Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Obbligo e Riordino dei Cicli
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Corso di formazione ADi
Esempio di prova per la valutazione per competenze. Parametri di base delle consegne. Forma testuale Competenza valutata Indicazioni procedurali Definizione.
Le prove INValSI Servizio Nazionale di Valutazione
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
ITCGT L. PISANO di Guidonia
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA ITALIANA
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
PADRONANZA LINGUISTICA
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La prima prova nell’esame di stato
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Risultati prove di uscita anno scolastico
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
XII ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA
INVALSI I.I.S. “G. Antonietti ” – Iseo a.s. 2011/2012.
Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Corso di formazione Scuole “Polo” ITALIANO Carla Galdino131/05/2016.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano

Le prove Invalsi Quando? II e V SP e I e III (Prova nazionale) SS di I grado Chi? tutti (indagine censuaria) con la stessa prova Perché? Verificare e comparare i livelli di apprendimento di tutti gli alunni della scuola italiana Che cosa ? apprendimenti di ITALIANO e MATEMATICA (cfr. Quadri di riferimento Invalsi e framework indagini internazionali)

Italiano COMPRENSIONE DELLA LETTURA COMPETENZE GRAMMATICALI Individuare le informazioni esplicite ed implicite presenti in un testo; fare inferenze; interpretare e valutare il testo. Comprendere il significato di parole ed espressioni Cogliere relazioni di coerenza e coesione testuale COMPETENZE GRAMMATICALI Ortografia Morfologia Formazione delle parole Lessico e semantica Sintassi Testualità

Quadro di riferimento INVALSI Costruito anche sulla base alla Indicazioni per il curricolo della scuola dell’Infanzia, 2007 (decreto Fioroni), 2012. Contiene: aspetti/ambiti oggetto della misurazione caratteristiche delle prove

Per costruire le domande… La domanda deve essere formulata in maniera diretta e positiva (limitare il più possibile l’uso delle negazioni). Le domande devono richiedere una sola informazione. La domanda deve contenere solo informazioni indispensabili. La domanda non deve lasciare dubbi sul tipo di richiesta fatta (vocabolario preciso ma al tempo stesso il più semplice possibile, evitare costruzioni complesse come ad esempio forme passive etc.).

Per costruire le alternative di risposta… Le alternative di risposta devono essere legate in modo grammaticalmente corretto alla domanda. Le alternative di risposta devono essere indipendenti fra loro e mutualmente esclusive. Le alternative di risposta non devono contenere parti della domanda. Le alternative di risposta devono avere più o meno la stessa lunghezza. Le alternative di risposta devono essere formulate cercando di evitare l’uso di termini assoluti. Le alternative di risposta che presentano l’opzione nessuna delle precedenti o simili devono essere evitate.

Per scegliere i distrattori… I distrattori non devono essere troppo vicini alla risposta corretta. I distrattori devono essere abbastanza attrattivi e plausibili (es. evitare di formulare distrattori che possono essere esclusi anche senza leggere il testo). I distrattori non devono essere costruiti per trarre in inganno il rispondente.

Le tipologie testuali Dal testo narrativo al testo argomentativo Testi continui, non continui e misti

II SP - Prova preliminare di lettura (40 item in 2 minuti)

II SP - Prova di italiano (25 item in 45 minuti) Prima parte

Seconda parte

Seconda parte

Seconda parte

Terza parte

V SP - Prova di italiano (32 +10 item in 75 minuti) I parte - primo testo: narrativo - secondo testo: espositivo o narrativo II parte - grammatica

I parte

I parte

II parte – Grammatica Dalle nuove Indicazioni

II parte – Grammatica

II parte – Grammatica

II parte – Grammatica

I SS di I grado – Prova di italiano (36 + 9 item in 75 minuti) I parte - primo testo: narrativo - secondo testo: espositivo, narrativo o descrittivo II parte - grammatica

II parte – Grammatica Esempi di consegne Indica per ciascuna parola riportata nella tabella se si tratta di una parola derivata da altre (es. libreria da libro), di una parola alterata (es. libricino da libro) o di una parola di base, cioè non derivata né alterata. Nell’elenco che segue vi sono parole variabili e invariabili. Vicino a ognuna delle parole variabili riscrivi la parola in un’altra forma possibile. (Non scrivere nulla vicino alle parole invariabili).

II parte – Grammatica

II parte – Grammatica

III SS di I grado (Prova nazionale dell’esame di Stato) – Italiano (75 minuti) I parte comprensione di un testo di carattere letterario (22 domande) II parte comprensione di un testo di carattere espositivo (8 domande) III parte comprensione di un testo non continuo (8 domande) IV parte grammatica (11 domande) La maggior parte delle domande sono a scelta multipla con quattro alternative di risposta o a scelta multipla articolata; alcune sono però a risposta aperta.

Comprensione di un testo non continuo

Grammatica

Grammatica

Grammatica

Grammatica

Grammatica

Grammatica