I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”
Advertisements

PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Istituto Comprensivo GESSATE
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Il progetto
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Scuola di Alpinismo Giovanile “I ghiri” - Piacenza
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".
1 La formazione del SEZIONALE 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il futuro dell'istruzione superiore
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
A cura della Commissione Centrale per l’ Escursionismo.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
I SOCI SENIORES nel TRIVENETO 2012: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ

I Gruppi Senior nel Centro Meridione e Isole

ATTIVITA e PROGETTI Fioritura di Gruppi Seniores nel decennio 2000 – 2012, con entusiasmo e rapidità N. escursioni regionali CMI 300 Numero di giorni gita 6000 Il Gruppo Senior di Roma settanta iscritti, 40 escursioni anno Una volta al mese ad una escursione del Gruppo partecipa, per un programma di montagna-terapia, il Centro di Igiene mentale della ASL Roma C. Gli operatori del gruppo hanno potuto sperimentare i presupposti teorici dellintervento di montagna terapia che ha stimolato la partecipazione dei pazienti in modo paritario sviluppandone la socializzazione. Gite intersezionali con Gruppi Senior di Androdoco, Rieti e Perugia Raduni annuali interregionali con Abruzzo ed Umbria dal 2011 segue

Il Gruppo Seniores di Rieti Nato nel 2009 ha raddoppiato Soci e escursioni iniziali ha tra i Soci fondatori Nonna Nuna, ancora in attività al traguardo dei 90 anni Il successo del Gruppo è dato dalla scelta degli itinerari per lescursioni e soprattutto dal clima di amicizia ed affiatamento collettivo che si è creato Nel calendario delle attività sono state inserite escursioni adatte a tutti i componenti, dai così detti lento Pede a quelli di fibra forte che vogliono provare ancora lebbrezza del così detto Passaggetto. Il Gruppo Seniores di Rieti ha organizzato nel 2012 il secondoraduno interregionale al Terminillo

Il Gruppo Senior di Adrodoco Nato nel 2012 Oltre al proprio programma sezionale ha partecipato al raduno interregionale, ad alcune gite intersezionali e al Cammina CAI 150 Salaria

Il Gruppo Senior di Perugia Il gruppo organizza circa 40 gite lanno ed ha effettuato una uscita di più giorni sul Monte Baldo E stata organizzata una uscita treno-trekking a l'Aquila per incontrare i senior del gruppo locale che ci hanno accolto con grande entusiasmo, Organizzata anche una uscita Nonni e Nipoti con pranzo finale, (è andata cosi bene che ci hanno chiesto di rifarla nel 2013) Sono in programma 9 uscite, aperte a tutta la cittadinanza la domenica mattina nel gruppo Amici di Manlio che ha ripristinato i sentieri tra Tevere e Trasimeno e organizza percorsi storici tra i Santuari dellUmbria

Il Gruppo Seniores di LAquila Le escursioni programmate quasi sempre di domenica sono aperte ad altri Soci non Seniores che partecipano con molto entusiasmo Organizza per tutte le componenti della sezione un raduno annuale sia nel solstizio dinverno che nel solstizio destate Ha partecipato con Antrodoco al Cammina CAI 150 Salaria e al raduno interregionale al Terminillo Ha organizzato un trekking di 5 giorni in Trentino

Il Gruppo Seniores Peloritani del CAI Novara di Sicilia Organizza percorsi escursionistici, anche storico-culturali, che hanno promosso la partecipazione di soci familiari non camminatori ha organizzato il 25 aprile 2012 il 1° Convegno dei Seniores del CAI Sicilia a Novara di Sicilia, in collaborazione con il GLS Centrale ed il GLS della Lombardia e la partecipazione del Gruppo Seniores di Linguaglossa ha avviato un programma di incontri formativi in sede sul tema della frequentazione consapevole ed in sicurezza della montagna un socio senior ha seguito il 1° Corso di formazione per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo-Seniores, organizzato dallOTTO migliorando la professionalità sezionale

Il Gruppo Senior di Linguaglossa Organizza Ciaspolate e traversate Sci alpinistiche in inverno con traversata dell' Etna da sud a nord Collaborazione con le Istituzioni Scolastiche locali: escursioni sull'Etna con i giovani del Liceo Scientifico e Festa dell' Albero con gli alunni dell' Istituto Comprensivo 1° Raduno siciliano Seniores a Novara di Sicilia Collaborazione con le autorità religiose per Messa ad alta quota Studio del territorio etneo tramite varie uscite settimanali con studenti dell' Università di Catania partecipanti al Progetto Erasmus