Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Microsoft Excel I riferimenti.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
CREAZIONE DEL GRAFICIO: PRESENZE TOTALI TURISTI PER PROVINCIA CAMPANA ANNO 2004 CON UN FOGLIO DI LAVORO EXCEL.
I grafici Cos’è un grafico? Vari tipi di grafici
Principi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Biologiche
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
Informatica di Base – A.A
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
D ATABASE SU E XCEL : I F ILTRI È possibile mettere in relazione i dati in base a determinati criteri di ricerca e creare un archivio di dati E necessario.
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Introduzione Cos’è Excel?
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Excel prima lezione.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Excel.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tecnologie informatiche.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
03/06/20161 SPSS Statistics Statistical Package for Social Science.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il foglio elettronico è uno strumento molto flessibile e potente e può essere utilizzato per diverse elaborazioni di dati numerici ed alfanumerici. In particolare, consente di operare sui dati attraverso formule che possono contenere: operazioni matematiche funzioni matematiche funzioni statistiche funzioni logiche ecc.

L’ambiente Excel Per avviare il programma dal menu Start selezionare l’opzione Programmi e poi l’opzione Microsoft Excel. A video compare la finestra di Excel, dove possiamo individuare diverse zone con funzioni specifiche. In generale si può dire che Excel è costituito da una pagina di lavoro suddivisa in righe e colonne, il cui incrocio individua una cella nella quale possono essere inseriti dati (numerici o alfanumerici) o formule.

La cella La cella è l’unità elementare del foglio elettronico. E’ contraddistinta da un indirizzo, formato dalla lettera che identifica la colonna e dal numero che identifica la riga. Quando si deve selezionare un’area compresa tra due celle, si interpone tra l’identificativo delle celle il simbolo dei due punti: ad esempio, se si deve indicare la selezione tra A5 e E20 si digiterà A5:E20. Indirizzo?

Le formule La vera forza di Excel sta nel poter collegare tra di loro il contenuto di due o più celle mediante delle formule matematiche. Le formule iniziano sempre con il segno =. Ad esempio si può ottenere il prodotto tra la cella A3 e la cella C7 semplicemente scrivendo =A3*C7 nella cella desiderata. Se si modificano i dati anche il contenuto della cella con il risultato verrà automaticamente aggiornato.

Le funzioni Somma automatica Per la risoluzione di problemi, può essere comodo utilizzare alcune formule predefinite. Le funzioni iniziano sempre con il simbolo di = e sono seguite da una coppia di parentesi tonde che contengono l’argomento sul quale agiscono. Ad esempio la funzione =SOMMA(n1:n2) calcola la somma dei valori contenuti nelle celle comprese tra n1 e n2. Somma automatica

La tabella e il grafico Excel è un programma che dispone di moltissime caratteristiche, ma le due funzionalità più rilevanti sono: Costruzione di una tabella di dati Creazione di un grafico

Costruzione di una tabella di dati Excel è logicamente strutturato come una tabella, inserendo quindi i dati su righe e colonne contigue si ottiene una tabella di dati. Normalmente, sulla prima riga di una colonna si pone l’intestazione e nelle righe successive si inseriscono i dati.

Inserimento di righe e colonne Nella compilazione del foglio di lavoro, può risultare necessario l’inserimento di nuove colonne. Tale modifica risulta molto semplice utilizzando le opzioni Righe o Colonne dal menu Inserisci. Effettuato l’inserimento di righe o colonne, queste vengono automaticamente rinominate e vengono altresì aggiornati i vari riferimenti a celle, che sono contenuti in formule o funzioni.

Tabella sui consumi Supponiamo di voler costruire la seguente tabella che poi potremo inserire in una Diapositiva di PowerPoint Paese kg pro capite all'anno Svizzera 9,9 Svezia 9 Belgio 7,7 Inghilterra 7,5 Germania 7 Francia 5 Italia 1,3

Creazione di un grafico Excel permette di rappresentare i dati contenuti nel foglio di lavoro in grafici di diversi tipi: Area Barre Istogramma Lineare Torta Anello Radar Dispersione (XY) Bolle Azionario

Grafico ad area E’ il grafico utilizzato quando si vogliono rappresentare molte serie di dati; collega i valori dei dati con linee, riempiendo le aree sottostanti con colori o ombreggiature diverse.

Grafico a barre Visualizza i valori numerici con delle barre orizzontali, quando necessario anche sovrapposte. A ogni barra corrisponde un’etichetta.

Istogramma Visualizza i valori numerici con delle barre verticali. Sull’asse X le etichette evidenziano il significato di ogni barra. Sull’asse Y viene rappresentata la scala numerica attinente ai valori rappresentati.

Grafico lineare E’ costituito da due assi: X (orizzontale) e Y (verticale). Visualizza con linee continue le variazioni subite dai valori nell’arco di tempo indicato.

Grafico a torta E’ costituito da un’area circolare, suddivisa in fette, proprio come una torta. Ciascuna fetta rappresenta il valore di una cella che è immediatamente confrontata con l’intero. E’ possibile evidenziare una o più fette “esplodendole”, ovvero separandole dalla torta.

Grafico ad anello E’ una rappresentazione simile al grafico a torta, ma permette di visualizzare più serie di dati in anelli concentrici divisi in settori, in cui ogni settore rappresenta il valore di una cella.

Grafico a radar E’ il grafico utilizzato per una rappresentazione polare dei fenomeni, in cui ogni etichetta ha il proprio asse dei valori che si irradia da un punto centrale comune.

Grafico a dispersione (XY) E’ il grafico utilizzato per la rappresentazione di formule matematiche e analisi statistiche. Traccia i valori dati sui punti di una griglia XY, mettendone in rilievo il grado di relazione tra le due variabili.

Grafico a bolle E’ una variazione del grafico a dispersione (XY) in cui la dimensione dell’indicatore di dati rappresenta il valore di una terza variabile.

Grafico azionario E’ il grafico che viene utilizzato generalmente per illustrare il prezzo delle azioni, ma può essere utilizzato anche per la rappresentazione di dati scientifici.

Grafico a torta sui consumi Supponiamo di voler costruire il seguente grafico che poi potremo inserire in una Diapositiva di PowerPoint