DONNE & RICERCA CLINICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
VITA COMUNQUE ! FINO ALL’ULTIMO
Donata Favaro Università di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Il genere e le pari opportunità
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Rosella Zerbi.
Liberare le risorse delle donne nellimpresa Relazione Alessandra Poggiani, con il contributo di Alessandra Donnini.
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
Sociologia del Terzo Settore
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
“ Porte aperte in Chirurgia”
progetto di educazione familiare.
Anna Fubini Abbiate Medicina psicosomatica
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
“Dividendo i dolori del parto ...”
CRINALI DONNE PER UN MONDO NUOVO COOPERATIVA SOCIALE A R.L. ONLUS Corso di Porta Nuova, 32 – Milano Tel – Fax
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Si riduce la quota di donne che fuma in gravidanza Tra le donne che hanno avuto un figlio nei cinque anni precedenti lintervista, diminuisce.
Since the human race began, women have delivered for society. It is time now for the world to deliver for women The Lancet, 23 ottobre 2007.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
“DONNE E SCIENZA” Donne e Medicina Asti, 15 novembre 2011 Dott.ssa Elena Barisone.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Transcript della presentazione:

DONNE & RICERCA CLINICA International Clinical Trials' Day Giornata Internazionale della Ricerca Clinica DONNE & RICERCA CLINICA M.C. Garassino Oncologia Medica Fatebenefratelli e Oftalmico Milano

DONNE & RICERCA CLINICA Non è una rivendicazione sociale …anche se i fatti sono tanti Lasciamo alla politica il suo compito…

Caratteristiche della donna medico nella storia Perché una donna oncologa? Perché una ricerca oncologica al femminile?

Nella storia … … dall’antichità Il ruolo della donna MEDICO: soggetto attivo ed esclusivo portatrice di: sollievo equilibrio salute benessere

DIVINITA’ Igea, Salus, Valetudo Panacea

Con l’Inquisizione Furono spazzate via tradizioni e culture millenarie di cura e benessere e con particolare accanimento furono cancellate tutte le tracce sul benessere psicofisico e l'armonia con la natura e l'universo.

La crescita 2005 60% donne dei laureati medici Quantitativamente dall'inizio di questo secolo c'è stata una crescita vertiginosa dei camici bianchi al femminile. 1900 5% donne dei laureati medici

Le caratteristiche della donna medico Impegnata Competitiva Preparata Permeabile ai modelli di successo e carriera Attiva nel conciliare le sue molteplici sfaccettature e ruoli sociali (moglie, madre, nonna) Entusiasta del suo lavoro

… ma anche Frustrata per la carriera spesso ostacolata Divisa fra ruoli coinvolgenti ma molto faticosi Disturbata dai limiti che le impone la egemonia maschile del potere

Perché una oncologa? Cosa ci differenzia? Il senso di maternità con cui accudiamo i nostri ammalati

Cosa ci differenzia? L’empatia con cui condividiamo la sofferenza

Cosa ci differenzia? La condivisione del dolore e la pazienza Diverso approccio con la morte

Cosa ci differenzia? La capacità di comunicare positività

Il cancro è una malattia con diverse fasi Diagnosi Terapia Convivenza con la malattia (a volte anche per molti anni) RICERCA Ricaduta o progressione Terapia alla ricaduta Fase terminale

RICERCA CLINICA ONCOLOGIA

Narcisismo Compensa il fallimento terapeutico

Caratteristiche della donna ricercatrice % Caratteristiche della donna ricercatrice 100 90 82,2 76,4 80 70 60 50 46,8 36,4 36,2 44,6 40 30 23,4 14,3 20 12,8 7,1 10 2,1 3,6 capacità lavoro di gruppo pazienza curiosità e passione creatività capacità organizzativa disponibilità ore lavoro Fonte Observa, Science in society

Tuttavia…..

Sebbene le studentesse, in particolare a Medicina, siano sempre più numerose e spesso più determinate degli studenti … … esiste ancora un tetto di cristallo che impedisce loro non più di entrare nei ruoli accademici, ma di progredire nella carriera accademica

All’università o al CNR, fa lo stesso Figlie di Minerva De Angeli Editore, 2000

La rincorsa impossibile: donne e uomini laureati nelle discipline scientifiche, in chimica e in medicina Uomini, medicina Figlie di Minerva De Angeli Editore, 2000

RICERCATORI in base al genere ed alla Facoltà di appartenenza Università degli Studi di Verona, dati 31.12.2006

Le pubblicazioni

Le pubblicazioni Fonte UE

Strutture di Oncologia Medica in Italia

Responsabile Struttura Complessa Oncologia % %

Sesso Direttore Struttura Oncologia % %

Altri medici strutturati

Donne e Accademia Fonte Comunità Europea

La Comunità Europea ha recepito la grande importanza dell’apporto delle donne alla scienza Fonte Comunità Europea

Fonte Comunità Europea

Differenza di salario tra donne e uomini nella ricerca

Il networking

Il networking

Conclusioni La donna oncologa clinica e quindi ricercatrice ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente adatta a questo ruolo E’ nella valorizzazione delle risorse del Paese che è necessario mettere in atto una serie di provvedimenti politici e sociali a tale riguardo

Conclusioni Intanto la donna deve usare le caratteristiche che la rendono diversa (caregiver, pazienza, comunicatività, trasversalità) Ma soprattutto la capacità di lavorare in gruppo con tenacia, praticità e organizzazione, creando sinergie, network, lobbies che possano amplificare le sue capacità Deve implementare dei meccanismi culturali, psicologici e sociali che la rendano più mirata all’obiettivo e che riducano la dispersione delle sue energie

Per fortuna, questo non è difficile” “Qualsiasi cosa facciano le donne, devono essere almeno due volte più brave di un uomo per essere considerate brave quasi quanto lui. Per fortuna, questo non è difficile” (Charlotte Whitton)