Rai Radiotelevisione italiana SpA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Ciampino
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
DTT : opportunità per molti player
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Il panorama dei mezzi in Italia
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
S.Trigila – Convegno DTT e Territorio, Palermo, 27 ottobre 2004 Digitale terrestre: la sfida della transizione per le TV locali Sebastiano Trigila Responsabile.
Regione Siciliana – Assessorato dell'Economia PATRIMONIALIZZAZIONE CONFIDI – L.R. 26 DEL 2012 Al fine di contenere i costi di accesso al credito delle.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
Progetto di collaborazione: Radio RAI Trieste Radio Capodistria U.S.R. F.V.G.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
prof.ssa Anna Lucia Natale
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
NEW MEDIA = NEW BUSINESS Fare business con i nuovi media.
Linguaggi della radio e della televisione
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
ContactCenterTour2006 ® Napoli – 13 giugno Bari – 14 giugno Firenze – 20 giugno Padova – 27 giugno Milano – 29 giugno Bologna – 5.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
Switch-off DTT. Il caso Sardegna
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
QUESTO NATALE dona un po’ di te
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Sfruttamento diritti principali
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Telecom Italia Media. 2 Un po di storia recente Telecom Italia Media nasce nel 2003 dalla scissione del Gruppo Seat Pagine Gialle Fanno parte di TI Media,
E.Toscana – Progetto RTRT SAT Pisa, 23 Giugno 2006 Il progetto RTRT SAT: gli obiettivi, lo stato di avanzamento, le ipotesi di sviluppo Laura Castellani.
Sei anni di IRIS giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Telecom Italia.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Analisi dei mezzi e target
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Quick AdEx Gli indicatori e le tendenze delleconomia e della pubblicità Aprile 2006 Ad esclusivo uso interno Sipra.
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Pippo.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
La partecipazione politica in Italia
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Transcript della presentazione:

Rai Radiotelevisione italiana SpA Direzione Relazioni con Istituzioni Roma, 4 luglio 2006

CENNI STORICI Fondata il 27 agosto 1924 Unione Radiofonica Italiana (URI) - Inizio trasmissioni radiofoniche 6 ottobre 1924 Denominazione R.A.I. Radio Audizioni Italia 26 ottobre 1944 - Inizio servizio regolare televisivo 3 gennaio 1954 Rai Radiotelevisione italiana SpA dall’1/12/2004 Roma, 4 luglio 2006

STRUTTURA AZIENDALE Sede legale e Direzione generale – Roma, Viale Mazzini, 14 21 sedi regionali in Italia 4 centri di produzione radiotelevisivi – Roma, Milano, Torino, Napoli 13 uffici di corrispondenza all’estero Roma, 4 luglio 2006

PROFILO DI GRUPPO Televisione – 3 canali analogici- Televideo Radio – 5 Canali radiofonici – Filodiffusione Digitale – 2 canali tematici - 3 canali generalisti – 3 canali satellitari free – 4 canali radiofonici – V canale filodiffusione Satellite – 7 canali gratuiti – 5 canali Rai Sat pay (piattaforma Sky) – 2 canali per conto terzi (piattaforma Sky) Banda larga – piattaforma Rai Click Internet – portale Rai.it Cinema – Rai Cinema – 01 Distribution Fonte: Bilancio 2005 Roma, 4 luglio 2006

DIMENSIONE ECONOMICA HIGHLIGHTS 2005 (In milioni di Euro) Ricavi Canoni 1482.5 Pubblicità 1121.2 Altri ricavi 228.8 Investimenti In programmi 227.3 Tecnici 58.0 MOL-Risultato operativo MOL 397.6 Risultato operativo 17.7 Organico Unità a tempo indeterminato 10138 (inclusi CFL) Unità a tempo determinato 1594 Fonte: Bilancio 2005 Roma, 4 luglio 2006