VII CERCHIO: I VIOLENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
Il piccolo principe.
La storia dei tre alberi.
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
CANTO XIII° - INFERNO 7°cerchio – VIOLENTI
GLI ALBERI. Gli abeti, lo sai tu? Han braccia che van giù.
PIER DELLE VIGNE Gardin Fabio 3T 30/10/2006.
Edipo: dal mito a Pasolini
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
Letteratura Italiana 2007/8
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
I LUSSURIOSI In vita furono travolti dalla passione amorosa, ora sono trascinati dalla bufera. (pena per contrasto secondo la legge del contrappasso).
"Per me si va ne la città dolente,
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
Parola di Vita Novembre 2009.
LA STORIA DI ANDRE’.
IL MATRIMONIO.
Purgatorio canto I Suicidio di Catone Uticense.
L’Inferno di Dante Riletto e interpretato dagli alunni della II E della Scuola Media di Borgo Ticino.
Preghiamo con il.
Domenica XXXlll 15 novembre 2009 tempo ordinario Anno B
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
Meriggiare pallido e assorto
Cosa penserà mai di me Dio ?
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
MANTENERE LA CALMA ! B E L L A N O T I Z I A
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
LA NONA ALA By Macc Dany.
La storia dell'amore.
LA BOTANICA 2.
Questa presentazione è offerta da
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
LA STORIA DI PEPE.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.
La DIVINA COMMEDIA IL MONDO DI DANTE.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Parrocchie Massa e Lizzano
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
Giochi ogni giorno.
Canto XIII Suicidi.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
La Festa della Mamma 10 Maggio 2015 Supplica a mia Madre di Pier Paolo Pasolini.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
Non hanno nessuna condanna, ma il tormento dato dall'impossibilità di godere della presenza divina.
Viadolorosa Seguire Gesù dando la vita. Oggi contemplando la croce e vedendo te, Gesù, su di essa, ci rendiamo conto che la tua croce prima di essere.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Divina Commedia L’Inferno Primi canti.
Quaresima Eccoci, Signore! Per giungere fino al Regno in cui la luce sfoggia la sua abbondanza, chiediamo a Dio di aiutarci ad uscire risolutamente dalla.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Van Gogh. Cieli Stellati nell’arte : da Nefertari a Van Gogh.
Mentre mangiavano, Gesù prese il pane, pronunziò la preghiera di benedizione, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: “Prendete e mangiate: questo.
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

VII CERCHIO: I VIOLENTI

I VIOLENTI CONTRO IL PROSSIMO 1 ° GIRONE:I VIOLENTI CONTRO IL PROSSIMO( TIRANNI,ASSASSINI,PREDONI) PENA: SONO IMMERSI NEL SANGUE BOLLENTE E COLPITI CON FRECCE DAI CENTAURI. CONTRAPPASSO: IN VITA SI MACCHIARONO Di SANGUE,ORA NE SONO SOMMERSI.

Non fronda verde,ma di color fosco; Non rami schietti ma nodosi e ‘nvolti; Non pomi ve ‘ran, ma stecchi con tòsco. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ‘n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi colti. 2° girone : i violenti contro se stessi in vita non ebbero rispetto per il loro corpo adesso sono stati trasformati in alberi. Qui le brutte Arpie lor nidi fanno, che cacciar de le Strofade i Troiani con tristo annunzio di futuro danno.

I VIOLENTI CONTRO SE STESSI 2°GIRONE:VIOLENTI VERSO SE STESSI(SUICIDI,SCIALACQUATORI). PENA:SONO STATI TRASFORMATI IN ALBERI(SUICIDI);DILANIATI DA NERE CAGNE (SCIALACQUATORI) . CONTRAPPASSO:IN VITA NON EBBERO RISPETTO DEL LORO CORPO E DELLE LORO SOSTANZE,ORA HANNO I CORPI TRASFORMATI E SBRANATI.

Allora porsi la mano un poco avanti, e colsi un rami celo da un gran pruno; e 'l tronco suo gridò: Perché mi schiante? Da che fatto fu poi di sangue bruno, ricominciò a dir: «Perché mi sterpi? non hai tu spirto di pietade alcuno?  Uomini fummo, e or siam fatti sterpi: ben dovrebbe esser la tua man più se state fossimo anime di serpi».  Come d'un strizzo verde ch'arso sia da l'un de'capi, che da l'altro geme e cigola per vento che va via,          sì de la scheggia rotta usciva insieme parole e sangue; ond'io lasciai la cima cadere,e stetti come l’uom che teme.

PIER DELLE VIGNE Giurista originario di Capua, nel 1221 fu accolto come notaio alla corte di Federico II di Svevia e ne divenne uno dei più stretti collaboratori, fino a partecipare all'elaborazione delle Costituzioni di Melfi (1231). Nel 1246 fu nominato protonotaro e logoteta del regno di Sicilia, giungendo al culmine della potenza: caduto in disgrazia per ragioni ignote (ma probabilmente vittima di maneggi di cortigiani), fu imprigionato dal sovrano e accusato di tradimento (1249). Si uccise, forse a Pisa, dopo essere stato accecato con un ferro rovente . Lasciò vari componimenti letterari, in volgare e in latino. Pier della vigna

I VIOLENTI VERSO DIO 3° GIRONE: VIOLENTI VERSO DIO(BESTEMMIATORI E COLORO CHE NON HANNO RISPETTATO LE LEGGI DELLA NATURA) PENA: COLPITI DA UNA PIOGGIA INFUOCATA . CONTRAPASSO:IN VITA HANNO OSATO SCAGLIARSI CONTRO IL CIELO, ORA GIACCIANO IMMOBILI CON IL VISO RIVOLTO A DIO.

IL VEGLIO DELLA MONTAGNA In definitiva quindi il pianto del veglio sarebbe come un'allegoria del peccato, che nasce dagli uomini e punisce gli uomini stessi attraverso i fiumi infernali

STIGE FLEGETONTE ACHERONTE Ciascuna parte, fuor che l’oro, è rotta d’una fessura che lacrime goccia, le quali, accolte, foran quella grotta. Lo corso in questa valle si diroccia: fanno Acheronte, Stige e Flegetonte; poi sen van giù per questa stretta doccia In fin là ove più non si dismonta: fanno Cocito; e qual sia quello stagno, tu lo vedrai; però qui non si conta.

Il COCITO Poi sen van giù per questa stretta doccia In fin là ove più non si dismonta: Fanno Cocito; e qual sia quello stagno, Tu lo vedrai; però qui non si conta […]

REALIZZATO DA: LORENA CALLEA E CONCETTA MILINGI