La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
3 P. Padre Pino Puglisi.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Graziella e Pina Campagna
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
Educazione alla legalità
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Parola di Vita Marzo 2013.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
13° incontro.
Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990
Parola di Vita Febbraio 2012.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Silenzio SI LEGGE.
Per questo mi chiamo Giovanni
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
LA MAFIA ITALIANA.
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
e non investire nel pizzo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Don Pino Puglisi transizione manuale.
e le sue bellissime parole del 2013.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
Parola di Vita Parola di Vita Dicembre 2011 Dicembre 2011.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Un giorno:.
ARTURO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
La mafia contro: Rosario Livatino.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
IL PRETE UMILE CHE FECE PAURA ALLA MAFIA
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Presentazione del libro
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
" DON PEPPE DIANA " Nell'ambito delle attività programmate per il corrente A.S. - "Uscite Didattiche e Legalità" - gli alunni delle classi di scuola.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
Transcript della presentazione:

La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia. Padre Pino Puglisi La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.

Chi era padre Puglisi? Clicca sul link

Don Giuseppe Puglisi, meglio conosciuto come padre Pino Puglisi, nato a Palermo il 15 settembre 1937, è stato un sacerdote italiano, ucciso da Cosa nostra il giorno del suo 56º compleanno a causa del suo costante impegno evangelico e sociale. 3

Quali furono le attività sacerdotali di Don Puglisi?

Si dedicò anche all’insegnamento. A 16 anni, nel 1953 entra nel seminario palermitano, da cui uscirà prete il 2 luglio 1960. Si dedicò anche all’insegnamento. Il 29 settembre 1990 viene nominato parroco di San Gaetano, a Brancaccio. 5

Egli non tenta di portare sulla giusta via coloro che sono già entrati nel vortice della mafia, ma cerca di non farvi entrare i bambini che vivono per strada, con coerenza e stile francescano.

Si rivolge spesso ai mafiosi durante le sue omelie. Don Puglisi tolse dalla strada ragazzi e bambini che, senza il suo aiuto, sarebbero stati risucchiati dalla vita mafiosa. Il 29 gennaio 1993 inaugurò a Brancaccio il centro Padre Nostro per la promozione umana e la evangelizzazione. Lui voleva che i ragazzi andassero a scuola. Chi non è istruito, infatti, è più facilmente “preda” della mafia. Il fatto che lui togliesse giovani alla mafia fu la principale causa dell'ostilità dei boss. Decisero così di ucciderlo, dopo una lunga serie di minacce di morte di cui don Pino non parlò mai con nessuno.

L'assassinio Il 15 settembre 1993, la sera del suo 56º compleanno, venne ucciso dalla mafia, davanti al portone di casa. Qualcuno lo chiamò, lui si voltò mentre qualcun altro gli scivolò alle spalle e gli esplose uno o più colpi alla nuca. Una vera e propria esecuzione mafiosa. I funerali si svolsero il 17 settembre 1993. Il 19 giugno 1997 venne arrestato a Palermo Salvatore Grigoli.Poco dopo l'arresto Grigoli cominciò a collaborare con la giustizia, confessando 46 omicidi tra cui quello di don Puglisi. Grigoli, che era insieme a un altro killer, Gaspare Spatuzza, gli sparò un colpo alla nuca. Dopo l'arresto egli sembrò intraprendere un cammino di pentimento e conversione. Clicca sul link sottolineato 8

Mandanti dell'omicidio furono i capimafia Filippo e Giuseppe Graviano, arrestati il 26 gennaio 1994. Giuseppe Graviano venne condannato all'ergastolo per l'uccisione di don Puglisi. Il 25 maggio 2013, sul prato del Foro Italico di Palermo, davanti ad una folla di circa centomila fedeli, è stato proclamato beato. È il primo martire della Chiesa ucciso dalla mafia. 9

10

Giovanni Paolo II,il 9 maggio del 1993 , disse:“…Mafia Giovanni Paolo II,il 9 maggio del 1993 , disse:“…Mafia! Non può cambiare e calpestare questo diritto santissimo di Dio! Questo popolo, popolo siciliano, talmente attaccato alla vita. Popolo che ama la vita, che dà la vita, non può vivere sempre sotto la pressione di una civiltà contraria, civiltà della morte…Lo dico ai responsabili, lo dico ai responsabili: convertitevi! Una volta verrà il giudizio di Dio!” Video 11

E’ importante parlare di mafia, soprattutto nelle scuole, per combattere contro la mentalità mafiosa, ossia qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell’ uomo per soldi.

Nel ricordo del suo impegno, innumerevoli sono le scuole, i centri sociali, le strutture sportive, le strade e le piazze a lui intitolate a Palermo, in tutta la Sicilia, in Italia. 

Frasi: “La storia di don Puglisi è anche la storia del coraggio che ha saputo trovare e far emergere dalle persone che ha cambiato.” “Il miracolo di don Puglisi è la vita offerta come un dono al prossimo.” Rosario Crocetta, presidente della regione siciliana. “Il miracolo di don Puglisi è quello di essere riuscito a plasmare l’animo di chi era destinato alla malavita, fino a farlo diventare quello di un piccolo grande eroe civile.” Sonia Alfano “Se sulla strada non avessi incontrato padre Puglisi oggi figurerei nell’elenco dei quarantenni che detiene il controllo a Brancaccio. O marcirei in carcere. O sarei sepolto da qualche parte. O peggio, galleggerei sciolto nell’acido.” Giuseppe Carini( Santino). Intervista al giudice Giovanbattista Tona, che conobbe Padre Pino Puglisi facendo parte dei gruppi di ragazzi a lui vicino nella sua opera. Clicca sul link sottostante Giovannbattista Tona

Informazioni prese da: www.padrepuglisi.it; www.archivio.unità.it; www.vittimedimafia.it Wikipedia.

Libri che abbiamo letto e da cui abbiamo preso informazioni:

Progetto “memoria e consapevolezza” Chiara Tassi Progetto “memoria e consapevolezza” gli studenti adottanoo la memoria delle vittime di mafia 2 liceo linguistico gandhi di Merano