ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

La Messa.
il progetto di Dio sugli uomini
Paolo la centralità di Gesù Cristo
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Vangelo.
A SPASSO PER MILANO.
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
ARCANGELO GABRIELE.
11.00.
10.00.
Basilica di San Vincenzo
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
La Medaglia Miracolosa
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL VANGELO e… i vangeli.
Tabella sintetica degli Apostoli.

Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Descrizione del quadro
6.00.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Risurrezione del Signore
La Bibbia: Nuovo Testamento
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Festa della IMMACOLATA
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
FELICE CHI CREDE Carlo Maria MARTINI.
Il popolo ebreo, fin dalla primissima storia di Caino e Abele ha sempre inserito il farro tra i prodotti base della propria alimentazione.
Chi era Giovanni Battista.
Momenti importanti della vita di Gesù
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.
I dodici Apostoli.
Dedicazione della chiesa
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
30 TEMPO ORDINARIO Anno B 30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “chiaro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
30 TEMPO ORDINARIO Anno B Il “claro di luna” di Beethoven ci spinge a desiderare di vedere malgrado le notti.
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA)

L’oratorio visconteo di San Venanzio fu costruito dai Visconti,famiglia milanese,nella seconda metà del XIV secolo Fu dedicato ai santi Giovanni Battista e Ludovico da Tolosa o Luigi, e le storie di questi due santi sono rappresentate sulla parete destra e sinistra dell’oratorio Un critico collegò le storie rappresentate a quella di San Venanzio e per queste viene chiamato così

Caratteristiche architettoniche La struttura dell’oratorio è molto semplice E’ composta da un’unica navata divisa a metà da una balaustra che la suddivide dal presbiterio. Anticamente questa balaustra era decorata con colonnine Questo tipo di struttura era molto diffusa in Lombardia a partire dal XIV secolo L’unico accesso è un portale moderno di legno a forma di arco

L’entrata fu sostituita visto che l’uomo precedentemente l’aveva trasformato in un teatro, poi in un granaio e infine in un fienile; successivamente fu introdotta una trebbiatrice all’interno dell’edificio e per questo fu abbattuta la facciata originale In cima alla porta c’è un finestra rotonda mai sostituita L’edificio è a forma di capanna ed è sostenuto da una struttura di legno Entrando, a destra, si osserva che la parete è rovinata visto che anticamente era stata costruita una porta per accedere alla sacrestia, successivamente eliminata

L’abside

Nel catino absidale l’inconografia della Maiestas Domini posta fra i somboli degli Evangelisti risale ai vecchi schemi I visi sono di un colore grigiastro,quasi senza ombre Gli evangelisti Marco,Giovanni,Luca e Matteo sono rispettivamente associati a simboli

Il simbolo di Marco è il leone, che ricorda una cristiano che cerca di essere forte e avere la tenacia di un leone

Il simbolo di Luca è il bue; simbolo di sacrificio, ricorda il sacrificio di Dio che fece per i cristiani

Il simbolo di Giovanni è l’aquila; il cristiano cerca di vedere Dio per incontrare la verità

Il simbolo di Matteo è l’angelo; ricorda il cristiano nella sua naturalezza umana

Nella parte centrale dell’abside sono raffigurati i 12 apostoli

Pareti Nei dipinti delle pareti vi è un’attenta rappresentazione del reale che si esplica nella raffigurazione di elementi che descrivono la quotidianità della vita lombarda trecentesca : i vasi, i panieri, le vesti, le acconciature, le spille, ecc.. Al pittore interessa diversificare le fisionomie dei protagonisti e le espressioni dei loro volti

Parete sinistra La storia di S.Giovanni Battista Apparizione dell’Arcangelo Gabriele e Zaccaria Visitazione Nascita di San Giovanni Zaccaria è diventato muto e scrive il nome da dare al nascituro Presentazione al Tempio di Giovanni Giovanni nel deserto Il Battista predica alle folle

Il battesimo delle folle Giovanni battezza Gesù Rimprovero del Battista ad Erode ed Erodiade Giovanni in prigione riceve la visita di due discepoli Gesù predica alle folle Decollazione e presentazione del capo di Giovanni ad Erode Salomè offre il capo alla madre Sepoltura di Giovanni da parte dei discepoli Erodiade fa seppellire la testa Dispersione delle ossa di San Giovanni Incenerimento delle ossa di San Giovanni Ritrovamento delle ossa da parte dei monaci

20. I monaci consegnano le ossa di San Giovanni a Filippo,Vescovo di Gerusalemme 21. San Giovanni appare miracolosamente a due monaci e rivela il luogo dove è nascosta la sua testa 22. I monaci si dirigono al castello di Erode 23. Ritrovamento della testa di San Giovanni 24. Consegna della testa di San Giovanni ad un Vescovo

Parete destra La storia di San Ludovico da Tolosa Il giovane ludovico riceve i Francescani Ludovico in preghiera è osservato dai fratelli Il Re e la Regina affidano ai frati l’educazione del figlio Ludovico Ludovico confida ai frati di aver fatto voto di castità Ludovico chiede di essere ricevuto nell’ordine dei frati francescani minori Il Papa acconsente che Ludovico riceva l’abito francescano senza l’obbligo di compiere il noviziato

7. Ludovico fa la questua 8. Ludovico consacrato vescovo di Lione 9 7. Ludovico fa la questua 8. Ludovico consacrato vescovo di Lione 9. Papa Bonifacio VIII nomina Ludovico Vescovo di Tolosa 10. Ludovico riceve la disciplina dai fratelli 11. Ludovico zappa l’orto 12. Ludovico accoglie un lebbroso nel proprio letto 13. Ludovico lava i piedi ai mendicanti 14. Ludovico distribuisce l’elemosina 15. Ludovico dona la veste a un povero 16. Ludovico accoglie un pellegrino 17. Ludovico arriva a Brignoles e ha il presentimento della morte

18. Ludovico seduto sul letto protende le mani verso la croce 19 18. Ludovico seduto sul letto protende le mani verso la croce 19.Ludovico riceve per l’ultima volta l’Eucarestia 20. Ludovico sul letto di morte 21. Trasporto della salma a Marsiglia