COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I portatori di sogni di Gioconda Belli
Advertisements

Il Muro di Berlino.
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
La Guerra Fredda Classe III A.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Storia contemporanea Il secondo dopoguerra.
il processo di Norimberga
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Gli anni Novanta: la fine del comunismo e della guerra fredda
Guerra fredda e mondo bipolare
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LA STORIA DI PEPE.
Poesie e altro in lingua originale
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
LA STORIA DI ANDRE’.
La Bibbia che ognuno può leggere
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
L'umanità ha bisogno di te ...
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Lezione 20 Dopoguerra e guerra fredda
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Bilancio della 2a guerra mondiale
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
la storia e la geografia
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
Voglio dire grazie 1.
Berlino la maggiore città della Germania
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
A cura di Marika Speranza.
Europa Centro Orientale
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Raccontare la matematica
Il consolidamento dei due blocchi
La destalinizzazione. Dopo Stalin L’eredità staliniana e la lotta per l’investitura. Il riformismo di Malenkov. L’ascesa di Krusciov. La strategia del.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La fine della «guerra fredda». Gli Stati Uniti di Reagan Un’ideologia nazionalista con tratti millenaristici. Il contenimento del comunismo. La dottrina.
I canti della Grande Guerra.
Storia dell’integrazione europea. II guerra mondiale Reazione al Nuovo ordine europeo Basi per pace e democrazia futura Manifesto di Ventotene (Manifesto.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
LA GUERRA FREDDA © Pearson Italia spa.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
LA GUERRA FREDDA. LE PREMESSE Febbraio Stalin, in un discorso tenuto al teatro Bolscioj di Mosca, parlò di “inevitabilità” di un conflitto fra mondo.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Transcript della presentazione:

COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)

Quando un musicista decide di scrivere una canzone, si basa su di un progetto. ESISTONO ALCUNE STRUTTURE TIPICHE, su cui sono basate numerose canzoni; vi proponiamo lanalisi delle due più importanti e utilizzate. LA STRUTTURA STROFICA: La struttura strofica si basa su una successione di episodi (strofe) secondo lo schema A1 – A2 – A3 – A4 ecc. LA LETTERA A, sempre uguale, indica che la musica delle varie strofe si ripete sempre uguale; I NUMERI invece indicano che il testo è diverso in ogni strofa. Questa struttura è utilizzata soprattutto nelle ballate e nelle canzoni di andamento narrativo, in cui cioè le parole raccontano una storia.

ASCOLTO: RUSSIANS - Sting Il cantante inglese Gordon Sumner, in arte Sting, è diventato famoso come leader dei Police, uno dei gruppi più importanti dei primi anni ottanta. Dopo lo scioglimento del gruppo, Sting ha continuato lattività da solo, riscuotendo sempre notevoli successi in tutto il mondo.

La canzone che ascoltiamo è del 1985 ed è una delle canzoni politiche più interessanti di questo periodo. Largomento è, infatti, la guerra fredda (Fu definita guerra fredda la contrapposizione che venne a crearsi alla fine della Seconda Guerra Mondiale tra due blocchi internazionali, generalmente categorizzati come Ovest - gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATOed i Paesi amici - ed Est - l'Unione Sovietica gli alleati del Patto di Varsavia ed i Paesi amici), una guerra che fino al 1989 contrappose gli Stati Uniti e lUnione Sovietica.

Sting lancia con la sua canzone un messaggio pacifista: tutti gli uomini hanno gli stessi sentimenti, non esistono popoli buoni e cattivi; inoltre una guerra atomica non lascerebbe né vinti né vincitori, perché distruggerebbe completamente lumanità intera. La canzone si basa su quattro strofe; tre sono uguali, la quarta è più breve. Tra una strofa e laltra Sting inserisce un breve intermezzo strumentale in cui utilizza un tema del compositore russo Prokofiev.

La melodia della canzone è molto semplice, ma riesce a creare un effetto di grande tensione utilizzando note piuttosto acute e insistendo spesso sulle stesse note. Anche laccompagnamento ad accordi tenuti contribuisce a questo effetto complessivo.

ASCOLTO: RUSSIANS - Sting In Europa e in America cè unisteria crescente che costringe a rispondere a tutte le minacce contenuti nei discorsi retorici dei sovietici. Il signor Krusciov (1) ha detto vi seppelliremo; io non condivido questo punto di vista. Sarebbe una cosa così stupida se anche i russi amano i loro bambini. Come posso difendere mio figlio dal mortale giocattolo di Oppenheimer (2)? Non cè monopolio del buon senso da nessuna delle due parti del muro ( ) (3); abbiamo la stessa biologia al di là dellideologia. Credetemi quando vi dico: spero che anche i russi amino i loro bambini. Non cè alcun precedente nella storia che giustifichi le parole del presidente. Non esiste una cosa come la guerra vincibile è una bugia a cui non crediamo più. Il signor Reagan (4) dice: vi proteggeremo; io non condivido questo punto di vista. Credetemi se vi dico: spero che anche i russi amino i loro bambini. 1.Abbiamo la stessa biologia al di là dellideologia. Ciò che potrebbe salvare me e voi è che i russi amano i loro bambini.

1) Krusciov: uno dei leader dellUnione Sovietica negli anni sessanta. 2) Oppenheimer: uno scienziato i cui studi contribuirono alla realizzazione della bomba atomica. 3) Muro di Berlino: è il muro che fino al 1989 divideva in due la città di Berlino, conseguenza e simbolo della divisione tra il mondo capitalista e quello comunista. 4) Reagan: Presidente degli Stati Uniti dal 1980 al 1988, sosteneva la necessità di una contrapposizione radicale allUnione Sovietica.

LA STRUTTURA STROFA-RITORNELLO: alcune canzoni si basano sullalternanza di strofe e ritornello, secondo lo schema A1 – B – A2 – B – A3 – B ecc. La lettera A indica che la musica di ogni strofa è identica a quella delle altre strofe, ma diversa da quella del ritornello (B). I numeri indicano che ogni strofa ha un testo diverso, mentre il ritornello di solito si basa sempre sulle stesse parole. In genere il ritornello ha un carattere molto allegro e presenta una melodia facilmente orecchiabile e memorizzabile.

Ascoltiamo la canzone AZZURRO, scritta su una struttura Strofa-ritornello, resa famosa allinizio degli anni sessanta da Adriano Celentano.