IL LIBRO DEI GIUDICI INTRODUZIONE
TERMINOLOGIA “Shofetim”= giudici. Termine che non ha nulla a che vedere con l’esercizio della giustizia. Si tratta di un “potere assoluto” assunto da una persona “carismatica” in pericolo di guerra. Sotto di lui si coalizzano contro il comune nemico tutte le tribù di Israele. Tale situazione serve da collegamento con la nascita della monarchia
SITUAZIONE STORICA DAL XIII ALL’XI SECOLO A.C. a)Campo religioso: accettazione di tutta la Rivelazione sinaitica b)Campo culturale: da una civiltà seminomade ad una di tipo sedentario c)Campo sociale: organizzazione delle tribù sullo stile delle “anfizionie” greche d)Campo politico: travaglio notevole per giungere alla monarchia
E CIOE’…. 1.INSEDIAMENTO INTERNO Nonostante le tensioni per il possesso della terra prevale -Senso di una medesima appartenenza etnica (e parentale) -Partecipazione all’unica fede religiosa -Coalizione contro i nemici comuni
2. RELAZIONI CON L’ESTERNO a)La conquista della terra operata da Giosuè fu tutt’altro che totale. Le popolazioni cananee non furono annientate, per cui si dovette arrivare ad una forma di convivenza. Esse potevano servire agli ebrei dal punto di vista -del lavoro della terra -dell’edilizia -della scrittura b) Gli ebrei hanno sentito/voluto una estraneità con loro. Hanno rifiutato le caste e i “carri da guerra”
Ci sono anche influssi religiosi -La pluralità dei luoghi di culto -L’uso di materiali simili (altari, steli, bacini) -I rituali dei sacrifici ( es. “URIM E TUMMIM”, purificazione del lebbroso -La musica -Alcuni attributi Adonai (es. Dio che cavalca Is.67,5; il tuono/voce di Dio Ps.47,3)
Deleterio fu il sincretismo religioso, in particolare: -i culti sulle alture della fertilità, -i sacrifici umani -Iconografie religiose/sessuali -(anche) il Necustan (serpente di bronzo) La religione cananea era caratterizzata dal a)TERRORE DELLA DIVINITA’ che bisogna propiziarsela b)SENSUALITA’, soprattutto in occasione dell grandi feste (orge religiose)
… GLI ALTRI NON STANNO A GUARDARE 1) Gli altri popoli (Moab…) potevano tentare nei momenti di crisi diverse sortite e razzie. 2) Un influsso particolare dei Filistei costrinse gli ebrei ad organizzare un esercito di terra, isolandoli dal mediterraneo nella eventuale concorrenza con i Fenici
IL LIBRO DEI GIUDICI Appartiene alla grande storiografia deuteronomistica Contiene due introduzioni: 1,1-2,5: un sommario sull’insediamento nella terra di Canaan con Giosuè 2,6-3,6 : riflessione teologica sulla storia Quindi presentazione di questi “giudici”, alcuni detti “grandi” (testi ampi) altri presentati con piccole sintesi. 12 personaggi che reggono Israele. Conclusione: episodio dei santuari; la guerra di Gaba e assalto alla tribù di Beniamino.
PRIMA INTRODUZIONE IL PRIMATO DI GIUDA a)La liberazione dalle popolazioni indigene è riservata alla tribù di Giuda, aiutata dalla tribù di Simeone. b) Al Nord le tribù della famiglia di Giuseppe (Efraim e Manasse) conquistano Betel c)Poi c’è la visione di un angelo di Dio che ricorda la distruzione di tutti gli altari pagani. Non avendolo fatto, i pagani saranno sempre presenti.
SECONDA INTRODUZIONE CRISI DI IDENTITA’ DI ISRAELE La nuova generazione che non ha conosciuto Giosuè cade nell’idolatria. Dio suscita un giudice per rimanere fedele al patto. Ma neppure a lui dà retta. Finché il giudice era vivo tutto OK. Ma appena moriva di nuovo c’è la ricaduta nel peccato. Quindi i nemici e l’afflizione … poi di nuovo da capo.
CHIAVE TEOLOGICA DELL’OPERA 1.Il peccato: allontanamento dall’alleanza (2,11) e presentato come adulterio e prostituzione. 2.Il castigo: è la reazione divina al cattivo comportamento dell’uomo (2,14.20; 3,8)… in particolare le incursioni dei popoli sono permesse da Dio 3.Il pentimento: (3,9; 4,3; 6,6…) 4.La liberazione: Dio dimostra la sua misericordia… nonostante….
Storia episodica dei Giudici 3,7-16,31 a)i giudici minori: Samgar (3,31);Tola (10,1- 2);Iair (10,3-5); Ibsan, Elon, Abdon (12,8-15) b)I giudici maggiori; Otniel (3,7-11); Eud (3,12- 30) Debora, Bark,Gedeone, Iefte, Sansone
Appendici Capp : appendici. -La prima narra l’origine del santuario di Dan (17-18) -La seconda (19-21) narra il delitto dei cittadini di Gabaa