Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è una memoria? MEMORIA
Advertisements

Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Memorie di massa.
Elaborazione automatica delle informazioni Informatica: scienza relativa alla elaborazione automatica delle informazioni Elaboratore: macchina intelligente.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Architettura dei computer
Architettura hardware
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
MEMORIA CENTRALE Spazio di lavoro del calcolatore: contiene i dati da elaborare e i risultati delle elaborazioni durante il funzionamento del calcolatore.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
Architettura di un calcolatore
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Le memorie del calcolatore
Perchiazzi Giorgio e Traversa Giovanni
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
MODULO 01 Il computer.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Come è fatto un computer e come ragiona
MODULO 01 Il computer.
I componenti del computer
Come è fatto un computer
Hardware e software Hardware Software
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Memorie di massa.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Hard Disk Memoria RAM Memoria ROM Anthony Parisi & Gabriele Capannini.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Concetti di base Computer, HW e SW
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Tipologie di memoria: Elettroniche Magnetiche Ottiche La qualità di una memoria dipende da vari parametri: Modo di accesso: tecnica utilizzata per accedere.
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Alessandro Quieti cl. 1° B a.s “Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!”
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco Le memorie di massa Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco

Le memorie di massa Caratteristiche delle memorie di massa: Le memorie di massa si distinguono per tecnologia costruttiva, per capacità e per velocità. Esse possono anche essere interne o esterne, rimovibili e non. Esse rispetto alle memorie centrali hanno: -maggior tempo di accesso -non volatilità -minor costo -maggior capacità

Le memorie di massa Hard Disk: Memorie magnetiche: -nastri -dischi(hard disk) -Floppy disk -altri dispositivi (bobine,zip) Hard Disk: L’hard disk o disco rigido e un componente delle memorie magnetiche. A differenza di altre memorie questa e una memoria permanente e può essere interno o esterno.

Le memorie di massa I floppy disk: I floppy sono dei dischetti magnetici che ora, a differenza di prima, non si usano molto perché sono sostituiti delle pen drive.

Le memorie di massa I nastri: Il nastro magnetico e un dispositivo destinato alla memorizzazione di dati che consiste in una sottile striscia in materiale plastico e rivestita in un materiale magnetizzabile.

Le memorie di massa Altri dispositivi: Lo Zip drive o unità Zip è un supporto rimovibile prodotta da iomega , capace di contenere in un supporto poco più voluminoso di un disk, una quantità di dati pari a 100 megabyte nella sua versione iniziale; successivamente sono state rese disponibili versioni da 250 megabyte e recentemente una versione da 750 . Si tratta sempre di floppy magnetici, come gli hard disk, diversi dai cd ROM. È stato disponibile in due versioni: interna ed esterna. La versione esterna, in un primo momento, era disponibile con interfaccia parallela ; tale versione è stata poi affiancata da una versione USB sia versione 1.1 che 2.0. Attualmente l'interfaccia parallela è uscita di produzione e sono disponibili dispositivi con interfaccia ATAPI, USB e firewire

Le memorie di massa Memorie ottiche: CD ROM: -CD ROM -CD RW -DVD Significa compact disc read ed è una memoria di sola lettura dove si possono mettere file di tipo musicale, grafico e video

Le memorie di massa CD-RW: Il CD riscrivibile (CDRW - Cd Rewritable) è un particolare tipo di CD in cui i dati possono essere modificati anche dopo la prima masterizzazione. Mentre in un le informazioni sono permanentemente stampate nel suo substrato plastico, un CD-RW contiente uno strato registrabile formato da una lega di argento, indio, antimonio e tellurio.

Le memorie di massa DVD: Il DVD, Digital Versatile Disc è un supporto di memorizzazione che ha l'aspetto e le dimensioni di un CD-ROM, ma una capacità molto superiore. Un disco DVD può contenere un intero film con video di alta qualità (formato MPEG2) e audio stereofonico o multicanale in più lingue.

Le memorie di massa USB: L’USB è un nuovo tipo di bus seriale a basso costo che offre la possibilità di connettere in cascata fino a 127 periferiche di I/O a velocità medio - bassa. L’attuale implementazione dell’interfaccia (USB 1.1) supporta una velocità di trasferimento massima di 12 megabit al secondo (equivalenti a 1,5 Mbyte/sec) ed ormai presente su tutte le schede madri di generazione recente. E’ in fase di sviluppo una futura versione dell’interfaccia (USB 2.0) che estenderà la capacità massima della banda passante di un fattore paria 10 a 20 volte quello attuale.