USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Lo stato di avanzamento del progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
La legislazione vigente
Il Processo Civile Telematico
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
I servizi telematici dell’Agenzia
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
AMOL Una storia lunga e travagliata… ATTESTATI MALATTIE ON-LINE
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
Il progetto Tessera Sanitaria
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Certificati medici telematici
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Aggiornamenti – Certificati Inps
FATTURA ELETTRONICA.
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Carta Regionale dei Servizi
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
12 Maggio 2005 – La previdenza on-line La previdenza on-line Claudia Carletti Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni INPS Convegno:
TRASMISSIONE DI DATI DELLE RICETTE DA PARTE DEI MEDICI
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
I.N.P.S. - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
… è ora di andare in pensione Lo Sportello Informa …
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e successive.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Sistema per il Monitoraggio della Spesa Sanitaria Certificati di Malattia On-Line Numero verde SAC
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA

USR Cisl Friuli Venezia Giulia2 CERTIFICATI MEDICI ONLINE Dipartimento della Funzione Pubblica e lInnovazione comunicato del 12 settembre 2011 INPS Circolare n. 117 del 9 settembre 2011 e n. 118 del 12 settembre 2011 Dal 14 settembre 2011 i Datori di lavoro non possono più richiedere ai propri dipendenti la consegna dellattestazione di malattia in formato cartaceo ed i lavoratori non dovranno quindi più inviare allInps ed al Datore di lavoro entro due giorni il certificato medico che non verrà più rilasciato dal medico curante, ma dovranno essere utilizzati i nuovi servizi messi a disposizione dallINPS che con le circolari sopra richiamate ha reso note le modalità operative.

USR Cisl Friuli Venezia Giulia 3 Gli adempimenti del medico Il medico del Ssn compila il certificato con prognosi e diagnosi e lo trasmette in via telematica al Sac – sistema di accoglienza centrale - il quale trasmette le informazioni ricevute direttamente allInps competente. Inoltre il medico del Ssn o convenzionato rilascia al dipendente - su richiesta del lavoratore, la consegna cartacea del certificato medico telematico inviato al Sac direttamente o linvio telematico alla casella di posta elettronica certificata del lavoratore Pec, - il numero di protocollo identificativo del certificato medico inviato al Sac. CERTIFICATI MEDICI ONLINE

USR Cisl Friuli Venezia Giulia4 Gli obblighi del lavoratore Il lavoratore può accedere al sito dellInps – - per consultare il certificato, qualora non glielo abbia rilasciato il medico: lo può fare tramite il proprio codice fiscale ed il numero di protocollo che gli è stato fornito dal medico stesso. Le aziende non possono pretendere il certificato medico dal lavoratore ma comunque questi deve segnalare al proprio datore di lavoro in maniera tempestiva la propria assenza e lindirizzo di reperibilità, se diverso dalla residenza o dal domicilio abituale. CERTIFICATI MEDICI ONLINE

USR Cisl Friuli Venezia Giulia5 Gli obblighi del datore di lavoro Visto che il lavoratore non ha lobbligo di trasmettere il certificato al proprio datore di lavoro ma solo la notizia di malattia tempestivamente, tenuto conto che il medico ha trasmesso al Sac il certificato medico e questi immediatamente allInps competente, il datore di lavoro può - chiedere allInps la trasmissione del documento alla propria casella di posta elettronica certificata; - accedere al sito dellInps – - tramite Pin rilasciato dallIstituto. CERTIFICATI MEDICI ONLINE

USR Cisl Friuli Venezia Giulia6 Il ruolo dellInps Quando lInps ottiene dal Sac il certificato medico del lavoratore, per prima cosa lo mette online, nellapposita sezione del suo sito. Solo per le aziende e per gli intermediari abilitati che ne hanno fatto richiesta, lIstituto provvede a trasmettere il documento alla loro casella di posta elettronica certificata Pec. CERTIFICATI MEDICI ONLINE

USR Cisl Friuli Venezia Giulia7 Le visite fiscali Rimangono in vigore le regole previdenti in materia di controllo della malattia nel settore privato: il lavoratore deve sempre segnalare al medico lindirizzo per la reperibilità, se diverso dalla residenza o domicilio. Per effetto dellequiparazione tra pubblico e privato anche i dipendenti di questultimo settore devono – in caso di malattie che superano i 10 giorni e comunque a partire dal 3° evento nel corso dellanno solare – giustificare lassenza tramite un certificato rilasciato da un medico del Ssn o convenzionato. CERTIFICATI MEDICI ONLINE

USR Cisl Friuli Venezia Giulia8 Verifica telematica Il 1° ottobre lInps ha attivato – almeno questa era la data dichiarata dallIstituto – per i datori di lavoro, pubblici e privati, una procedura telematica per richiedere la visita medica di controllo per i dipendenti. La soluzione interessa anche i datori di lavoro privati i cui dipendenti non sono tenuti a versare la contribuzione di finanziamento dellindennità economica di malattia allistituto di previdenza - Inps. CERTIFICATI MEDICI ONLINE