ELLISABETTA DA MESSINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Advertisements

Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Società cortese e fin’amor
Versi di Guido Guinizelli
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
Sesta Giornata - Novella seconda Minotti Marco 3 B Grafici
Il fu Mattia Pascal.
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
ERIKA PETRILLO, MARZIA COLOMBO, GIULIA BRUNO
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
IL GATTOPARDO IL ROMANZO E IL FILM Un confronto
Analisi del testo narrativo
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Don Tonino … e la solidarietà.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Platone Simposio.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
I generi letterari e elementi di narratologia
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
I diversi generi letterari
Parola di Vita Dicembre 2007.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Avete studiato durante le vacanze??????
Chiare, fresche, e dolci acque, di Francesco Petrarca
La novella e il racconto
Giovanni Boccaccio e il Decameron
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Chiara V, Greta, Lorenzo e Ovidio.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
Giovanni Verga.
LAVORO DI GRUPPO Chen Raimondi Rota Mazzola RUOLI NEL GRUPPO : COORDINATORE REPORTER STORICO-CRITICO AUTORE-SCENEGGIATORE Chen (Diario+annotazioni) Raimondi.
Preghiamo La via CRUCIS.
IL DECAMERONE Comincia il libro chiamato Decameron cogmoninato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
??? 4 GIORNATA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Parola di Vita Luglio 2013.
DI IVAN COLONNA, FEDERICA NATILLA, DANIELE ZAZA E EMANUELE SANTORO.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
LA VITA.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Presentazione del libro
Lezione del 20 dicembre Dott.ssa Joanna Janusz. Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Il Signore ci ha amato come nessun altro mai. Ci conduce nella notte, luce nell'oscurità.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio.
Il Decameron Lezioni d'Autore
Lisabetta da Messina Giornata IV, novella V Amori infelici.
tema: amori ad esito infelice
Transcript della presentazione:

ELLISABETTA DA MESSINA quinta novella, quarta giornata -amori infelici-

TRAMA Lisabetta vive insieme ai tre fratelli, ricchi mercanti. La ragazza s’innamora di un ragazzo di ceto inferiore, Lorenzo. I fratelli lo uccidono per evitare di compromettere gli interessi economici e di danneggiare il loro nome. Lisabetta, disperata per la scomparsa dell'amato, una notte se lo vede comparire in sogno e indicarle il luogo dell'assassinio. La giovane si reca nel luogo, e dissotterra il corpo dell’amato e ne taglia il capo nascondendolo in un vaso di basilico. Così la povera ragazza trascorre le giornate a piangere e a dialogare col vaso. La storia raggiunge il suo tragico culmine quando i crudeli fratelli le sottraggono persino il prezioso e macabro oggetto. L’infelice fanciulla, privata del vaso dai fratelli, si abbandona allo sconforto e muore di dolore. A questo punto i tre fratelli decidono di ritirare i loro affari e trasferire le loro cose a Napoli.

PERSONAGGI Ellisabetta è una giovane ragazza messinese, orfana di padre, che vive insieme ai suoi tre fratelli. La giovane donna, non ancora maritata è innamorata di Lorenzo. Ella rappresenta l’ideale cortese di bellezza femminile secondo il quale la grazia esteriore è l’immagine di un animo nobile e sensibile. Lisabetta incarna l’energia eroica di chi resiste al destino avverso solo con la forza del silenzio e del pianto. Lorenzo è un giovane pisano, bello e gentile. Ha tutte le qualità “cortesi” per attrarre l’amore. Egli, appartenente a un rango inferiore, lavorava come aiutante presso i tre fratelli. Tre giovani mercanti originari di S. Geminiano, trapiantati a Messina. Sono diventati ricchi dopo la morte del padre. I TRE FRATELLI

STRUTTURA E CARATTERISTICHE

LUOGO TEMPO LINGUA E STILE FABULA E INTRECCIO NARRATORE TEMA DI FONDO

LUOGO: La vicenda è situata a Messina e dintorni. La descrizione degli ambienti è generica ed è effettuata direttamente dal narratore. Predomina l’ambiente borghese, in quanto la logica mercantile si basa sul profitto. TEMPO: La novella è ambientata nell’epoca medioevale, ricopre un arco di tempo che non è ben definito.

LINGUA E STILE: Il genere del testo è la novella LINGUA E STILE: Il genere del testo è la novella. La tecnica narrativa usata nel testo è il discorso diretto. Il registro stilistico usato nel testo è drammatico. FABULA E INTRECCIO: La novella si articola per successione cronologica. NARRATORE: Il narratore non coincide con l’autore. Egli è onnisciente ossia è estraneo alla vicenda e si limita a registrare i fatti. Il narratore descrive in modo oggettivo i fatti e non interviene direttamente a commentarli. La narrazione avviene in terza persona. TEMA DI FONDO: La forza dell’amore e la fedeltà a questo valore in contrapposizione alle distinzioni sociali vigenti. Come afferma Boccaccio, nell’introduzione alla quarta giornata, l’amore è una delle leggi della natura a cui è dannoso resistere e contrapporsi.

COMMENTO Nella novella si scontrano due mentalità differenti: la mentalità dei fratelli che badano al nome della famiglia che in questo modo potrebbe essere danneggiato e la mentalità di Lisabetta che è guidata dalla forza irresistibile dell’amore. Queste due logiche contrastanti tra loro non potranno mai raggiungere un accordo, questo è lo scontro principale del racconto. Il “messaggio” di Boccaccio è la necessità di un’apertura laica della morale familiare e sociale, che attenui la forza repressiva dei codici dominanti sulle forze spontanee e irrefrenabili della natura. In altre parole una morale più libera per quanto riguarda sia i rapporti tra i sessi, sia i rapporti tra i ceti sociali. “QUALE ESSO FU LO MALO CRISTIANO, CHE MI FURO’ LA GRASTA, ET CETERA.” La canzone citata alla fine del racconto è in realtà un’antica ballata popolare siciliana, in cui grasta significa appunto vaso: il testo è a noi giunto in forma lievemente diversa.

I tre fratelli di Lisabetta si vendicano del suo amante FILM I tre fratelli di Lisabetta si vendicano del suo amante http://www.youtube.com/watch?v=wbZixW-foaQ