La macchina di morte dei Khmer rossi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO WEB MEMO European Digitalization of Shared Memories
Advertisements

L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
La criminalita violenta s o c i o l o g i a d e l l a d e v i a n z a –
Il "Giorno della Memoria"
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
Democrazia, comunismo, fascismi
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
LE LEGGI RAZZIALI.
DIRITTI UMANI.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Hitler e lOlocausto (lez. 26) II SEMESTRE A.A
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Punizione dei Crimini Internazionali
Il giorno della memoria
Un’esperienza di archivio
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
Il totalitarismo staliniano
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Il giorno della memoria
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
La Corte Penale Internazionale
Le parole della Shoah.
I care conoscere e riflettere per cambiare
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La memoria e l’Olocausto
Tribunali settoriali.
La Resistenza in Europa e in Italia
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
LO STALINISMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
Il regime staliniano 1927: Crisi degli “ammassi”: fallimento della politica agricola della Nep per rifiuto dei contadini di vendere il grano allo.
La Costituzione Italiana
21 marzo - giornata della memoria
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
3. Il comunismo sovietico
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
VERSO IL DIRITTO DEI DIRITTI UMANI
Le parole della geostoria
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Genocidi degli ultimi 100 anni
LA SHOAH Alcuni personaggi
Il termine olocausto, Shoa
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
Per non dimenticare!.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
ALTRI OLOCAUSTI GENOCIDI NEL XX SECOLO Rassegna cinematografica.
Materia: Storia La Rivoluzione Russa Classe 3 AT
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE PARITA’ TRA ENTI SOVRANI- DOMESTIC JURISDICTION.
Europa, organismi sovranazionali
Università degli Studi di Parma e Milano-Bicocca
Progetto Sarajevo
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
LO STALINISMO.
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
27 Gennaio Giorno della Memoria
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
Transcript della presentazione:

La macchina di morte dei Khmer rossi “The Killing Fields” Cambogia, La macchina di morte dei Khmer rossi

Definizione di “Genocidio” Che cos’è un genocidio? Quali sono stati i genocidi? Cosa li accomuna?

Definizione storica Raphael Lemkin (1900-59) “Nuovi concetti necessitano di nuovi termini. Con Genocidio si intende la distruzione di una nazione o di un gruppo etnico. Questa nuova parola coniata per denotare un’antica pratica nel suo sviluppo moderno è creata dalla parola greca genos (famiglia, tribù o razza) e dal latino caedo (uccidere)” Axis Rule in Occupied Europe: Laws of Occupation - Analysis of Government - Proposals for Redress (1943)

Definizione giuridica Atto di Londra (8 Agosto 1945) (Carta di Norimberga) - Carta del tribunale militare internazionale: Crimini contro la pace Crimini di guerra Crimini contro l’umanità

Crimini contro la pace “La preparazione, la promozione e la direzione di guerre di aggressione o di guerre intraprese in violazione di accordi internazionali”

Crimini di guerra “Commessi in periodo di guerra in violazione alle norme internazionali: eccidio di ostaggi o di prigionieri, maltrattamenti di feriti e malati, distruzione di quartieri, città o villaggi e devastazioni non giustificate da necessità belliche”

Crimini contro l’umanità “Omicidio, sterminio (extermination), la strage, la riduzione in schiavitù, la deportazione, la persecuzione di popolazioni civili o gruppi sociali per motivi politici, religiosi, razziali o culturali”

Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio (9 dicembre 1948) Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, in quanto tale: (a) uccisione di membri del gruppo; (b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo; (c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; (d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo; (e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.

E’ un compromesso!!!

Bozza redatta dai giuristi In cosa consiste questa antica pratica nel suo sviluppo moderno? Testo ufficiale Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale Bozza redatta dai giuristi Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, politico, sociale o di altra natura, in quanto tale

E’ grazie alla Shoah che è stato creato questo nuovo concetto !!

E gli altri?

1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a 1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a. dimostrare la distruzione del gruppo “in quanto tale” b. dimostrare l’intenzionalità Abbiamo fatti che possono fondare questa dimostrazione?

2. Contributo storico: ricercare fatti: Quali fatti possono legittimamente essere considerati “Genocidi”?

Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1 Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1. c’è stata la distruzione, in tutto o in parte, del gruppo “in quanto tale” 2. e che c’è stata l’intenzionalità

Genocidio Gruppo vittima Modalità di distruzione Numero di vittime Contesto interno Contesto storico internazionale: guerra Armenia (1915) Armeni Deportazione, carestia, malattia, esecuzione 1.400.000 (70%) Politica di ridefinizione etnonazionalista dello stato Prima guerra mondiale Holodomor (1932-33) Contadini ucraini Carestia pianificata 5.000.000 (25%) Politica di coercizione totalitaria ? Shoah (1941-45) Ebrei europei 5.200.000 (50%) Politica di eugenetica razzista Seconda guerra mondiale Cambogia (1975-79) CambogianiVietnamiti – Cinesi e cham musulmani 1.800.000 (40%) Alla fine di una lunghissima guerra post- coloniale Ruanda (1994) Tutsi Esecuzione, stupro di massa pianificato 800.000 - 1.000.000 (70-80%) Guerra post-coloniale Bosnia (1992-95) Musulmani bosniaci Deportazione, esecuzione 100.000 - 120.000 (6%) Crisi balcanica

Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin? Dopo la Shoah: e il Darfur ?

"Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo" (Josif Stalin)

La Cambogia

La Cambogia