Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA 20-21 giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
Adalberto Casalboni, CISE
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
ASSOCIAZIONE NAZIONALE Centri Sociali Comitati Anziani e Orti
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Rete di assistenza familiare
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
1 AlpCity Lo sviluppo locale e il recupero urbano dei piccoli centri Alpini Agordo, 8 giugno 2005 Arch. Tiziana Quaglia Local endogenous development and.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
1 Corso di formazione di base per Agenti di vendita Direzione Marketing Roma marzo ANSA: Instant Meeting Roma, 4 luglio 2006.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario, 55 – – Ferrara – Italia - Tel fax I Fattori di competitività turistica del territorio e lorientamento al prodotto

TURISMO ACCESSIBILE: 3 PROPOSTE CONCRETE Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 Iniziativa promossa dall Associazione Si Può Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile con ladesione di: 5 sensi, Aias Milano, Anci, La Cruna, Betania -Società Cooperativa Sociale, Centro Nazionale per il volontariato, Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus Torino, Cooperativa Handicrea, Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, Fish, Independent, Beta, Società Coop. Sociale C'Era L'Acca, Sportabili Alba, Trait d'Union, Unpli, Village for all

COSÈ IL TURISMO ACCESSIBILE Per Turismo Accessibile si intende linsieme di servizi e strutture che consentono a clienti con bisogni speciali di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà. Tra le parole turismo - disabilità - accessibilità sarà sempre la prima la più importante, perché un turista con disabilità è sempre e comunque prima di tutto un turista, una persona interessata a passare una vacanza piacevole in un luogo confortevole

Un mercato certo Sono 36 milioni le persone disabili in Europa interessate a viaggiare, oltre 3 milioni e mezzo nella sola Italia: viaggiano con la propria famiglia, scelgono prevalentemente lalbergo o i campeggi e desiderano in particolare una buona cucina e gli eventi 1. Un Fatturato garantito Un TO italiano specializzato ha fatturato in tre anni 4,5 milioni di euro, un camping oltre mila euro in una sola estate. Inoltre il 97% di agenzie di viaggio e tour operator hanno avuto clienti con disabilità. Unofferta capillare e solida Risale a 10 ANNI fa il primo progetto di livello nazionale (Italia per Tutti), da quel momento molte regioni, territori, imprese hanno costruito unofferta ospitale accessibile. Regione Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Valle dAosta, Toscana, Liguria, molte province uninfinità di Cooperative e Associazioni, ma soprattutto tante imprese sono ora pronte. 1) Fonte: PROGETTO C.A.R.E Città Accessibili delle regioni Europee– INTERREG IIIB AREA CADSES – 2004/2005/2006 – Lead Partner Regione Emilia Romagna

Ora è venuto il momento di dare voce e volto a quei territori che fino ad ora si sono impegnati ad essere accessibili PROPONIAMO DI AGGIORNARE I DATI SULLA DOMANDA TURISTICA ATTRAVERSO LOSSERVATORIO NAZIONALE DI RACCOGLIERE A LIVELLO UNITARIO, E CIOÈ NAZIONALE, LE INFORMAZIONI SULLOFFERTA TURISTICA ACCESSIBILE MA SOPRATTUTTO DI REALIZZARE UN PIANO DI MARKETING UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELLENIT

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA FISH - FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELLHANDICAP: è una federazione di associazioni nazionali e locali che opera per la promozione dei diritti delle persone con disabilità e raccorda, in collaborazione con il consiglio nazionale sulla disabilità (CND), le politiche nazionali con quelle europee. Vi aderiscono 28 associazioni nazionali, le associazioni locali di otto regioni nelle rispettive Fish regionali e due associazioni locali. Opera pertanto attraverso circa sedi locali delle associazioni federate.

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA ANCI- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ITALIANI, CONTA PIÙ DI COMUNI ADERENTI, RAPPRESENTATIVI DEL 90% DELLA POPOLAZIONE

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA UNPLI - UNIONE NAZIONALE PRO LOCO, CON PRO LOCO ISCRITTE, COSTITUISCE LUNICO PUNTO DI RIFERIMENTO A LIVELLO NAZIONALE DI QUESTE ASSOCIAZIONI, CHE VANTANO UN TOTALE DI CIRCA SOCI.

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA EBNT- ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO, È UN'ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO COSTITUITA DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI NAZIONALI DEI DATORI DI LAVORO E DEI LAVORATORI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE DEL SETTORE TURISTICO

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA BETA - BORSA EUROPEA DEL TURISMO ASSOCIATO, HA AVUTO TRA LE SUE INIZIATIVELA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ITALIA ACCESSIBILE, SUL TEMA DELLADEGUAMENTO DEI PRODOTTI TURISTICI ALLE ESIGENZE DEI DISABILI, CON LATTRIBUZIONE DI UN PREMIO AI RAPPRESENTANTI DEI DIVERSI RAMI DEL SETTORE.

CHI HA ADERITO ALLINIZIATIVA ASSOCIAZIONI ED COOPERATIVE SOCIALI: ASSOCIAZIONE LA CRUNA, BETANIA, CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO, 5 SENSI, AIAS MILANO, CONSULTA PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ ONLUS, COOPERATIVA HANDICREA TRENTINO, C'ERA L'ACCA, SPORTABILI ALBA, TRAIT D'UNION, VILLAGE FOR ALL, INDEPENDENT