SAPERE FARE: Individuare i vari tipi di bisogni ed i vari tipi di beni - Riconoscere i diversi settori cui appartengono le attività produttive - Indicare le caratteristiche dei vari momenti dell’attività economica

I SAPERE FARE: MODULO 2^ L’azienda Il sistema aziendale e la sua organizzazione L’azienda ed i suoi elementi costitutivi - I rapporti con l’ambiente - Soggetto giuridico ed economico - Le principali classificazioni delle aziende - I soggetti che operano nell’azienda - Il sistema organizzativo- Le tipiche operazioni dell’attività aziendale La gestione aziendale : il flusso delle operazioni - Gli investimenti e le fonti di finanziamento - Il prospetto del patrimonio aziendale - I disinvestimenti - Il risultato economico- SAPERE FARE: Classificare le aziende in relazione ai vari criteri con cui possono essere raggruppate- Riconoscere le varie categorie di soggetti operanti nell’azienda - Individuare i compiti che vengono svolti nell’ambito delle varie funzioni aziendali - Classificare gli elementi del patrimonio aziendale - Classificare i fondamentali componenti del reddito aziendale - Determinare il reddito aziendale in una situazione semplificata

MODULO 3^ Lo scambio economico ed il suo contesto Principi e lineamenti del sistema tributario italiano Classificazione dei tributi - Le imposte dirette- le imposte indirette - L’imposta sul valore aggiunto - L’anagrafe tributaria Lo scambio economico ed il contratto di compravendita L’azienda ed i mercati - Gli scambi tra l’azienda ed i terzi: i contratti - Il contratto di compravendita e le sue fasi - La compravendita : aspetto tecnico e giuridico I documenti della compravendita La fattura - Il documento di trasporto - La fattura differita - la ricevuta fiscale e lo scontrino fiscale SAPERE FARE: Eseguire semplici calcoli relativi all’imposta sul reddito - Determinare i prezzi di vendita e valutare la convenienza economica - Determinare in casi semplificati l’Iva periodica da versare o riportare - Riconoscere le varie clausole del contratto di compravendita - Riconoscere ed interpretare i vari documenti della compravendita I titoli di credito. Generalità e classificazioni - La cambiale come titolo di credito- requisiti essenziali della cambiale - Il vaglia cambiario - La cambiale tratta

MODULO 4^ I mezzi di pagamento cambiari e non cambiari I mezzi di pagamento ed i titoli di credito Generalità e classificazioni I titoli di credito cambiari La cambiale come titolo di credito - Requisiti della cambiale - Il vaglia cambiario - la cambiale tratta - Gli esiti della cambiale - Le azioni cambiarie Gli assegni bancari e circolari L’assegno bancario - L’assegno circolare Altri mezzi di pagamento I bonifici ed i giroconti- Le ricevute bancarie - Le carte di credito - I mezzi di pagamento postali SAPERE FARE: Individuare i vari tipi di titoli di credito - Compilare moduli cambiari - Interpretare i contenuti di una cambiale - Compilare assegni bancari e circolari - Compilare ricevute bancarie, distinte di versamento, vaglia postali ecc.

I PREREQUISITI STRUMENTI Libro di testo Strumenti informatici ( Word - Excel) Ricerche di gruppo e individuali Giornali specializzati PREREQUISITI I sistemi di misure - Elementi del calcolo proporzionale e percentuale - Riparti Nelle ore in comune con trattamento testi, dopo che gli allievi avranno acquisito una certa familiarità con Word ed Excel, verranno effettuate delle applicazioni pratiche sui vari documenti aziendali via via studiati ( Bilanci, fatture, calcoli percentuali, riparti ecc.)

TEMPI DI REALIZZAZIONE OTTOBRE -NOVEMBRE MODULO 1 DICEMBRE - GENNAIO MODULO 2 FEBBRAIO -MARZO MODULO 3 APRILE-MAGGIO MODULO 4