Quadro di riferimento (1) 1.La logica puntiforme delle regole/norme vs il senso/obiettivo del progetto 2.Art. 3 32 della Costituzione/Legge 833/180/194.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
La Formazione e la Ricerca in Medicina Palliativa Giovanni Apolone IRFMN Milano, 6 Ottobre 2006.
CAP. 1 INQUADRAMENTO TEORICO
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 30 Aprile 2010.
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
1. Cronicità, disabilitante,in crescita, evitabile… La centralità esemplare del D M 3. Carichi assistenziali vs variabilità gestionale vs vissuti. 4.Complicanze,
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Alessandra Schiavi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento.
Opinioni, Atteggiamenti e Comportamenti della popolazione nei confronti della pandemia Pirous Fateh-Moghadam Gianluigi Ferrante Gruppo Tecnico PASSI Incontro.
Caratteristiche del lavoro sociale
A cura di: Patrizia Belluzzo1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING Scheda di auto-percezione sul ruolo di mentor Torino, marzo 2007.
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
a cura di Christian Bressan
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile* (maggio aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
II ESONERO Modelli di Sistemi Biologici II 11/06/2009h11 A.40 TEMA 1 1.Si consideri il modello minimo del glucosio (6) rappresentato dalle seguenti equazioni:
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Area: la gestione dei progetti complessi
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
I REQUISITI DELLE CRO Luciano M. Fuccella
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Uno studio promosso e coordinato da:
RISULTATI QUESTIONARIO DI INFORMATICA A.S. 2004/2005 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO A cura della Commissione Informatica.
una ricostruzione del processo decisionale
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile (maggio 2009) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Rilevazione.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione - 13 e 20 settembre 2008.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
L’Arte d’Imparare a Vita Risultati del Progetto Multilaterale Grundtvig “Identitá e Differenza: Esercizi artistici creativi come supporto didattico nell’educazione.
Monitoring and Evaluation in Humanitarian Aid: Quality Procedures PROJECT – STRAND 1 – Training and Capacity Building.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Istituto comprensivo statale Robbiate - Lecco
Dalla consapevolezza all’adozione di pratiche di age management
Influenza A(H1N1)v scenari di una pandemia, fra ipotesi e certezze Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
Da S. Zunzunegui, Metamorfosi dello sguardo. Museo e semiotica, Nuova Cultura, Roma 2011 I. Pezzini, Semiotica dei nuovi musei, Laterza, Roma SPAZI.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Quadro di riferimento (1) 1.La logica puntiforme delle regole/norme vs il senso/obiettivo del progetto 2.Art della Costituzione/Legge 833/180/194 vs Finanziaria/Aziende/ DG/Contratti 3.Efficacia di interventi vs risposta a problemi

5.SDH vs GBD, migrazioni vs sicurezza Quadro di riferimento (2) 4.Regole e vita (S.Rodotà) vs regolamentazione del testamento biologico 6.AIFA/SIF 2009 vs DM 2004

Bibliografia minima sulla pandemia di non-EBM 1.JAMA, Maggio 2009 IsF, 1, Psychol Med, Ott-Nov 2009 (su antipsicotici); PLOS Med, Lancet, (su antidepressivi) 3.Il paradigma H1N1

Metodologia come cultura 1.Logica ReP/ISD: che cosa succede al paziente come garanzia e misura hard della precarietà della percezione-giudizio 2.La vecchissima proposta di una epidemiologia esplicita del non-so + bisognerebbe 3.Il qualitativo-narrativo da esercizio a normalità identità-visibilità-produzione di conoscenza