Un motion planner per guide multimediali interattive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
BAnMaT Light: un tool per la rilocazione software dei bitstream
BAnMaT:un framework per l’analisi e la manipolazione di bitstream orientato alla riconfigurabilità parziale Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI.
POLITECNICO DI MILANO DRCP: Come gestire in modo efficiente la riconfigurazione parziale dinamica su FPGA Luca Cerri: Relatore: Prof.
Università Politecnica delle Marche
Integrazione di standard di classificazione per le-commerce: una nuova metodologia basata sul sistema MOMIS UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica curr
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Padova
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Animazione Interattiva di Esplosioni
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MIDDLEWARE CLIENT-SERVER
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
Supervisione della potenza elettrica in una smart grid tramite arduino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Università Politecnica delle Marche
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Materia della tesi: Sistemi Distribuiti L-S VIDEOSORVEGLIANZA.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Relatore: Prof. Carla VACCHI Correlatore: Ing. Daniele SCARPA
Relatore Tesi di laurea di
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI POTENZA MULTIUSO
COMPENSAZIONE ADATTATIVA DELLE VIBRAZIONI NEGLI HARD DISK
Modelli e algoritmi per l’ottimizzazione di layout fieristici
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Analisi e realizzazione software
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Sviluppo di un’applicazione ludica in ambiente Symbian/Bluetooth
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Bologna
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
Laureandi: Gianluca Muchetti Olaf Zappa
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Simulazione Interattiva di Capelli Marta De Cinti Anno accademico 2005/2006 Università di Roma “La Sapienza” Relatore Prof. Marco Schaerf Correlatore Ing.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

Un motion planner per guide multimediali interattive Università degli studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Calcolatori Elettronici I Progetto SOLO Un motion planner per guide multimediali interattive Relatore: Prof. Tullio Salmon Cinotti Correlatori: Prof. Massimo Ferri Dott. Luca Roffia Ing. Pietro Azzari Tesi di Laurea di: Daniele Manzaroli

Campo applicativo Fruizione di beni culturali Percorso tematico Guida multimediale interattiva Dispositivo mobile

Composizione del sistema Mobile device Progetto “SOLO” Contenuti multimediali Scheda sensori

Composizione del sistema Virgilio Virtuale Tracciatura itinerario Guida automatica Context sensitive Veloce, flessibile, portabile

Obiettivi principali Calcolo del percorso Precisione Sistema Real Time Basse risorse hardware Precisione Velocità di elaborazione Scalabilità

Problematiche di realizzazione Rappresentazione dalla mappa in memoria: Soluzione adottata nel progetto: QUAD TREE like

Calcolo del percorso: A* Algoritmo di ricerca informata - completo - sotto determinate condizioni “ottimo”

Parametrizzazione delle Performance Feature Size (Dettaglio della discretizzazione) Poche aree grandi Feature Size = 13 Si aggiungono aree più piccole Feature Size = 8 Maggiore definizione Feature Size = 3

Parametrizzazione delle Performance Connessioni nodo-nodo (Intorno di ricerca)

Risultati sperimentali Tempo di latenza

Risultati sperimentali Occupazione di memoria

Risultati sperimentali Occupazione di memoria (scala logaritmica)

Risultati sperimentali Grado di similarità rispetto al percorso ottimo

Conclusioni Lavoro svolto: Obiettivi raggiunti Compressione delle mappe con sistema Quad Tree like Ricerca del percorso ottimo su grafo non orientato Metodo di analisi dell’adiacenza ( Line of Sight ) Implementazione dell’A* per navigazione su grafi Applicazione delle metodologie sviluppate a casi di studio reali e pratici Obiettivi raggiunti Alta scalabilità (velocità di esecuzione) Ottimo bilanciamento tra carico computazionale e ottimalità del percorso

Sviluppi futuri Miglioramenti al processo Quad Tree Smoothing del percorso Testare il sistema su dispositivo portabile Introdurre contenuti multimediali “case sensitive” Utilizzo del sistema in ambito culturale e fieristico

Grazie per l’attenzione

Dimostrazione ottimalità A* f(n) = g(n) + h'(n), valutazione del percorso 0 <= h'(n) <= h*(n), ammissibilità Se la funzione euristica h’() è ammissibile, allora l'algoritmo A* troverà sempre il nodo goal ottimale

