Adorazione dei pastori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
La Messa.
meditazione attraverso l’opera
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
a cura di Sergio Bocchini
136 Chi è quel bimbo Chi è quel bimbo che giace la, tra il bue e l’asinello, al quale gli angeli cantano una dolce ninna nanna? È Cristo, il Re dei.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Il bambino Gesù.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Beata colei che ha creduto!
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Il volto della Bellezza
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Significato delle vesti e dei colori liturgici
Corri, corri, cavallino.
ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!! ALLELUIA!!!
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Rosario “compendio di tutto il Vangelo”
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
“Maria Chiesa nascente”
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Monges de St. Benet de Montserrat L Alleluia del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
ADORAZIONE DEI PASTORI
«Celebriamo, o popoli, la Natività di Cristo: saliamo con la mente a Betlemme e contempliamo nella grotta il grande Mistero: si è aperto, infatti, lEden...
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
I strani modi di agire di Dio.
Pastori. Asino e bue:riferimento al profeta Isaia: "Il bue conosce il suo padrone e l'asino la greppia del suo padrone: Israele non mi conosce e il mio.
L’amore realizzato di Gesù
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
09.00.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
8.00 Allelúia, allelúia. Dóminus regnavit, Alleluia, alleluia. Il Signore regna, decórem índuit: si ammanta di maestà:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
La dignità di discepoli, figli del Padre, ci è comunicata dal battesimo, proprio perché esso è immersione nella vita del Cristo Risorto. E l’eucaristia.
La Natività a lume di notte
Giotto.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
luce di pace, gioia e amore.
CON IL VOLTO SANTO DI GESÙ
La Madonna del Sabato Santo
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dopo la Messa in Piazza San Carlo a Torino nella V c Domenica di Pasqua.
13.00 Notte di Natale Papa Francesco Omelia del 24 dicembre 2014 nella notte di Natale Basilica di San Pietro Natale: la grande luce Papa Francesco.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
Gesù nasce a Betlemme.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
Transcript della presentazione:

Adorazione dei pastori Federico Bencovich Di Furnari e Cristani IIIC

L’autore L’autore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel 1677 e morto a Gorizia nel 1753. Sarebbe giunto giovanissimo a Venezia a studiare pittura. E’ stata per lui importante la conoscenza delle opere di Giovanni Battista Piazzetta che influenzò la sua pittura. Creatore di uno stile drammatico, tormentato e a volte bizzarro, resta tra i maggiori esponenti della pittura settecentesca del nord Italia e dell’Europa centrale.

E’ un notturno settecentesco di profondo raccoglimento che racconta l’adorazione dei Pastori nel Vangelo di Luca. In primo piano vediamo Gesù, Maria e i due pastori adoranti. Nello sfondo, dietro, si intravedono pastorelli col flautista; A destra di Maria un uomo adorante che sembra la figura di Giuseppe. Ai piedi della mangiatoia si vedono le fasce che avvolgevano Gesù, un cesto e l’agnello, dono dei pastori. Gesù e Maria sono le due figure più luminose della scena;madre e figlio sembrano illuminate dalla stessa luce incandescente. I pastori, invece, sembrano ricevere la luce dall’alto che contrasta l’oscurità del dipinto.

Il significato Il volto di Maria esprime dolcezza e insieme severità perché sembra intuire il Mistero della nascita del Figlio di Dio e poi la fine tragica che farà nel Mistero della pasqua.

Altri significati 1 Altri elementi, che rimandano invece al Mistero Pasquale sono: I lembi della tunica, che ricordano la tunica di Gesù durante la passione e la fascia sul capo di Maria di colore rosso, che ricorda il sangue e il sacrificio di Cristo

Altri significati 2 L’agnello è simbolo di Cristo che muore come l’agnello sacrificale; Le fasce lasciate cadere a terra che richiamano quelle ritrovate nel sepolcro di Cristo Risorto; Le mani giunte di Giuseppe che si intravedono dietro Maria sono in atteggiamento di preghiera e adorazione.

Altri significati 3 il gesto delicato di Maria che scopre il bambino quasi come dono totale d’amore all’umanità. Umanità rappresentata dai pastorelli che tengono le mani incrociate sul petto in atto di devozione. Il mantello azzurro che ricopre Maria è simbolo della contemplazione e della dimensione divina di Gesù risorto.

Considerazioni personali Di questo dipinto, la cosa che ci ha colpito in modo particolare, è stata la ricerca dei significati degli oggetti, dei personaggi e delle azioni che Bencovich fa loro compiere.