Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.

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Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei

Requisiti per lammissione Sono ammessi all'esame di Stato gli alunni che nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina […] e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi DPR 22 giugno 2009 nr.122 art.6

Valutazione del comportamento La valutazione del comportamento si propone di favorire lacquisizione di una coscienza civile basata sulla consapevolezza che la libertà personale si realizza nelladempimento dei propri doveri, nella conoscenza e nellesercizio dei propri diritti, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile e la vita scolastica in particolare DPR 22 giugno 2009 nr,122 art 7

Requisiti per lammissione Chi non abbia conseguito una valutazione conforme a quella stabilita dallart.6 del DPR 22 giugno nr 122 entro il 15 marzo può: Ritirarsi e presentarsi come privatista allEsame Terminare lanno cercando di sanare la valutazione entro giugno. Se la valutazione non viene sanata, scatta, in sede di scrutinio, la non ammissione allEsame

La Commissione E composta da: Un Presidente esterno Tre commissari esterni di nomina ministeriale Tre commissari interni ( un docente per ogni Lingua Straniera studiata ) Eventuali altri due commissari interni titolari di materie diverse da quelle affidate ai membri esterni Presidente e commissari esterni operano su due classi

Le prove scritte Sono tre La prima e la seconda prova sono predisposte dal Ministero La terza prova è predisposta autonomamente dalla commissione sulla base del Documento del Consiglio di classe

La prima prova scritta La prima prova scritta è intesa ad accertare la padronanza della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l'insegnamento, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato, consentendo la libera espressione della personale creatività. (D.M 23 aprile 2003, n. 41)

Tip.A analisi e commento di un testo letterario o non letterario Tip. B sviluppo di un argomento in ambito storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico. Tip.C sviluppo di un argomento di carattere storico Tip.D tema su un argomento di ordine generale Prima prova Saggio breve Articolo di giornale

La seconda prova scritta La seconda prova scritta,[…], ha lo scopo di accertare il possesso delle conoscenze specifiche del corso di studi frequentato dal candidato ed ha per oggetto una delle materie caratterizzanti il medesimo corso di studi, per le quali l'ordinamento vigente o le disposizioni relative alla sperimentazione prevedono verifiche scritte, grafiche o scrittografiche. A.s.2008/2009 comunicate con DM 21 gennaio 2009

La seconda prova scritta può essere svolta in una qualsiasi delle lingue studiate. 1. Composizione e produzione in lingua straniera il candidato sceglie la lingua il candidato sceglie il testo di attualità o letterario la prova è composta di tre parti: –domande di comprensione –riassunto –produzione in lingua su un argomento affine a quello trattato nel testo analizzato 2. Composizione (tema) in lingua straniera il candidato sceglie la lingua il candidato sceglie tra tre titoli proposti

La terza prova La terza prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, a carattere pluridisciplinare, è intesa ad accertare le conoscenze, competenze e capacità acquisite dal candidato, nonché le capacità di utilizzare e integrare conoscenze e competenze relative alle materie dell'ultimo anno di corso, anche ai fini di una produzione scritta, grafica o pratica. (D.M. 20 Novembre 2000, n. 429)

Terza prova: tipologie A. Trattazione sintetica di argomenti significativi, anche a carattere pluridisciplinare, con lindicazione del numero max. di righe o parole max 5 materie B. Quesiti a risposta singola su argomenti riguardanti più materie, che possono essere articolati in una o più domande. Le risposte sono formulate autonomamente dai candidati e contenute nei limiti indicati; da 10 a 15 quesiti. Max 5 materie

Terza prova: tipologie C. Quesiti a risposta multipla per i quali vengono fornite più risposte. da 30 a 40 quesiti. max 5 materie D. Problemi a soluzione rapida, articolati in relazione allo specifico indirizzo di studio e alle esercitazioni effettuate dal candidato (previsti al massimo 2 problemi scientifici)

Terza prova: tipologie B+C Quesiti a risposta singola Non meno di 8 quesiti Quesiti a risposta multipla Non meno di 16 quesiti

Terza prova: tipologie E. Casi pratici e professionali max 2 F. Un progetto

Terza prova: lingua straniera All'interno della terza prova scritta deve essere previsto … un breve spazio destinato all'accertamento della conoscenza della lingua o delle lingue straniere comprese nel piano di studi dell'ultimo anno.

Terza prova: lingua straniera La verifica della conoscenza della lingua o delle lingue (DIVERSE DA QUELLA UTILIZZATA PER LO SVOLGIMENTO DELLA SECONDA PROVA) può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità: A. breve esposizione in lingua ( entro un numero massimo di parole o righe) di uno degli argomenti o uno dei quesiti o del gruppo di quesiti o domande che accompagnano la soluzione di casi pratici o progetti o risposta ad 1 o 2 domande su di un breve testo in lingua ( non più di 80 parole) B. breve risposta in lingua ad uno o più quesiti formulati in lingua dalla commissione ( la tipologia di tali prove è assimilabile alle tipologie A/ B previste per tutte le discipline della terza prova )

Durata delle prove e strumenti ammessi Durata Strumenti ammessi I prova6 ore Dizionario italiano II prova6 ore Dizionario bilingue e monolingue III prova Decisa dalla commissione Decisi dalla Commissione

Le simulazioni di Istituto Prima simulazioneSeconda simulazione Prima prova ( ) 1 dicembre maggio 2013 Seconda prova ( ) 6 dicembre aprile 2013 Terza prova (vedi C.d.c.) dicembre aprile 2013

Il Colloquio: I parte Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante lanno scolastico, anche con lausilio degli insegnanti della classe

Il Colloquio: II parte Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio, che…deve vertere su argomenti di interesse multidisciplinare proposti al candidato e con riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante l'ultimo anno di corso. E dobbligo, inoltre, provvedere alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte.

Il Colloquio: III parte Il colloquio… non può considerarsi interamente risolto se non si sia svolto secondo tutte le fasi sopra indicate e se non abbia interessato le diverse discipline

I punteggi Credito scolastico Max 25 punti Prima provaMax 15 puntiSufficienza 10 Seconda provaMax 15 puntiSufficienza 10 Terza provaMax 15 puntiSufficienza 10 ColloquioMax 30 puntiSufficienza 20 BonusMax 5 punti Voto FinaleMax 100 puntiSufficienza 60 Lode Attribuibile se si raggiunge 100 senza bonus e avendo conseguito almeno 8 in tutte le materie allo scrutinio finale

Bonus Si possono assegnare fino a 5 punti se: Minimo 15 punti di credito scolastico Minimo 70 punti nelle prove desame

Il credito scolastico E definito: dalla media dei voti, dallassiduità della frequenza scolastica dallinteresse e limpegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari e integrative da eventuali crediti formativi

Il credito formativo Entra nel credito scolastico e incide sulla banda di oscillazione Consiste in ogni esperienza qualificata maturata anche fuori dalla scuola, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso a cui si riferisce lesame La documentazione va presentata entro il 15 maggio

CREDITO SCOLASTICO Candidati interni Media dei voti Credito scolastico (Punti) I annoII annoIII anno M = < M < M < M

Il documento del 15 maggio Tale documento indica i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano significativo ai fini dello svolgimento degli esami.