“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

IL SERT E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PROGETTO OBIETTIVO REGIONALE
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
Attività formativa professionalizzante
Dip.to Programmazione Socio-Sanitaria
Linee guida nel trattamento dell’ipertensione arteriosa
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
IPERTENSIONE ED INSUFFICIENZA RENALE
I NUOVI OBIETTIVI TERAPEUTICI ALLO STUDIO CON STATINE LINEE GUIDE E PRATICA CLINICA FIRENZE 15/03/2008.
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Ricercatore Health Search - SIMG
IPERTENSIONE ARTERIOSA
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
IPERTENSIONE ARTERIOSA PROBLEMATICHE
Rappresentazione di dati Modalità della variabile Frequenze percentuali Frequenze relative Disturbi depressivi %0,4 Disturbi bipolari ,6%0,236…
Esempio di regressione ordinale
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Tipo di ricerca: osservazionale Partecipanti: 12 MMG della prov. di BS
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
XII Congresso Nazionale SICVE
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO I DATI Guido Giustetto GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
DIPARTIMENTO DI FISIOPATOLOGIA,
PROGETTO MEDICINA OGGI
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
FARMACI ANTIINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS):
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Candidata: Alice Perfetti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
1 PRESENTAZIONE OSTEOPOROSI E DOLORE Giornate di prevenzione dell’osteoporosi e corretto approccio farmacololgico al dolore.
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Selezione e armonizzazione delle variabili della base dati Health-Search e dell’indagine Istat sulle condizioni di salute Vincenzo Atella Federico Belotti.
“METODICHE CONVETTIVE ON-LINE:
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Ipertensione arteriosa e complicanze cerebrali
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Umbria Fibrillazione Atriale (UFA):
Infezioni ospedaliere e spese per l’igiene: una nesso quantificabile Executive Summary Elaborato da Gianmaria Martini Università degli Studi di Bergamo.
“Diabete e medicina di iniziativa: resoconto di una sperimentazione annuale condotta in una vallata genovese” RELATORE Prof. Andrea Stimamiglio CANDIDATA.
Università degli studi di Genova Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Tesi di Laurea 22 Ottobre 2015 Candidato:
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
IPERTENSIONE ARTERIOSA
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA “IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE: resoconto di uno studio osservazionale sul raggiungimento degli obiettivi terapeutici, sul carico di lavoro indotto, sulla gestione e costi della patologia” Candidata: Dallegri Agnese Relatore: Dottor Stimamiglio Andrea

OBIETTIVI DELLO STUDIO 1. Valutare il carico di lavoro che un paziente iperteso comporta per un MMG 2. Confrontare la spesa per accertamenti e farmaci sostenuta dai pz ipertesi rispetto ai controlli. 3. Valutare il numero e le classi di farmaci antipertensivi prescritti nei pazienti ipertesi e la spesa pro capite relativa al loro uso in mono o polifarmacoterapia 4. Valutare il controllo pressorio raggiunto nella popolazione di un MMG

METODI Lo studio si è esteso per l'anno 2008. Su un totale di 1048 pazienti , in cura presso un MMG genovese, grazie al software Millewin, sono stati individuati 315 ipertesi. Studio osservazionale caso-controllo:creazione di un gruppo di controllo di pari sesso ed età. Si sono considerati “COMPENSATI” gli ipertesi che hanno raggiunto una compenso sia per la Pa sistolica sia per la diastolica. Si sono utilizzati due test statistici test chi2 per testare l'ipotesi di associazione tra due variabili categoriche test t di student per valutare se il valore medio di una variabile quantitativa differisce entro le modalità di una variabile categorica.

RISULTATI Valutare il carico di lavoro che un paziente iperteso comporta per un MMG

N. MEDIO DI VISITE 28,1±15,5 14,1±13,8 p- value < 0.001

N. MEDIO DI MISURAZIONI 3,8±4,4 2,6±3,4 p-value = 0.005

Ipertensione e....altri problemi 6,4±2,3 3,3±2,3 p- value < 0.001

Comorbidità significativamente associate all’IPT 0.072 Comorbidità significativamente associate all’IPT 0.026 p-value < 0.001 <0.001 <0.001 0.008 0.036 <0.001 0.067 <0.001 0.083

RISULTATI Confrontare la spesa per accertamenti e farmaci sostenuta da pz ipertesi rispetto ai controlli.

Spesa totale per accertamenti richiesti nel 2008 75.144 63.824

E per tipo di accertamento 18.243 16.343

Spesa totale per farmaci prescritti nel 2008 481,1 151.531 86.107,5 245,3 Spesa pro capite per farmaci prescritti nel 2008

Spesa per ATC 8.713 16.906 22.716 70.305

Valutare il numero e le classi RISULTATI Valutare il numero e le classi di farmaci antipertensivi prescritti nei pazienti ipertesi e la spesa pro capite ad essi relativa

N. di farmaci antipertensivi prescritti nel 2008

Quanti pz in mono e polifarmacoterapia ….e la spesa pro capite Quanti pz in mono e polifarmacoterapia 342,13 169,82 48,15 28,15 14,10 7,78 1,48

Valutare il controllo pressorio raggiunto RISULTATI Valutare il controllo pressorio raggiunto nella popolazione di un MMG

Controllo pressorio nella popolazione generale 61,46 % 38,53 %

….e negli ipertesi e diabetici 78,35 60,64 39,36 21,65

CONCLUSIONI Il paziente iperteso ha comportato per il MMG un CARICO di LAVORO > Il paziente iperteso ha speso di più e per accertamenti e per terapie I Ca antagonisti sono stati i farmaci più prescritti e la spesa pro capite dei pazienti in monoterapia antipertensiva è stata la più ridotta Il controllo pressorio raggiunto è simile a quanto riportato in letteratura

Grazie dell’attenzione