CARATTERISTICHE COMUNI Italianità del luogo Realismo del quotidiano Differenziazione sociale e generazionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Advertisements

La FAMIGLIA e l’ ALCOL.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Prof.ssa Eugenia Scabini
Sociologia della famiglia
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Differenziazione e integrazione (Lawrence e Lorsh) 1
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Caratteristiche della fase adolescenziale
Elementi di narratologia
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
La bomba atomica Un approfondimento di Alessandro Tarricone.
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Introduzione.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
A cura di Casciello Anna 3Css
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
1.Interventi per la riabilitazione della famiglia e del paziente alcoolista nella comunità di provenienza per riacquistare dignità e personalità temporaneamente.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
FANTASY.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Il Gruppo di Lavoro.
I diversi generi letterari
Cosa s’intende per filosofia quando a interrogarla è una donna che cerca, nelle pieghe di una tradizione di pensiero e di scrittura, parole per raccontare.
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
Gli adolescenti e la famiglia
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
La società italiana A. Martinelli e A. Chiesi.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
Analisi delle Società Complesse, a.a. 2007/08 1 Manuel Castells IL POTERE DELLE IDENTITÀ.
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Altri modelli Montaggio connotativo Montaggio formale
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Elementi di narratologia
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
La FAMIGLIA e l’ ALCOL La FAMIGLIA è un GRUPPO di PERSONE LEGATE da AFFETTO AMORE COMPRENSIONE INTERESSI PARENTELA.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
ANORMALI Progetto per la realizzazione di un cestino portarifiuti : “ nascere e apparire “ Componenti del gruppo:  Bussu Antonio  Sanna Nadir  Senette.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
L A VITA SENTIMENTALE DEGLI STUDENTI DI SOCIOLOGIA.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE COMUNI Italianità del luogo Realismo del quotidiano Differenziazione sociale e generazionale

CONTENUTI: AFFINITA E DIFFERENZE TRE VARIABILI: Rapporti gerarchici e di potere Ambienti sociali in cui si muovono i personaggi Relazione tra i generi

MODELLI 1.Modello dinastico e patriarcale Al centro del racconto personaggio principale o gruppo familiare da cui si diramano gerarchie Soap opera americane prime time

2. Modello comunitario Comunità in cui sono assenti conflitti sociali Relazioni paritarie No gerarchie sociali Real drama anglosassone

3.Modello diadico Sistema di relazioni labili e instabili Personaggi singoli No legami familiari Desiderio amore, equilibrio, realizzazione Soap americane day time

SOAP ITALIANA ATTRAVERSA TUTTI E TRE I MODELLI

PRESENZA PERSONAGGIO O FAMIGLIA DOMINANTE Nelle tre soap presenza del personaggio- famiglia dominante Dominante negativo o positivo Cattivi con motivazione Personaggi soap: multidimensionali

RAPPRESENTAZIONE DI COMUNITA DI PERSONE ACCOMUNATE DA LUOGHI Un posto al sole: condominio Vivere: città Centovetrine: luogo di lavoro

CONDIVISIONE SPECIFICO SISTEMA DI VALORI UN POSTO AL SOLE Comunità di personaggi accomunati da affetto e solidarietà Forte componente giovanile Famiglie

VIVERE Basata su rapporti familiari Raggiungimento affermazione personale Miglioramento qualità della vita

CENTOVETRINE Nuclei familiari si disgregano Rapporti affettivi segnati da interessi personali Non cè famiglia tradizionale Personaggi instabili sentimentalmente e dediti alla carriera

FASI PRODUZIONE UN POSTO AL SOLE 10 settimane di lavorazione: Scaletta Trattamento Dialoghi Editing Planning Preparazione girato Girato esterni Girato interni Montaggio Missaggio

VIVERE e CENTOVETRINE 12 settimane di lavorazione Sinossi Scaletta e trattamento Dialoghi Script editors Preparazione scene di 2 blocchi 2 regie lavorano contemporaneamente a esterni e interni Montaggio Missaggio