Alan Moore tra cinema e fumetto: una analisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eh già … … Vasco è ancora qua!
Advertisements

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
La Guerra Fredda Classe III A.
Tecnologia dell’architettura
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Le filosofie della differenza sessuale
Il fumetto superomistico
POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA
Sociologia della comunicazione Viterbo, 25 maggio 2011
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ.
La guerra dello Zio Walt
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Incontro con la prof.ssa Egivi
LEvoluzione. INDICE Il primo Topolino Il primo Topolino Personaggi principali Personaggi principali Vendite Storia Statistiche Scrivici Sito di riferimento.
miti nuovi e miti antichi
The Mighty Thor dal mito al fumetto.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
Primo Levi.
La rivoluzione del cinema d'animazione
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
Milionario.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
IL CINEMA ITALIANO.
Visconti: per un cinema antropomorfico
tipologia B Il saggio breve
La prima prova nell’esame di stato
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Conferenza Stampa U.S.D. NOTO 24 Giugno 2011 G. PALATUCCI
The matrix has you « Nessuno di noi purtroppo è in grado di descrivere Matrix agli altri... dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos'è... » Morpheus.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
Per me la è:.
Hannah Hood AP Italian P1
Pharrell Williams, conosciuto anche come Pharrell, è nato a Virginia beach il 5 aprile Cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore.
Parodia animata della società americana contemporanea:
Le versioni cinematografiche e a fumetti di Batman
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
JOEL PALIX Presidente Clarins Fragrance Group Uomo sempre in movimento e dall’insaziabile curiosità, Joël Palix è protagonista di un percorso professionale.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Lo youtuber, una nuova professione dei media
“Maus” di Art Spiegelman
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel
ALESSANDRO MANZONI Milano
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
AGnovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 2: AGnovel – Language Learning with AGnovel – Concept and Ideas AGnovel Advanced Interactive Graphic.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Il musical (West Side Story) Musica e Immagine. Poster del primo musical della storia “The Black Crook” I l musical è un genere di rappresentazione teatrale.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
Transcript della presentazione:

Alan Moore tra cinema e fumetto: una analisi Tesi di Laurea di Umberto Baccolo Relatore: Prof. Nuccio Lodato Correlatore: Prof. Deborah Toschi

1895 5 maggio: nascita ufficiale del fumetto

1895 28 dicembre: nascita ufficiale del cinema

“Dick Tracy è il più filologicamente corretto tra i film tratti da fumetti (…) che però tanto va incontro alle esigenze della strip tanto fatica ad essere fagocitato da quelle del cinema” (Antonio Ferrero)

Batman Tim Burton: fiabesco Leslie Martinson, Joel Schumacher: cartoonistico Christopher Nolan: realistico

Non solo supereroi…

Dal fumetto al cinema Frank Miller Kevin Smith

Alan Moore

Sceneggiatore diventa star British Invasion: Grant Morrison, Neil Gaiman, Jamie Delano, Garth Ennis, Warren Ellis… Rinnovamento del fumetto, tematiche adulte, sperimentazione di nuovi stili, indipendenza dalle major: Art Spiegelman, Dave Sim, Bryan Talbot, Bill Sienkiewicz, Frank Miller Sceneggiatore diventa star

1953: nascita a Northampton 1978: primi fumetti 1979: Maxwell the Magic Cat 1980-82: primi lavori per Marvel UK e IPC

1982-84: primi lavori importanti: Captain Britain, Skizz, Halo Jones 1982-85: lavoro su Warrior: inizio di V per Vendetta e Marvelman (Miracleman) poi completati negli USA 1984: debutto USA su Swamp Thing. Moore diventa star 1986-87: consacrazione con Watchmen 1988: Batman – The Killing Joke. Abbandono delle grandi major

1988-1992: indipendenza, Brought to Light, Big Numbers, inizio di Lost Girls e From Hell, romanzo La voce del fuoco 1992-1998: lavoro per la Image, Supreme, WildC.A.T.S., Spawn

1999-2008: America’s Best Comics con Promethea, La lega degli straordinari gentlemen, Tom Strong, Tomorrow Stories, Top Ten 2008: nuovo litigio con la DC che ha assorbito la ABC. Ritorno all’indipendenza. Continua La lega. Neonomicon.

