SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA TEORIA EVOLUZIONISTICA ACQUISTA RAPIDAMENTE CONVINTI SOSTENITORI PRESSO I MAGGIORI SCIENZIATI. DARWIN GIUNGE AD APPLICARE ALCUNI ANNI DOPO L’ EVOLUZIONISMO.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Raccontiamo storie.
La Teoria di Maxwell Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
Charles Darwin Testo e Musica : A. TATTI Revisione: Prof. A. MAIOLINO
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
La teoria dell’evoluzione
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Museo civico di Montebelluna
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
DARWIN.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Piccole strategie di apprendimento
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
E' DIO....
Miki hetem gaetano francesco
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
IN VIAGGIO NEL PASSATO.
L'amore premuroso del Padre
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
ILARIA E LA MATEMATICA.
Parola di Vita Aprile 2010.
“Le cose non sempre sono come sembrano."
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Visita distruzione delle classi quarte di Bagnaria Arsa alla mostra LAlbero della vita Anno Scolastico
L’evoluzione dei viventi
CHARLES DARWIN Darwin, Charles (Shrewsbury, Shropshire Down, Kent 1882), naturalista britannico, fondatore delle teorie dell'evoluzionismo.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Saper volare con le ali della vita…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
12°incontro
12° incontro.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Classe v c a. s
Per riflettere sulla dislessia
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
LA STORIA DELLA SALVEZZA
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Jean-Baptiste de Lamarck
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
Transcript della presentazione:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. GRASSA” - Mazara del Vallo - Darwin day Sulle orme di un naturalista inglese   A. S. 2007/2008

Charles Darwin nasce a SHREWSBURY in Inghilterra il 12 Febbraio 1809 Così ci racconta della sua prima giovinezza e dei suoi interessi scientifici: « All’inizio della mia vita scolastica leggevo spesso le “Meraviglie del mondo” di cui un amico possedeva una copia e discutevo poi con gli altri ragazzi sulla veridicità di alcune affermazioni, e credo che fu proprio questo libro a destare in me il desiderio di visitare lontani paesi, desiderio che fu infine appagato dal viaggio compiuto con la Beagle ».

Albero genealogico Erasmus Darwin Robert Darwin Charles Robert Darwin Emma Wedgwood Susannah Wedgwood Josiah Wedgwood

Completati gli studi liceali si iscrisse a Medicina ad Edimburgo nel 1825, facoltà che abbandonò nel 1827

Qualche volta anche i genitori sbagliano le loro previsioni! Con queste parole Robert Darwin si rivolgeva al figlio Charles perdigiorno: “...Non t’importa di nulla eccetto la caccia, i cani e acchiappar topi! Sarai un disastro per te e per tutta la famiglia…”. (C. Darwin “Autobiografia”)  

Si trasferisce a Cambridge per diventare pastore evangelico Si trasferisce a Cambridge per diventare pastore evangelico. Completa gli studi, ma senza grandi successi, approfondendo quelli di geologia per la quale mostrava predisposizione. Il 27 Dicembre del 1831 salpa con il BEAGLE per un viaggio fantastico!

“In seguito, diventando molto amico di Fitz Roy (capitano del Beagle) seppi che avevo corso il rischio di essere rifiutato a bordo per la forma del mio naso! Egli….era convinto di saper giudicare il carattere di un uomo dai suoi lineamenti e dubitava che qualcuno con un naso come il mio potesse possedere energia sufficiente per compiere il viaggio. Ma in seguito penso sia stato contento che il mio naso non avesse detto la verità”. (C. Darwin “Autobiografia”)

Egli si imbarcò in qualità di “naturalista senza paga”a solo 22 anni e ritornò in patria nel 1836, dopo un viaggio meraviglioso che lo aiutò non solo a raccogliere una quantità enorme di dati, ma anche a rendere la sua mente sempre più sgombra da preconcetti scientifici e in grado di elaborare quella straordinaria induzione sulla storia della vita che è la teoria dell’evoluzione.

“L’ORIGINE DELLA SPECIE” Nel 1859 esce il suo libro, che lui stesso definisce il lavoro più importante della sua vita.

“L’ORIGINE DELLA SPECIE” Nonostante le profonde modifiche cui è andata e va incontro la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, le riflessioni di Darwin sono ancor oggi la base ed il presupposto scientifico per lo studio della vita e della sua evoluzione.

Charles Darwin morì il 19 Aprile del 1882 a Downe Charles Darwin morì il 19 Aprile del 1882 a Downe. Ricevette funerali di stato e fu sepolto nell’Abbazia di Westminster, accanto a Newton.

Il 12 Febbraio si celebra in tutto il mondo il Darwin day e costituisce un’ottima occasione per riflettere sulla teoria dell’evoluzione per selezione naturale di Charles Darwin, sulla assoluta rilevanza culturale della ricerca scientifica in campo evoluzionistico e su come tutto ciò sia strettamente connesso con lo stato dell’ambiente e con lo sviluppo della società

Fine Sulle orme di un naturalista inglese Darwin day   Sulle orme di un naturalista inglese Fine La Prof.ssa Vitale e gli alunni del corso G per il progetto scientifico della scuola.