Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.

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Transcript della presentazione:

Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla al nostro cuore: Attraverso la Parola di Dio : preghiera Attraverso la nostra coscienza : l’esame di coscienza Attraverso la maternità spirituale della Chiesa : guida spirituale/confessore Il dialogo attraverso queste tre modalità aiuterà a redigere una propria REGOLA DI VITA

1. Identità – Preghiera La scelta vocazionale non parte da «cosa faccio?» ma da «chi sono?». Qui si tratta di vedere chi sono io. Il mio nome lo ricevo da Dio. Conseguenza: la PREGHIERA è il mezzo attraverso il quale “conosco il mio vero nome” 2.Desideri – Esame di coscienza Discernimento tra desideri VERI e i desideri FALSI, tra ISPIRAZIONI e SUGGESTIONI Conseguenza: L ’ ESAME DI COSCIENZA 3.Obbedienza – Guida spirituale/confessore L’uomo è abituato ad obbedire…il problema è «a chi obbedire» Conseguenza: La GUIDA SPIRITUALE … per discernere la propria vocazione francescana. 4.Il disordine/accidia – Regola di vita Nel cammino spirituale l’ostacolo più grosso è una «vita disordinata» Conseguenza: REGOLA DI VITA

Identità - Preghiera …e fraternità Dal T ESTAMENTO DI SAN F RANCESCO DI A SSISI : «[…] E il Signore mi dette tale fede nelle chiese, che io così semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, anche in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo. Poi il Signore mi dette e mi dà una così grande fede nei sacerdoti che vivono secondo la forma della santa Chiesa romana, a motivo del loro ordine, che se mi facessero persecuzione, voglio ricorrere proprio a loro. […] E faccio questo perché, dello stesso altissimo Figlio di Dio nient'altro vedo corporalmente, in questo mondo, se non il santissimo corpo e il santissimo sangue suo, che essi ricevono ed essi soli amministrano agli altri. […] E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo».

 R ISPETTO E FAMILIARITÀ  L IBERTÀ DELL ’ UNO E DELL ’ ALTRO  G RATUITÀ NEI RAPPORTI INTERPERSONALI Atteggiamenti fondamentali nella preghiera

Sconfitta di Collestrada e prigionia di Perugia : il cammino per uscire dal mondo dei sogni Ritorno ad Assisi : le soluzioni di prima non risolvono la crisi Il sogno di Spoleto : il nuovo nasce dal vecchio, ma per trasfigurarlo Discernimento La conversione in Francesco di Assisi - I luoghi -

Dal «dare al povero » al «farsi povero» Una grotta per ritrovare se stesso e per scoprire il volto dell’Alto L’incontro con il lebbroso Discernimento La conversione in Francesco di Assisi - I volti -

«Va' e ripara la mia Chiesa»: da «cavaliere» a «muratore» : Ogni vocazione è servizio Pietro di Bernardone: da «padre» a «fratello» La scoperta del padre che è nei cieli Le stimmate: da «fondatore» a «servo inutile» La totale spoliazione Discernimento La conversione in Francesco di Assisi - I ruoli -

Discernimento Alcune regole «pratiche» alla luce dell’esperienza di Francesco Q UANDO VAI DI MALE IN PEGGIO …come ti parla il nemico e come ti parla Dio? Q UANDO TI IMPEGNI PER USCIRE DAL MALE E CERCHI IL BENE …come ti parla il nemico e come ti parla Dio? Francesco parte per la crociata [FF 324] Fra Rufino tentato all’Eremo delle Carceri [FF 324] Francesco e la donna gibbosa [FF 591]

D IO TI PARLA NELLA CONSOLAZIONE …che COSA PENSARE? …che COSA FARE? I L N EMICO TI PARLA NELLA DESOLAZIONE …che COSA NON FARE? …che COSA FARE? …che COSA PENSARE e SPERARE? Francesco bruciava di un fuoco divino[FF 329] Il giovane frate che voleva lasciare l’Ordine perché considerava l’abito troppo vile [FF 1851] Il diavolo tenta Francesco con la lussuria ma perde [FF 703] Q UAL È LO STRATAGEMMA CHE IL NEMICO USA PER FARTI CREDERE LA SUA MENZOGNA ?