La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modificazioni alla D. G. R. n
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Guadagnare Salute negli Adolescenti Progetto nazionale di prevenzione e promozione della salute in adolescenza.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il profilo di salute del Piemonte
LA RETE DELLINFORMAZIONE BIOMEDICA NELLA REGIONE LOMBARDIA FRANCESCO CLEMENTI IDALIA GUALDANA Udine, 22 Aprile 2010.
Prof. Francesco Clementi
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Arcispedale Santa Maria Nuova Az. Ospedaliera - Reggio Emilia
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Rete di assistenza familiare
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Analizzare i dati: Usare linformazione per decidere bene.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Profili di Salute Strumenti – Immagini – Servizi Claudio Rabagliati Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL AL Avvio sperimentale dei processi di costruzione.
PROGETTO MULTICENTRICO
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
1 Sperimentazione dei processi di costruzione sociale dei Profili e Piani di Salute (PePS) Sviluppi di Strumenti - Immagini - Servizi Claudio Rabagliati.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Keep it simple Se vuoi tenerti il cliente, rendigli la vita facile Convegno ACNP - Nilde Trieste, maggio 2014.
Editoria culturale piemontese Catalogo
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
REGISTRO FAST STEMI La scheda Rupar (v3)  Come scaricare il certificato digitale  Come installare il Certificato digitale su piu’ computer  Come accedere.
Carta Regionale dei Servizi
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY UN PROGETTO CONSORTILE AL SERVIZIO DI CONSORZI E ASSOCIAZIONI MEDICHE Domenico Dellisanti
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
 I l ♥ ve my ry  Biblioteca di Scienze della Salute CLAS: Cilea Library Access Service  Servizio web per l’accesso via Internet extra rete aziendale,
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Staff della BVS-P, 2017.
Transcript della presentazione:

La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P) Cosa è la BVS-P I destinatari Come funziona Che cosa offre Patrizia Brigoni Biblioteca Virtuale per la Salute - Piemonte

La BVS-P La Biblioteca Virtuale per la Salute – Piemonte (BVS-P) nasce per volontà della Regione Piemonte – Assessorato alla tutela della Salute e Sanità – e la sua gestione è affidata a DoRS. La BVS-P gestita e organizzata in modo da offrire agli operatori delle Aziende Sanitarie Regionali un accesso equo ed omogeneo alle migliori informazioni, superando le criticità di una distribuzione poco strategica dell’offerta della letteratura medico-scientifica.

La BVS-P: obiettivi permettere a tutti i professionisti della salute di accedere alle risorse bibliografiche; razionalizzare i costi che le strutture coinvolte affrontano annualmente per finanziare le loro raccolte bibliografiche; pianificare l'integrazione tra le risorse cartacee ed elettroniche, progettando servizi che ne favoriscano la fruibilità .

La BVS-P: strategia di azione costante valutazione del bisogni informativi e formativi dei professionisti della salute e il monitoraggio sull’uso dei servizi a disposizione sul portale della BVS-P; confronto con gli “Operatori professionisti dell’informazione biomedica” delle Strutture Piemontesi sulle singole strategie di acquisto. Per favorire il dialogo tra il personale della BVS-P e gli operatori professionisti dell’informazione biomedica, nonché per facilitare la funzione condivisa di risorse e servizi, verrà istituita la Rete delle biblioteche e dei centri di documentazione. .

La BVS-P La BVS-P si sviluppa a partire dal progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata Regionale del 2006 dal titolo "Analisi delle risorse informative elettroniche per i professionisti della salute in strutture regionali", condotto dall'A.O. SS Antonio, Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria. I dati raccolti e analizzati hanno evidenziato una spesa cospicua sostenuta dalle A.S.R. del Piemonte in mancanza, però, di una strategia di acquisto coordinata e ottimale. Inoltre la distribuzione delle risorse bibliografiche non risultava omogenea sul territorio regionale, lasciando ampio spazio ad un lavoro di razionalizzazione ed intervento, anche sul fronte del potenziamento della presenza dei centri per l’informazione e di personale specializzato presso le strutture sanitarie del S.S.R. .

Caratteristiche della BVS-P Servizi per tutti gli operatori del Servizio Sanitario regionale, compreso il personale amministrativo; IP unico: le risorse sono acquisite per tutti gli utenti; Possibilità di consultare le risorse da qualsiasi postazione internet attraverso autenticazione (anche da casa); Condivisione dei cataloghi elettronici e cartacei delle biblioteche piemontesi attraverso un servizio di document delivery;

BMV Bolzano SBBL Lombardia Orme da seguire

www.bvspiemonte.it

Accedere alle risorse

Username: mario.rossi Password: Codice fiscale

Ricercare in PubMed

L’elenco delle citazioni

O vedere se qualche biblioteca della rete mi può aiutare Posso accedere alla risorsa direttamente

Posso aprire e scaricare il pdf

Cercare le risorse una ad una: servizi offerti

Seleziona le banche dati Seleziona i periodici partendo dal sito dell’editore

Riviste disponibili nel 2011: Elsevier Freedom Collection (BVS-P) Clinicals (BVS-P) Altre riviste acquistate negli scorsi anni (excluded) Wiley – Blackwell Springer

Banche Dati disponibili: Cochrane Embase Codifa Sole 24 Ore (sistema enti locali) riviste sole 24 ore: Ambiente e Sicurezza Guida al Diritto Enti Locali Pubblico impiego

Struttura 30 giugno 1 settembre 15 febbraio AO Alessandria ARPA AO Cuneo ARESS ASL AL ASL AT ASL BI ASL CN1 ASL CN2 ASL NO ASL TO1 ASL TO2 ASL TO3 ASL TO4 ASL TO5 ASL VC ASL VCO CTO OIRM SANT’ANNA MAURIZIANO Referenti AOU Totale 9 81 52 19 35 36 63 24 2 51 16 146 7 22 4 26 82 31 5 791 85 87 3 28 55 103 40 10 38 180 46 160 125 1352 131 322 244 176 206 95 385 80 122 185 259 382 284 184 179 132 254 217 90 4087