From Hell – La vera storia di Jack lo Squartatore (2001) Primo film tratto da un fumetto di Moore Regia dei fratelli Hughes Interpretato da Johnny Depp, Heather Graham e Ian Holm

From Hell: melodramma in 16 parti Realizzato tra il 1989 e il 1998 su disegni di Eddie Campbell L’opera più complessa e ambiziosa di Moore ed uno dei massimi capolavori del fumetto Il lavoro più importante di Moore con V per Vendetta e Watchmen (anche se di successo di vendite minore)

“La vera storia di Jack lo Squartatore”: Totalmente infedele ed imparagonabile all’opera originale ma buon film e buon successo di pubblico e critica

La leggenda degli uomini straordinari (2003) Kolossal Hollywoodiano Diretto da Stephen Norrington su sceneggiatura di un famoso autore di fumetti considerato tra gli eredi di Moore, James Robinson Interpratato e coprodotto da Sean Connery al suo ultimo film

La lega degli straordinari gentlemen Prima serie (da cui è liberissimamente tratto il film) pubblicata nel 1999. Seconda serie nel 2002-03. Black Dossier nel 2007. Terza serie iniziata nel 2009 ed in corso. Disegni di Kevin O’Neill. Divertissement letterario di genere steampunk che fa interagire tra di loro i principali personaggi della letteratura vittoriana, da Allan Quatermain al Dr. Jekyll al Capitano Nemo e via dicendo, omaggiando i loro autori

“La leggenda degli uomini straordinari” è un film pessimo che tradisce spirito e lettera del fumetto ed è stato un insuccesso sia di pubblico che di critica. Gli effetti speciali e l’azione soffocano la cultura e l’humor dell’originale

V per Vendetta (2005) Coproduzione USA/Germania Diretto dall’esordiente James McTeigue e scritto e prodotto dai fratelli Wachowski, creatori di Matrix Interpretato da Hugo Weaving e Natalie Portman

V for Vendetta Pubblicato tra il 1982 e il 1989 su disegni di David Lloyd. Primo grande successo di Moore e ad oggi suo lavoro più noto ed influente con Watchmen. Opera molto complessa e su più strati che si chiede se sia lecito usare i mezzi del terrorismo per abbattere una dittatura.

“V per Vendetta” è discretamente fedele al fumetto da cui è tratto, pure semplificandolo molto, sia a livello di situazioni e personaggi, sia a livello di complessità umana e politica. Nonostante ciò il messaggio non si perde del tutto ed il film, pur non essendo un capolavoro come il fumetto, è di buon livello e ha ricevuto una buona accoglienza.

Watchmen (2009) Arriva dopo vent’anni di tentativi (il più famoso ad opera di Terry Gilliam) di adattare il capolavoro di Moore Diretto da Zack Snyder, regista di 300 (tratto da Frank Miller) Interpretato da un cast di giovani di talento non particolarmente famosi

Watchmen Pubblicato tra il 1986 e il 1987 in dodici parti da DC Comics su disegni di Dave Gibbons. Il titolo simbolo del fumetto che diventa adulto ed intellettuale a metà anni ‘80. Unico fumetto ad aver mai vinto il premio Hugo e ad essere stato inserito da Time tra i 100 migliori romanzi del 1900. Si pone la domanda “Chi sorveglia i sorveglianti?”, smitizza i supereroi e parla di guerra fredda e del prezzo della pace

“Watchmen”, buon successo di pubblico e critica, è il film finora più fedele a spirito e lettera di un lavoro di Moore. Nonostante ciò Moore lo ha disconosciuto come tutti gli altri. Il film non si può certo considerare un capolavoro come il fumetto, ma è di buon livello, con alcuni spunti interessanti (titoli di testa, canzoni d’epoca in colonna sonora, un piccolo cambiamento nel finale) e soprattutto non prova ad eliminare le tematiche politiche dell’originale.