Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche Corso di Economia Industriale Professore Carmelo Provenzano Impresa Dominante Entrata libera e istantanea da parte di imprese marginali Realizzato da: Mario Tamburello Lorenza Firrarello Mirko Andolina
Pillole di nozioni… Impresa Dominante Impresa Marginale Impresa PRICE MAKER; Grande quota di mercato; Impresa PRICE TAKER; Piccola quota di mercato; Ipotesi per lo studio del mercato: Bene Omogeneo Entrata libera Vantaggio assoluto di costo Mercato Impresa Dominante Potenziale Entrante Imprese Marginali
Un numero limitato di imprese marginali di tipo concorrenziale può entrare nel mercato se si possono ottenere profitti positivi. In questo caso le imprese marginali non realizzano profitti nel lungo periodo, infatti esse o pareggiano o escono dal settore. Se tutte le imprese marginali sono uguali, il prezzo di mercato nel lungo periodo non può salire oltre il loro costo medio totale minimo e pertanto saranno al massimo in pareggio (profitto = 0). In questo modello la curva di offerta marginali diventa orizzontale poiché c’è entrata libera nel mercato e possono offrire qualsiasi quantità ad un dato prezzo. La curva di domanda residuale dell’impresa dominante è pertanto orizzontale e la parte orizzontale della domanda residuale coincide anche con il ricavo marginale (MR). Al di sotto di p la curva di domanda residuale coincide con la curva di mercato.
Caso 1° Vantaggio di costo Basso (bassa competitività) Imprese Marginali (B) Impresa Dominante MCd P P S P MRd D MRd D Q Qd Q Se il costo dell’impresa dominante è elevato, e quindi interseca la curva MR nel suo tratto orizzontale, il prezzo di equilibrio è P e una parte della domanda di mercato è soddisfatta dalle imprese marginali. A questo prezzo ogni impresa marginale ottiene profitti normali ed è indifferente tra rimanere in attività o lasciare il mercato
Caso 2° Vantaggio di costo Alto (alta competitività) Imprese Marginali (B) Impresa Dominante P P S P MRd P* MCd D D MRd Q Q Qd* Se il costo dell’impresa dominante è basso, e quindi interseca la curva MR nel tratto con pendenza negativa, il prezzo di equilibrio è P*. La domanda di mercato è soddisfatta interamente dall’impresa dominante, le imprese marginali abbandoneranno il mercato. L’impresa dominante lavorerà da monopolista.
Esempio reale:
Il 65% del mercato delle pellicole fotografiche è sfruttato da Kodak (Impresa Dominante) Il restante 35% del mercato delle pellicole fotografiche è diviso tra tutte le altre imprese marginali come: Rollei, Ilford, AGFA, Ferrania, Fujifilm, Efke, Foma, Lomography, Orwo 35% 65%
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