Applichiamole anche alla trasformazione inversa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moltiplicazione e divisione
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Macchine di Turing e ricorsività generale
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
IL NUMERO …qualche idea…..
Come possono essere classificati?
Sistemi di numerazione
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Problema diretto Problema inverso
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
ITCG Mosè Bianchi-Monza
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
Incidenza percentuale
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Sistemi di numerazione
Algoritmi e Programmazione strutturata
RFM Recency: distanza temporale dalla data del primo acquisto alla data di ultimo acquisto Frequency: numero di acquisti effettuati diviso durata di vita.
Tutte le grandezze fisiche si dividono in
Le regole relative alle operazioni aritmetiche, imparate nella scuola elementare ed applicate al sistema di numerazione quinario, hanno validità in tutti.
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Sistemi di Numerazione
La divisione di un polinomio
LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
N Come si può rappresentare un numero Naturale su una retta?
La scomposizione col metodo di Ruffini
Le misure sono osservazioni quantitative
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
5 : 7 = : 1 9 × = = 27 : 45 = 0,6 = : 7 = I Rapporti.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
FRAZIONI E NUMERI DECIMALI
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
Rappresentazione dell’informazione
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Elementi di statistica Le cifre significative
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Excel.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
PRESENTAZIONE A cura di: Ludovica, Vanessa e Elena
Bastoncini per le divisioni
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Criteri di divisibilità
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Applichiamole anche alla trasformazione inversa decimale quinario 317 2232 Conosciamo le regole per trasformare un numero quinario in decimale Applichiamole anche alla trasformazione inversa

…. 317 (decimale) (quinario) 317 (decimale) 3 x 10 x 10 + 1 x 10 + 7 x 1 (decimale) 3 x 20 x 20 + 1 x 20 + 12 x 1 (quinario) 3 x 400 + 20 + 12 (quinario) 2200 + 20 + 12 2232 (quinario) (quinario)

Il conteggio fatto presuppone la competenza d’operare con le regole della somma e della moltiplicazione relative al sistema di numerazione in cui deve essere espresso il risultato E’ molto più economico disporre di un procedimento che, avvalendosi delle regole del sistema decimale, effettui la trasformazione voluta

Riprendiamo l’abaco per quantificare, in quinario, 317 pezzi di pasta Tutta la pasta non può essere ospitata sul primo stecco di destra [quello delle unità] Per esprimere la numerosità dei pezzi di pasta utilizzeremo una procedura che utilizza, come unità di misura, quello dello stecco più a sinistra [quello delle cinquine]

Rieseguiamo la procedura sul numero delle cinquine 63 Rieseguiamo la procedura sul numero delle cinquine 12

e, infine 317 2232 (decimale) (quinario) Le cifre che compongono il numero quinario si ottengono, iniziando da quella più a destra, calcolando il resto della divisione [decimale] tra le quantità di oggetti [espressi in decimale] e cinque

317 : 5 = 63 col resto 2 63 : 5 = 12 col resto 3 Applichiamo la regola al caso appena risolto: 317 : 5 = 63 col resto 2 63 : 5 = 12 col resto 3 12 : 5 = 2 col resto 2 2 : 5 = 0 col resto 2 Il numero, che si legge seguendo la direzione indicata dalla freccia, è il risultato

Un dispositivo meccanico per contare palline dello stesso peso Si prendano una bilancia a due piatti e un certo numero di palline Su questi si distribuiscano le palline Terminata l’operazione i due piatti devono risultare in equilibrio

zero se tutte le palline sono sulla bilancia Su un foglio scriveremo zero se tutte le palline sono sulla bilancia uno se l’equilibrio è stato ottenuto togliendone una L’operazione sarà ripetuta, con le palline di un solo piatto, fino a che non le avremo esaurite tutte

Quante sono le palline? Ad esempio: 1 1 Pensateci a casa. 1 Pensateci a casa. Ne parleremo nel prossimo incontro 1