La macchina di morte dei Khmer rossi “The Killing Fields” Cambogia, La macchina di morte dei Khmer rossi
Definizione di “Genocidio” Che cos’è un genocidio? Quali sono stati i genocidi? Cosa li accomuna?
Definizione storica Raphael Lemkin (1900-59) “Nuovi concetti necessitano di nuovi termini. Con Genocidio si intende la distruzione di una nazione o di un gruppo etnico. Questa nuova parola coniata per denotare un’antica pratica nel suo sviluppo moderno è creata dalla parola greca genos (famiglia, tribù o razza) e dal latino caedo (uccidere)” Axis Rule in Occupied Europe: Laws of Occupation - Analysis of Government - Proposals for Redress (1943)
Definizione giuridica Atto di Londra (8 Agosto 1945) (Carta di Norimberga) - Carta del tribunale militare internazionale: Crimini contro la pace Crimini di guerra Crimini contro l’umanità
Crimini contro la pace “La preparazione, la promozione e la direzione di guerre di aggressione o di guerre intraprese in violazione di accordi internazionali”
Crimini di guerra “Commessi in periodo di guerra in violazione alle norme internazionali: eccidio di ostaggi o di prigionieri, maltrattamenti di feriti e malati, distruzione di quartieri, città o villaggi e devastazioni non giustificate da necessità belliche”
Crimini contro l’umanità “Omicidio, sterminio (extermination), la strage, la riduzione in schiavitù, la deportazione, la persecuzione di popolazioni civili o gruppi sociali per motivi politici, religiosi, razziali o culturali”
Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio (9 dicembre 1948) Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religiose, in quanto tale: (a) uccisione di membri del gruppo; (b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo; (c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale; (d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo; (e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro.
E’ un compromesso!!!
Bozza redatta dai giuristi In cosa consiste questa antica pratica nel suo sviluppo moderno? Testo ufficiale Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, in quanto tale Bozza redatta dai giuristi Art. II: Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, politico, sociale o di altra natura, in quanto tale
E’ grazie alla Shoah che è stato creato questo nuovo concetto !!
E gli altri?
1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a 1. Contributo giuridico: dedurre dal quid juris il quid facti a. dimostrare la distruzione del gruppo “in quanto tale” b. dimostrare l’intenzionalità Abbiamo fatti che possono fondare questa dimostrazione?
2. Contributo storico: ricercare fatti: Quali fatti possono legittimamente essere considerati “Genocidi”?
Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1 Solo quei fatti di cui si riesce a dimostrare con i documenti che: 1. c’è stata la distruzione, in tutto o in parte, del gruppo “in quanto tale” 2. e che c’è stata l’intenzionalità
Genocidio Gruppo vittima Modalità di distruzione Numero di vittime Contesto interno Contesto storico internazionale: guerra Armenia (1915) Armeni Deportazione, carestia, malattia, esecuzione 1.400.000 (70%) Politica di ridefinizione etnonazionalista dello stato Prima guerra mondiale Holodomor (1932-33) Contadini ucraini Carestia pianificata 5.000.000 (25%) Politica di coercizione totalitaria ? Shoah (1941-45) Ebrei europei 5.200.000 (50%) Politica di eugenetica razzista Seconda guerra mondiale Cambogia (1975-79) CambogianiVietnamiti – Cinesi e cham musulmani 1.800.000 (40%) Alla fine di una lunghissima guerra post- coloniale Ruanda (1994) Tutsi Esecuzione, stupro di massa pianificato 800.000 - 1.000.000 (70-80%) Guerra post-coloniale Bosnia (1992-95) Musulmani bosniaci Deportazione, esecuzione 100.000 - 120.000 (6%) Crisi balcanica
Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin Problemi: Prima della Shoah: e i Kulaki nella URSS di Stalin? Dopo la Shoah: e il Darfur ?
"Per eliminare i kulaki come classe non è sufficiente la politica di limitazione e di eliminazione di singoli gruppi di kulaki [...] è necessario spezzare con una lotta aperta la resistenza di questa classe e privarla delle fonti economiche della sua esistenza e del suo sviluppo" (Josif Stalin)
La Cambogia
La Cambogia