Che cos’è la corrente elettrica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELETTRICITÀ.
Advertisements

Potenza dissipata per effetto Joule:
La pila e l’effetto Joule
LA CORRENTE ELETTRICA Prof. Roberto Capone.
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Effetto chimico della corrente
Trasformazione di energia
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Pannelli solari Fotovoltaici.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
di Salvatore Massimo Gebbia
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Scopo dellesperimento Dimostrare che poggiando le mani su lastre metalliche si forma una batteria.
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
Giochiamo con l’elettricità
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Gli Alunni della Classe 3° I
Per bambini scuola elementare
Energie RINNOVABILI LLS.
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
L'Energia Elettrica.
La corrente elettrica continua
Misure elettriche ed elettroniche
PROGETTO D'ESAME A cura di :Fontana Paolo Classe: Terza Sezione: C
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Argomenti da trattare:
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Transcript della presentazione:

Che cos’è la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico. L'unità di misura per l'intensità di corrente elettrica è l'ampere.

I Circuiti Il circuito elettrico è composto da un generatore che trasforma l’energia di vario tipo in energia elettrica, come le pile, la dinamo o le celle fotovoltaiche. Ai generatori sono collegati dei cavi che permettono il passaggio della corrente in maniera che un utilizzatore sfrutti il passaggio della corrente trasformandola in energia di forma diversa.

Costruiamo un circuito! Per costruire un circuito elettrico abbiamo avvitato due chiodi su una tavola di legno; dopo aver avvitato i chiodi ci abbiamo legato un filo di rame fino a formare una serpentina. Abbiamo collegato una lampadina in cima ad uno dei due chiodi e successivamente collegata ad una batteria attraverso un filo di rame e un morsetto. Il secondo filo di rame, dopo averlo collegato alla batteria lo abbiamo piegato fino a formare un cappio. Quando il 2° filo toccava la serpentina la lampadina si accendeva.

Come funziona? Nel circuito un flusso di elettroni passa tra dei conduttori (il rame in questo caso) e fanno alimentare degli utilizzatori (lampadina). Nel nostro caso si è trattato di un circuito rudimentale con una batteria (accumulatore), diversi fili di rame (conduttori) e un utilizzatore (lampadina).