Realizzato da Roberto Savino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Access Database Modulo 5.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
In questa lezione Introduzione La query di selezione
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
EXCEL E FTP.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Microsoft Access Query (II), filtri.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Query (III).
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
9 Word terza lezione.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Realizzato da Roberto Savino Le tabelle Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Da struttura a campi Marcatore chiave Indice Ins-del righe Proprietà Generatore espressioni Chiave Primaria Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Tipi Descrizione Attributi Tabella Proprietà del campo Realizzato da Roberto Savino

Creazione delle associazioni Mostra finestra relazioni Le associazioni saranno Di tipo: Uno a molti e Uno a uno Realizzato da Roberto Savino

Le Query in ACCESS

Le Query Quali sono i libri di Manzoni? Quali libri costano più di L. 10.000.000? Chi ha preso in prestito più di un libro? Quanti libri sono stati prestati? Le Query permettono di unire dati di più tabelle, ordinare i dati, calcolare nuovi campi, e specificare criteri per selezionare record. Le Query non contengono dati ma permettono di riorganizzare i dati delle tabelle.

Realizzato da Roberto Savino Le Query Con una Query si può: Specificare i campi da includere nei risultati Salvare la definizione per poterla riutilizzare Immettere formule ed espressioni Reperire informazioni in più tabelle Tipi di Query: Di selezione A campi calcolati (manipolazioni, somme, conteggi, medie) ed a campi incrociati Con parametri (richiede dati da usare per la selezione) Di comando di aggiornamento di accodamento di creazione tabella di eliminazione Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Creare una query Cliccare “Crea una query in visualizzazione Struttura” selezionare la tabella che contiene i record da reperire fare clic su Aggiungi ripetere 2) e 3) per ogni tabella da usare fare clic su Chiudi per esaminare la query in visualizzazione Struttura fare doppio clic per ogni campo da includere immettere i Criteri di ricerca fare clic su Ordinamento fare clic su Salva Realizzato da Roberto Savino

Elementi della finestra query Contiene la lista dei campi delle tabelle su cui la query è basata Contiene la definizione della query Specifica dei criteri per includere o escludere i record Determina se i campi inclusi nella query devono essere mostrati Specifica l’ordine con cui i record sono mostrati Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Query QBE ed SQL Visualizzazione struttura di una Query ovvero griglia QBE (Query-By-Example) Visualizzazione SQL (Structured-Query-Language) SQL è il linguaggio con per implementare Query, tuttavia non occorre conoscerlo poiché è possibile fare tutto usando QBE Realizzato da Roberto Savino

Creare una Query con Autocomposizione Cliccare “Crea una query mediante una creazione guidata” selezionare la tabella che contiene i record da reperire selezionare i campi di interesse fare clic su > ripetere 2) 3) e 4) per cambiare tabella e selezionare altri campi fare clic su Avanti per finire e salvare la query Realizzato da Roberto Savino

Modificare i campi di una query Pulsante Mostra Tabella permette di aggiungere campi da altre Tabelle Aggiungere un campo da una query Mettere la query in visualizzazione Struttura Nell’elenco dei campi della parte alta della finestra, fare clic e trascinare un campo su una colonna nella griglia di progettazione Togliere un campo da una query Selezionare il campo con un clic sul suo selettore di colonna e premere Canc. Realizzato da Roberto Savino

Specificare i criteri CRITERI AND OR Esempi di Query con criteri: Criteri nella stessa riga OR Criteri su righe diverse Esempi di Query con criteri: mostrare Cliente, Mandante, DataOrdine, PrezzoVendita per gli ordini che hanno importo inferiore a L. 500.000 oppure superiore a L. 2.000.000 (OR) mostrare Cliente, Mandante, DataOrdine, PrezzoVendita per ogni ordine fatto nell’anno 2001 e per i clienti della provincia di CT (AND) Realizzato da Roberto Savino

Generatore di espressioni 1. Aprire la query in visualizzazione Struttura 2. Collocare il punto di inserimento nella casella Criteri per la quale si vuole includere una Espressione 3. Fare clic sul pulsante Genera nella barra degli Strumenti 4. Fare clic sull’operatore (di confronto, logico, aritmetico) interessato 5. Immettere un valore o fare clic su un campo del quale si vuole confrontare il valore 6. Fare clic su OK. Pulsante Genera espressioni Realizzato da Roberto Savino

Query con campi calcolati Un campo calcolato è un campo di una query il cui valore è funzione di uno o più campi delle tabelle sulle quali la query è basata. La sintassi di un campo calcolato è <<nome campo>> : definizione Esempi di manipolazione: sigla : mid ( [Cliente]; 1; 2 ) & mid ( [Mandante]; 3; 2 ) gruppo : iif ( [PrezzoVendita] > 500000; “bene”; “non bene” ) & operatore di concatenazione stringhe mid( str; iniz; num ) Estrae num caratteri da str a partire da iniz iif ( espr; partevera; partefalsa ) Restituisce partevera quando espr è verificata, altrimenti restituisce partefalsa Realizzato da Roberto Savino

Query con campi calcolati Pulsante Totali permette di specificare Formule per i campi Mostra il valore minimo di PrezzoVendita per ogni coppia cliente, mandante Calcola il totale di PrezzoVendita per ogni coppia cliente, mandante Calcola il campo sigla pari a: mid([Cliente]; 1; 1) & mid([Mandante]; 1; 2) Realizzato da Roberto Savino

Query a campi incrociati Selezionare query a campi incrociati dal menu query Indicare come intestare righe e colonne CAMPI INCROCIATI Campo da usare come valore da inserire nelle celle Campo da usare per intestare le righe Campo da usare per intestare le colonne Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Query con parametri Digitare nella casella Criteri il testo fra parentesi quadre “[“ e “]” Clic sul pulsante Esegui nella barra degli strumenti Immettere le informazioni sul criterio Fare clic su OK Realizzato da Roberto Savino

Query di aggiornamento Selezionare query di aggiornamento dal menu query Indicare i campi da aggiornare Campi da aggiornare Valore da da inserire nei campi della tabella Campi da usare per eventuali selezioni Realizzato da Roberto Savino

Query di accodamento per aggiungere record Creare una query semplice basata sulla tabella i cui record si vogliono accodare (da cui i dati provengono) In visualizzazione struttura,fare clic sulla freccia a discesa del pulsante Tipo query e quindi clic su Query di accodamento Digitare il nome della tabella alla quale accodare i record o sceglierla Fare su Database corrente o Altro Database Fare clic su OK. Realizzato da Roberto Savino

Realizzato da Roberto Savino Query di accodamento Trascinare i campi che si vogliono accodare, se tutti * Se la chiave primaria non è contatore, trascinare il campo nella griglia Trascinare eventuali campi che si vogliono usare nei criteri di selezione Immettere i criteri che determineranno i record da accodare Per avere un’anteprima, fare clic sul pulsante Visualizza nella barra degli strumenti Struttura Query. Fare clic sul pulsante Esegui per accodare i record Fare clic su Sì per confermare che si vogliono accodare i record Realizzato da Roberto Savino

Query di creazione tabella e Query di eliminazione Ripetere la stessa procedura della query di accodamento Realizzato da Roberto Savino