Laboratorio di mappe mentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ins. Mazza Mariarosaria
Advertisements

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Dagli obiettivi alle competenze
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
a cura di Patrizia Vayola
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Andrea Prevete x Ablità Informatiche
Giovanna Lami Sezione AID di Modena Magione(Pg) 8 maggio 2006
Mappe concettuali Alessandra Luci Logopedista-Psicologa
Schemi Mappe Conoscenze
Schemi Mappe Conoscenze
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
La LIM nella progettazione didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
TIC e modelli di apprendimento
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Tecnologia Compensativa
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
se non vedo quello che dico”?
(o anche mappe cognitive)
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Curricolo verticale Tracciare linee che…
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 12 GENNAIO GENNAIO 2016 Valutare EAS Valutare competenze.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
1 Mappe mentali e concettuali. Strumenti di meta-conoscenza Roberto Trinchero Università degli studi di Torino Questa presentazione.
Apprendimento Significativo (II) L’apprendimento significativo è alla base dell’integrazione costruttiva dei pensieri, sentimenti ed azioni, induce all’empowerment.
Ipertesti e ipermedia.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
a cura di Marina Miccichè
Transcript della presentazione:

Laboratorio di mappe mentali Luisa Zaccarelli Laboratorio di mappe mentali Broni (PV) – 17 maggio 2009

Apprendere = “impossessarsi” Troppo spesso invece esso viene ridotto a una serie di operazioni mnemoniche che non possono poi essere applicate in situazioni nuove perché manca il principio di base contenuto nei dati ricevuti.

Come la mappa di un territorio serve a sapere meglio dove si è e dove si va cosi la mappa mentale svolge la stessa funzione orientandoci tra le conoscenze apprese. Ci si impossessa del territorio

Una mappa è un modello di rappresentazione della conoscenza. Si parte definendo un argomento centrale (chiamato Central Topic o simili) e si sviluppa la mappa secondo una logica radiale. A quello centrale possono infatti essere collegati in forma radiale una serie di nodi di primo livello (chiamati Topic), ciascuno dei quali può essere ulteriormente articolato in Subtopic (nodi di secondo livello) e così via.

MAPPE MENTALI Scansione mappa su memoria prodigiosa 219 Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

MAPPE MENTALI Hanno una struttura radiale: il concetto appare al centro e da esso si diramano concetti correlati ed associati dei quali non viene specificato il senso (relazioni logico-associative - modello associazionista) “…una mappa mentale consiste in una parola o idea principale; attorno a questa parola centrale si associano 5-10 idee principali relazionate con questo termine. Di nuovo si prende ognuna di queste parole ed ad essa si associano 5-19 parole principali relazionate con ognuno di questi termini. Ad ognuna di queste idee discendenti se ne possono associare tante altre”. (Buzan T., Buzan B., 1993) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

UTILIZZO DELLA MAPPA MENTALE

ESEMPIO DI MAPPA MENTALE Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

ESEMPI DI MAPPE MENTALI Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

MAPPE STRUTTURALI (MAPPE CONCETTUALI) La mappa concettuale è la rappresentazione visiva di concetti, espressi in forma sintetica e racchiusi in figure geometriche, collegati tra loro da frecce che esplicitano le relazioni attraverso parole – legame (modello teorico connessionista). Sintetizza e mostra la struttura dell’informazione “Le mappe sono rappresentazioni spaziali di idee e delle loro interrelazioni nella memoria e permettono a chi apprende di correlare ciò che stanno studiando attraverso network multidimensionali di concetti e di descrivere la natura delle relazioni tra essi…” (Jonassen D.H., Reevers T.C, 1996) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I 2004

ESEMPIO DI MAPPA CONCETTUALE (tratto da Novak, 1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

Una distinzione importante Mappe Concettuali is are is Le connessioni sono specificate is is is are is are are is Mappe Mentali Le connessioni non sono specificate

PERCHE’ USARE LE MAPPE ? permettono d’integrare nuove conoscenze sviluppano la capacità di riflessione PERCHE’ USARE LE MAPPE ? hanno un’importante funzione socializzante e di costruzione cooperativa della conoscenza sviluppano la creatività permettono di sviluppare le abilità del pensiero critico permettono di visualizzare la natura dei concetti facilitano la memorizzazione

LE MAPPE SVILUPPANO L’INTEGRAZIONE DEGLI EMISFERI Emisfero sinistro: logico lineare pratico analitico deduttivo Emisfero destro intuitivo olistico sintetico induttivo creativo Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I 2004

LE MAPPE e LA MEMORIA Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I 2004

per … “imparare ad imparare” lo studente può….. realizzare mappe per … analizzare testi, ipertesti, siti internet, pagine web preparare e sostenere esposizioni, argomentazioni, resoconti, relazioni costruire uno strumento di studio o di ricerca progettare un testo, un ipertesto, materiale informativo, un sito web per … “imparare ad imparare”

L’insegnate può……. realizzare mappe per ... programmare strutture di contenuti, percorsi disciplinari e interdisciplinari definire obiettivi didattici presentare una lezione valutare la capacità di concettualizzazione degli studenti verificare i livelli degli apprendimenti valutare le competenze acquisite sostenere efficacemente allievi con difficoltà di apprendimento (dislessia)

BIBLIOGRAFIA AUSUBEL D.P., Educazione e processi cognitivi, Franco Angeli, Milano, 19951 BUZAN T., Usiamo la testa, Frassinelli, Milano 1982 BUZAN T. “Le mappe mentali” NPL, 2002 DAMIANO E., Insegnare con i concetti, Sei, Torino 1994 FOCCHIATTI R., Studiare all’Università, Cleup, Padova 2003 GINEPRINI M., GUASTAVIGNA M., Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci Faber, Roma 2004 HERNANDEZ FORTE, Insegnare e apprendere con le mappe concettuali, Immedia, Milano 2003 NOVAK J.D. e GOWIN D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989 NOVAK J.D., L’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza. Erickson, Trento 2001 PETRUCCO C., Ricercare in rete, Pensa Multimedia, Lecce 2003 SALVO M. – Il segreto di una memoria prodigiosa, Gribaudo Roberta Focchiatti, Laboratorio ARI 2004