Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MITO DI ORFEO.
Advertisements

Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
"Le avventure di Odisseo"
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Luigi XIV Re Sole.
La vita di Euripide Tra verità e leggenda.
SCUOLA POETICA SICILIANA
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
A CURA DI: VERONICA RAINERI
campo di tarsia ferramonti
Laboratorio di fumetto
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Il mito troiano nelle tragedie di Euripide
Eschilo Tragediografo greco, iniziò la sua attività drammatica tra il partecipando agli agoni. La sua prima vittoria risale al 484 a.C.
Aristotele.
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
La struttura e le decorazioni
Istituto comprensivo G.Paccini
La regina di Cipro
Teatro greco di Siracusa
….Per te…..
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
L’albero dei problemi.
Quarta domenica di Avvento
ALESSANDRO MANZONI.
Le Novità Tecniche di Euripide
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Giuseppe Verdi Aida 800x455 (da 800 a 900 di base va bene) ridimensionare l’immagine prima di metterla nel PPT.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
A. Nicolardi-F.De Curtis 1905 Canta Peppino di Capri.
Vittoria Sull’ Oppressione.
(Modo di dire: "tallone di Achille“= punto debole).
Teatro di Livio Andronico, Nevio, Ennio
Ulisse Di Alberto Paganelli.
Il nome Italia.
Pensando alla gravidanza..
Il Vangelo secondo MARCO.
Il rinascimento By Greta.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
NEOCLASSICISMO.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù Anno B 25 tempo ordinario.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La vendetta di Achille   Stramazzò nella polvere:si vantò Achille glorioso:
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
Luigi Pirandello.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Vivamus mea Lesbia, atque amemus….. IL POETA GAIO VALERIO CATULLO PROVENIVA DA UNA FAMIGLIA AGIATA DI VERONA NELLA GALLIA CISALPINA. CI RIMANGONO POCHE.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Transcript della presentazione:

Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis Marco Pacuvio Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis

Vita Marco Pacuvio nacque attorno al 220 a.C. a Brindisi, da famiglia osca. Si dice che suo zio fosse il famoso poeta Quinto Ennio, e da quest’ultimo apprese gli interessi filosofici. Pacuvio visse e operò a Roma come tragediografo e pittore, dove strinse un solido rapporto di amicizia con Gaio Lelio. La poetica di Pacuvio era ricca di riferimenti mitologici,che a differenza di quanto accadeva in passato non puntava a diffondere un ideale di letteratura relativa alla vita reale e all’individuo. Gli ultimi anni della sua vita li trascorse a Taranto dopo a aver fatto rappresentare una sua tragedia. (Quinto Ennio)

OPERE Di Marco Pacuvio ci sono rimasti dodici tragedie , quattro derivate da Sofocle (Chryses,Hermiona, Niptra, Teucer), una da Eschilo (Armorum iudicium) e una da Euripide (Antiopa) da cui subì una forte influenza. Viene messa in dubbio la produzione di alcune opere. Sappiamo poco della sua tecnica poetica e drammatica, pare comunque che abbia composto la musica dei suoi drammi. Inoltre compose, in onore di L. Emilio Paolo vincitore sul re Perseo, una praetexta di nome Paulus; sembra che scrivesse anche delle satire ispirandosi allo stile di suo zio Quinto Ennio. Lo stile di Marco Pacuvio, anche se duro, fu molto apprezzato nella latinità, soprattutto per la complessità dell’intreccio. Di lui sappiamo anche che si dilettasse con la pittura; infatti Plinio il Vecchio ricorda i suoi dipinti nel tempio di Ercole (Foro Boario).

HERMIONA Di tutte le sue opere vogliamo approfondire l’opera “Hermiona” di cui sono giunti a noi solo alcuni frammenti. Hermiona è una fabula cothurnata (tragedia latina di ambientazione ed argomento greco) che tratta di Ermione, figlia di Menelao ed Elena, promessa sposa al cugino Oreste, figlio di Agamennone. Essa però viene data in sposa al figlio di Achille, Neottolemo. A Delfi avviene lo scontro tra i due pretendenti alla mano di Ermione e Oreste ne esce vittorioso; Ermione, alla fine, partirà alla volta di Argo con Oreste. (Morte di Neottolemo)

SITOGRAFIA http://www.treccani.it/enciclopedia/marco-pacuvio/#opere-1