Dimostrazione ottimalità A* Si supponga di avere generato un goal sub-ottimo G2 di G (cioè intendiamo che G e G2 portino allo stesso risultato ma con costi differenti). Sia n un nodo non espanso nella coda tale che n sia nel percorso più breve verso il goal ottimo G. NOTA: in questa dimostrazione il goal ha un significato generico

Dimostrazione ottimalità A* • f(G2) = g(G2) poiché h(G2) = 0 • g(G2) > g(G) poiché G2 è solo sub-ottima • f(G) = g(G) poiché h(G) = 0 • f(G2) > f(G) da sopra • h(n) ≤ h*(n) poiché h e’ ammissibile • g(n) + h(n) ≤ g(n) + h*(n) • f(n) < f(G) Quindi f(G2 ) > f(n), e l’A* non selezionerà mai G2 per l’espansione. [c.v.d.]

Definizione di metrica sui percorsi Ogni percorso risulta essere una spezzata formata da archi di grafo e non può essere considerato come il grafico di una funzione. Tuttavia possiamo definire la metrica nel continuo assumendo i percorsi come curve non discretizzate monotone a tratti. Siano C e D due curve del piano, aventi gli stessi estremi, entrambe C2 a tratti. Definiamo: d(C,D) l'area della minima parte di piano P(C,D) che sia connessa per archi e contenga C e D. Essendo d() un’area, vale: d : C,D -> R0+ ( cioè d(C,D) >= 0 per ogni C,D) L’area P(C,D) è invariante rispetto all’ordine di considerazione delle curve, quindi: d(C,D) = d(D,C) Assumendo che una singola curva occupi un’area nulla, nel caso in cui le curve fossero coincidenti avremo: d(C,D) = 0 ( <=> C=D , zero del campo )

Definizione di metrica sui percorsi Sia E un'ulteriore curva. P(C,E) è contenuta in P(C,D) U P(D,E). Perciò: d(C,E) = Area(P(C,E)) Area(P(C,E)) <= Area(P(C,D) U P(D,E)) Area(P(C,D) U P(D,E)) <= Area(P(C,D)) + Area(P(D,E)) = d(C,D) + d(D,E) Quindi: d(C,E) <= d(C,D) + d(D,E) Questa è la proprietà triangolare, fondamentale per la definizione di una distanza in uno spazio metrico.

Esempi di ricerca del percorso

Esempi di ricerca del percorso

Esempi di ricerca del percorso

Esempi di Path Matching Percorso ottimo

Esempi di Path Matching Confronto con percorso a feature size e intorno di ricerca dei vicini modificato

Esempi di Path Matching Notare il progressivo discostarsi dall’ottimo

Esempi di Path Matching

Esempi di Path Matching

Esempi di Path Matching Massimo scostamento dall’ottimo

Path Matching, Metrica failure Il confronto tramite una metrica che si basa unicamente sulla lunghezza dei percorsi non ci permette di individuare questi, e simili, casi. Con la nostra metrica possiamo individuare questi casi di differenza topologica dei percorsi da valutare e controllare poi sono accettabile o no.

Problematiche di realizzazione Rappresentazione dalla mappa in memoria: Problema del commesso viaggiatore: Grafo orientato con pesi sugli archi

Problematiche di realizzazione Rappresentazione dalla mappa in memoria: Tecniche in campo ludico: Tassellatura del terreno

Problematiche di realizzazione Rappresentazione dalla mappa in memoria: Motion planner e ricerca informata: Spazio di ricerca discretizzato

Esempi di mappe utilizzate Stress su Ricerca del percorso Labirinto ad alta complessità conputazionale

Esempi di mappe utilizzate Valutazione prestazioni con stretti percorsi Bologna Centro urbano

Esempi di mappe utilizzate Situazione mista (pertugi e ampi spazi) Sito archeologico di Pompei

Esempi di mappe utilizzate Aree geometricamente semplici Museo della Storia della Scienza di Firenze

Problematiche di realizzazione Standard per la rappresentazione cartografica delle mappe Formati adottati: DXF e BMP