Arcidiocesi di Napoli – Centro di Formazione del Clero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S. Annibale Maria Di Francia
Advertisements

3 novembre 1909 inizia la Comunità Missionaria dei Preti del Sacro Cuore.
Adorazione Eucaristica
IL TABERNACOLO VIVENTE DI GESU’ EUCARISTICO
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
La Riforma luterana • Il contesto storico
Chi appartiene alla Chiesa
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Il sacro sangue di Napoli: san Filippi Neri e suor Maria Giuliana Arenare Nella Chiesa dei Girolamini in via Duomo 42 si conserva come reliquia un’ampolla.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
I martiri Una testimonianza di fede.
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
9.00 Moravia Hostýn Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus a Brno durante il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca nella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
I dodici Apostoli.
Azione Cattolica Italiana
Indicazioni per la progettazione didattica
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV c Domenica di Pasqua.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
1170, Calaroga : nasce 6 Agosto 1221, Bologna : muore 1170, Calaroga : nasce 6 Agosto 1221, Bologna : muore.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
10.00.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
San Luigi Guanella nacque a Fraciscio, una frazione del comune di Campodolcino (Sondrio), in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842 e morì a Como il 24 ottobre.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
1 Arte e Controriforma. La produzione figurativa in Italia alla fine del Cinquecento.
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

Arcidiocesi di Napoli – Centro di Formazione del Clero FIGURE SACERDOTALI DELLA CHIESA DI NAPOLI 27 Ottobre 2009 - Anno Sacerdotale

Il Concilio di Trento 1545 - 1563 Il Concilio di Trento ha inventato la figura-ideale del prete moderno?

L’Arcidiocesi di Napoli “feudo” dei Carafa

Il Concilio di Trento affidato, a Napoli, ai nipoti di papa Paolo IV Carafa

Nasce il Seminario di Napoli 1568

I primi superiori del Seminario Napoletano Giovanni Antonio Rotondo Giovanni Domenico Dalmazia Giovanni Antonio Visconte Giulio Cesare Mariconda

I Chierici Regolari modelli del clero tridentino / 1 Chierici Regolari Teatini (1524) Compagnia di Gesù (1540) San Gaetano da Thiene Sant’Ignazio di Loyola

I Chierici Regolari modelli del clero tridentino / 2 Oratoriani (1575) San Carlo Borromeo San Filippo Neri (1538 - 1584)

Le congregazioni missionarie diocesane

Il “missionario” ideale / 1 Il devoto dell’Eucaristia Celebrazione eucaristica / Quarantore

Il “missionario”ideale / 2 Il Confessore dotto e prudente

Il “missionario”ideale / 3 Il Predicatore / Catechista

Congregazioni Missionarie dell’Arcidiocesi di Napoli «La Chiesa di Napoli ha un patrimonio religioso privilegiato, che ne esige in modo singolarmente forte la coerenza della fedeltà e il coraggio della testimonianza. Nel solco di questa ricca tradizione è fiorita la santità cristiana, che si è espressa in figure celebri, alcune delle quali hanno lasciato un messaggio decisivo per l'intera cristianità: penso, in particolare, alla santità alfonsiana che nacque e si sviluppò nel contesto di un presbiterio, considerato punto di riferimento per tutte le Chiese meridionali. Alla radice di simile tradizione presbiterale stava un serio impegno di formazione all'attività pastorale, svolto in particolare dalle locali Congregazioni del clero. Esse aiutarono i sacerdoti napoletani a recuperare sempre nuovo ardore apostolico, costituendo una vera scuola di formazione permanente, antesignana di molte delle attuali esperienze di promozione della qualità della vita presbiterale. Ricordo soltanto la Congregazione delle Apostoliche Missioni, fondata da Sansone Carnevale, parroco santo della cattedrale; quella di Santa Maria della Purità, fondata da Antonio Torres dei Pii Operai; quella dell'Assunzione, fondata dal gesuita padre Pavone e quella della Pia Adunanza, fondata dal canonico Luigi Monforte». Giovanni Paolo II 10 novembre 1990

Congregazioni Missionarie dell’Arcidiocesi di Napoli Congregazione dell’Assunta o della Conferenza P. Francesco Pavone s.j. [1611], Collegio Massimo, Girolamini, Cappella dei Catecumeni

Congregazioni Missionarie dell’Arcidiocesi di Napoli 2) Congregazioni delle Apostoliche Missioni o degli Illustrissimi Don Sansone Carnevale, 1646, Cappella di San Paolo o degli Illustrissimi nel Duomo

Congregazioni Missionarie dell’Arcidiocesi di Napoli 3) Congregazione di Santa Maria della Purità P. Antonio Torres p.o., 1682, chiesa di San Nicola alla Carità

Congregazioni Missionarie dell’Arcidiocesi di Napoli 4) Congregazione di Maria SS.ma Immacolata o della Pia Adunanza Don Luigi Monforte, 1834, Cappella della Immacolata a Rampe Brancaccio

Uomini di governo

Uomini di governo

Uomini di governo

Uomini di governo

Uomini di governo

Uomini di governo

Confessori, confortatori e predicatori Sansone Carnevale Francesco Staibano (Stilo, 1595 - Napoli, 21 († Napoli, 29 aprile 1685) luglio 1656)

Confessori, confortatori e predicatori

Confessori, confortatori e predicatori

Confessori, confortatori e predicatori

Confessori, confortatori e predicatori

Uomini di cultura – I teologi (XVIII secolo)

Uomini di cultura – I filologi (XVIII secolo)

Uomini di cultura – I giuristi (XVIII secolo) Carlo Blasco (Rossano, ca 1707 - Napoli, 1787 ?) Giulio Lorenzo Selvaggi (Napoli, 1728 - Arienzo, 1772) Giuseppe Pasquale Cirillo (Grumo, 1709 - Napoli, 1776)

Uomini di cultura – Gli antichisti (XVIII secolo)

Uomini di cultura – Gli antichisti (XVIII secolo)

Il prete del secolo dei Lumi «Io voglio che si fabbrichi il prete in faccia a un moribondo, e che si spassi con un rozzo imboccandogli il Pater noster […]». «[…] un prete zelante e virtuoso santifica un’intera popolazione, così un altro, benché non cattivo, ma indifferente, trascurando quanto v’è di buono, rovina mezzo mondo». Sant’Alfonso Maria de Liguori

Arcidiocesi di Napoli Centro di Formazione del Clero Rassegna storico-iconografica curata da Ugo Dovere F I N E