Laboratorio di linguaggi comunicativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
La programmazione per competenze
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La Rappresentazione cartografica
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
una bella avventura culturale
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Sfide :-( ;-) & EMOZIONI SENTIMENTI.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Forme, colori e tanta fantasia
La programmazione per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
Laboratori d’arte.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Percorso formativo personalizzato sulla montagna
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
La curiosità.
Il colore.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Università degli Studi Roma Tre
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
EDUCAZIONE E CURRICOLO
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Laboratorio di matematica
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Lavoro della classe III C
A SCUOLA DI GUGGENHEIM – ARTE ED ENERGIA “ MUOVERSI PER ...PERDERSI “
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
La mia storia inizia così
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Laboratorio di linguaggi comunicativi L’arte di… Laboratorio di linguaggi comunicativi Classi: IVA - IVB - IVC - IVD Docenti coinvolti: R. Aruta - S. Cennamo - C. Errichiello

Premessa   Il progetto di arte e immagine ha come finalità generale la costruzione da parte degli allievi di quelle competenze necessarie per “orientarsi” nel nostro patrimonio artistico, caratterizzato dalla massiccia presenza di immagini di vario tipo. Pertanto, la proposta didattica vuole avvicinare gli alunni al mondo dell’arte non sostituendosi alla libera attività artistica o all’insegnamento della storia dell’arte, ma cercando, attraverso la visione di opere figurative, attività manuali e laboratori, di dare le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini senza le quali non è possibile una reale comprensione dell’opera artistica.

Snodandosi nella duplice direzione della fruizione e della produzione, il progetto vuole promuovere, da un lato, la capacità di tradurre le proprie esperienze in un messaggio visivo attraverso l’uso di segni e colori,e, dall’altro, fornire gli strumenti per interpretare e decodificare la complessità del nostro patrimonio artistico. Ciò si rende necessario soprattutto se si considera il contesto socio-culturale nel quale i nostri ragazzi vivono che è ben lontano dal consentire loro di essere educati al bello.

Obiettivi Educare a vedere, pensare, sentire, creare, cercando di stimolare tutte le capacità di un individuo sviluppando conoscenze integrate. Comprendere la funzione comunicativa dell’opera d’arte attraverso la lettura e l’ascolto di testi, la visione di filmati inerenti la vita e le opere di Van Gogh, Munch, Picasso e Kandinsky. Avvicinare i bambini all’arte fornendo i codici necessari per interpretarne i linguaggi. La proposta didattica

Finalità Avvicinare gli alunni al mondo dell’arte, fornendogli le regole di una grammatica del vedere e del produrre immagini.  

L’intento comunicativo delle immagini

L’intento comunicativo delle immagini

L’intento comunicativo delle immagini

Immagini per… Qual è la sua funzione? Che cosa vedi? Cosa ti comunica? Amicizia Solitudine Felicità dolore Che tipo di immagine è? Disegno Foto Dipinto Qual è la sua funzione? Dà informazioni sulla vita di questi bambini Suscita simpatia verso questi bambini

Immagini per…informare Che tipo di immagine è questa? Che funzione ha? Che tipo di immagine è questa? Cosa vedi? In che ambiente si trova?

Immagini per…emozionare Che tipo di immagine è questa? Disegno Foto Dipinto Che cosa ti colpisce in particolare? Quali colori prevalgono? Caldi o freddi? Che cosa suscita in te il dipinto?

Il colore Questo dipinto di Wassily Kandinsky si intitola Giallo,rosso, blu Sono questi i colori primari, quelli con i quali si possono formare gli altri colori Osserva il dipinto e scopri quali altri colori ci sono e con quali mescole si ottengono I colori secondari sono il verde arancione e viola e si ottengono mescolando i colori primari

Wassily Kandinsky

Wassily Kandinsky

Wassily Kandinsky

Wassily Kandinsky

E. Munch

E. Munch

V A N G O H

VAN GOGH

V A N G O H

Picasso - Il cubismo

Picasso - Il cubismo

Picasso - Il cubismo