Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione interculturale e multimediale “Le vergini suicide”, dal romanzo al film. Un’analisi semiotica Tesi di laurea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emozioni a scena aperta
Advertisements

La gente non si accorge di niente
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
La struttura del testo narrativo
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il cinema d’animazione: Tim Burton
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Università degli Studi di Pavia
LOST IN TRANSLATION LE DIFFICOLTÀ DELLA TRADUZIONE NEL PASSAGGIO DA UNA CULTURA A UN’ ALTRA Relatore Dott. Cristina Mariotti Tesi di Gabriele Capuzzo.
Lo psicodramma.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Elementi di narratologia
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
TI RACCONTO IN…LIM CLASSI QUARTE Ins. Anna Di Palma Anna Di Palma - 1° C.D. Marano di Napoli.
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
ELLISABETTA DA MESSINA
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
I diversi generi letterari
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
I strani modi di agire di Dio.
La figura dell’Animatore
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Avete studiato durante le vacanze??????
Progetto lettura giovani
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
8 Marzo 2008 PLAY.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Relazione di un libro letto
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
“NOI” e la famiglia!.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
A SILVIA Di Giacomo Leopardi.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Italo Svevo Introduzione Vita Opere.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Presentazione del libro
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione interculturale e multimediale “Le vergini suicide”, dal romanzo al film. Un’analisi semiotica Tesi di laurea di Francesca Gaeti Relatore: Chiar.mo Prof. P. Jachia Correlatore: Chiar.mo Prof. G. Lodato Anno Accademico: 2008/2009

Il giardino delle vergini suicide di S. Coppola (1999) I due testi: Le vergini suicide di J. Eugenides (1993) Il giardino delle vergini suicide di S. Coppola (1999)

Analisi delle due opere e confronto Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola La trama Analisi personaggi a) Cecilia b) Lux c) Trip Fontaine d) la casa 3. Lo stile e il narratore collettivo 4. Interpretazione della vicenda in chiave sociologica 5. Interpretazione vicenda in chiave psicologica La trama Lo stile Influenze: a) Lolita (A.Lyne, 1997) b) Picnic a Hanging Rock (P.Weir, 1975) c) Lick the star (S.Coppola, 1998)

La trama del romanzo La trama si scioglie in una malinconica periferia alle porte di Detroit negli anni ‘70, dove la famiglia Lisbon, viene sconvolta dal suicidio della più giovane delle figlie, Cecilia, che anticipa la tragedia del suicidio collettivo delle altre sorelle che avviene l’anno successivo. La famiglia è composta da un padre, stralunato professore di matematica, una madre casalinga e cinque splendide figlie. Nello svolgimento della trama si scopre come il padre sia debole e succube della moglie, la madre sia severa e inflessibile e abbia dato alle figlie un’educazione severa. I ragazzi del quartiere rievocano, dopo venticinque anni, gli avvenimenti di quell’anno cercando di capire, attraverso una collezione di oggetti appartenuti alle sorelle ed interviste rilasciate dai vicini, le motivazioni che hanno spinto le sorelle a questa scelta, senza trovarle. Il libro si conclude con l’enigma delle sorelle Lisbon irrisolto.

Le sorelle Lisbon: le protagoniste del romanzo Sono cinque: la stramba tredicenne Cecilia, che scrive sul diario e colleziona santini, la sensuale Lux, che seduce ogni ragazzo con uno sguardo, la romantica Bonnie che indossa maglioni a cuori, l’esigente Mary che passa ore a guardarsi nello specchio e l’intelligente Therese, diciassette anni, che alleva fluorescenti cavallucci marini in un bicchiere. I ragazzi le descrivono come un’entità unica ed inscindibile, una figura mitica.

Lux, il vero centro del romanzo Potremmo soffermarci su tutte le sorelle e su Cecilia in particolar modo, ma preferiamo puntare l’attenzione su quella che può essere definita il motore del romanzo Il nome è appropriato: Lux implica luminosità È la protagonista, è la più ribelle fra le sorelle Simbolo di bellezza, precocità e malizia Creatura multiforme a metà strada tra un angelo e un demone, i ragazzi la temono ma ne sono affascinati “Era circondata da un'aura luminescente, un fulgore di atomi frantumati” (Eugenides 1993, p. 87). Trip Fontaine È il bello della scuola, e l’unico che dà testimonianza diretta della sua storia d’amore con Lux Riesce a portare le sorelle al ballo della scuola Dopo il ballo abbandona Lux:Trip è il meccanismo che fa scattare la punizione della madre e l’inizio dell’esilio forzato nella casa

La casa dei Lisbon territorio precluso ai ragazzi prigione enorme bara Il destino delle ragazze sembra riflettersi sulla casa in cui vivono: l’edificio pare evolversi insieme a loro, e conosce un progressivo, inarrestabile declino: territorio precluso ai ragazzi prigione enorme bara

Il narratore collettivo Lo stile del romanzo Il narratore collettivo Numero imprecisato di persone Racconto di un’esperienza collettiva Non è obiettivo, avvenimenti distorti dalla nostalgia Coinvolgimento del lettore, grazie al “noi” Commistione di generi: non è un giallo, non è un libro di memorie Coniuga poesia ed espressioni crude Risvolti umoristici, vena tragicomica, humour nero Attenzione ai particolari Descrizione di tutti i campi sensoriali (odori, profumi, suoni, rumori…) I ragazzi osservano da lontano la vita delle ragazze, senza mai esserne partecipi. Quando ormai sembra che le sorelle siano diventate irraggiungibili, recluse in casa, si mettono in contatto con i ragazzi. I ragazzi vorrebbero salvarle e si presentano a casa Lisbon perché le sorelle hanno fatto credere di voler scappare con loro, in realtà la loro vera via di fuga è la morte.

Le vergini suicide di Sofia Coppola Sofia Coppola scrive la sceneggiatura con entusiasmo tanto che il padre Francis Ford, decide di produrre il film con la American Zoetrope. Primo film della “trilogia delle ragazze” o “trilogia dell’incomunicabilità” (i successivi saranno Lost in translation e Marie Antoinette).

Lo stile del film Lunghe panoramiche Primi piani insistenti (soprattutto sulle sorelle) Pochi dialoghi (colonna sonora racconta le immagini) Realismo “magico”, atmosfera onirica: musica, colori caldi, luoghi non connotati Cura dei dettagli: la telecamera si sofferma su un repertorio di oggetti femminili Molti dei brani del libro sono utilizzati nel film Il narratore collettivo è reso attraverso la tecnica della voice-over (voce fuori campo)

Confronto romanzo film Differenze Le vergini suicide di J. Eugenides Le vergini suicide di S. Coppola Trama Mary non riesce nel tentativo di suicidio Le sorelle si suicidano tutte insieme Narrazione Più cruda, humour nero, vena tragicomica Più trasognata, atmosfera onirica Sorelle Identità unica, personaggi bidimensionali Più definite Focus I ragazzi e i loro sentimenti verso le sorelle Lisbon Le ragazze e i problemi adolescenziali

Conclusioni Sovrapposizione quasi totale del testo: 1) trama 2) interpretazione Pecca: Sofia Coppola è poco incisiva sulla problematica del suicidio, si sofferma troppo sulle dinamiche adolescenziali Film: resa innamorata e trasognata del mito delle sorelle Lisbon