17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
RECOMMEND Regions using ECO-ManageMENt for eco- innovation Development Presentazione del Progetto Ascoli Piceno 16 Ottobre 2012.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
EuroMigMob – 1° Evento Scutari, Febbraio 2014.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PAC (Politica agricola comune)
IL CARREFOUR EUROPEO EMILIA E LA RETE DEGLI EUROPE DIRECT.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo complessivo delle aree rurali Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

Come la PAC raccoglie le sfide della strategia di Lisbona Co-finanziato dalla Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea nellambito della linea di finanziamento «Sostegno a favore di azioni di informazione nel settore della politica agricola comune», e dal Dipartimento Interventi Infrastrutturali – Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Obiettivi generali 1) Dare una occasione di scambio e di confronto a chi è istituzionalmente chiamato ad occuparsi di Politica Agricola e Sviluppo Rurale in diversi paesi europei (pubblica amministrazione, esponenti di agenzie di sviluppo locale, tecnici) per: Conoscere i rispettivi contesti confrontare potenzialità, strategie, problemi e soluzioni scambiare informazioni su buone prassi instaurare collaborazioni durature

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. 2) Far circolare informazioni sul senso della nuova PAC, le problematiche relative e le implicazioni per chi ne è direttamente ed indirettamente coinvolto Mettere in evidenza che le informazioni sulla PAC interessano un pubblico molto più vasto di quello costituito dai soli addetti ai lavori dato che questa ha implicazioni dirette sulle produzioni alimentari, la qualità ed i prezzi al consumo degli alimenti e la tutela dellambiente naturale. Secondo EUROBAROMETRO il 91% dei cittadini europei ritiene che la PAC debba garantire in primo luogo la sicurezza degli alimenti, mentre l89% pensa che debba avere un ruolo determinante nella tutela ambientale.

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. IL PROGETTO dicembre Evento di apertura La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo complessivo delle aree rurali Gennaio 2008 Un seminario internazionale in videoconferenza Condizionalità degli aiuti in agricoltura: una risorsa per lo sviluppo di una agricoltura di qualità Marzo 2008 Un seminario internazionale Miglioramento delle condizioni di vita nelle zone rurali e diversificazione delle economie rurali:come la PAC contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi

Aprile 2008 Una iniziativa di informazione rivolta al grande pubblico: La nuova PAC in Agribus: qualità e sicurezza degli alimenti, garanzie per il consumatore, sviluppo sostenibile e tutela ambientale: in 16 giorni, lAGRIBUSICILIA aula didattico/informativa itinerante di Euromed visiterà 14 piazze siciliane distribuendo materiale informativo ed incontrando le scolaresche 17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo.

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Attività di diffusione Per ognuna delle azioni: - Trasmissioni televisive in emittenti a diffusione regionale (RAI Tre RegionaleIl Settimanale; Made in Sicilia- TVT, Telerent,Telesud, TRC, Video Sicilia, Teleotto, TSE) -Pubblicazione e distribuzione di materiali divulgativi in due lingue (autoprodotti – prodotti dalla DG AGRI e OPOCE)

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Azioni di diffusione - Area dedicata nel sito Internet di Euromed Carrefour Sicilia che contiene normativa comunitaria, documentazione, articoli di informazione generale a diversi livelli di approfondimento sugli argomenti dei seminari, unarea dedicata alla stampa, links (siti comunitari, siti dei ministeri dei paesi coinvolti, reti europee ed extraeuropee sullo sviluppo rurale, ecc ) - Pubblicazione di articoli su stampa siciliana, nazionale e dei paesi coinvolti nelle azioni (specialistica e per il grande pubblico)

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Paesi ed istituzioni coinvolte Italia – Dipartimento Interventi Infrastrutturali – Assessorato Agricoltura e Foreste Euromed Carrefour Sicilia – Antenna Europe Direct Spagna - Associazione di Sviluppo del Maestrazgo Portogallo - Antenna Europe Direct Alto Alentejo Politecnico di Portalegre

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Lettonia - Rural Advisory and Training Center District of Jelgava Romania - Facoltà di Management in Agricoltura presso lUniversità Banat – Timisoara Bulgaria - University of National and World Economy - Sofia Slovacchia - Facoltà di Agraria della Regione di Nitra

17 e 18 Dicembre, Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC Azione realizzata con il finanziamento della Commissione Europea, DG Agricoltura e Sviluppo Rurale. Unico responsabile delle informazioni e dei contenuti di questa Azione di Comunicazione è lautore dellAzione, pertanto la Commissione Europea non è responsabile del loro utilizzo. Grazie Multimesc Gracias Obrigada Dĕkuji БЛАГОДАРИЯ