MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Rapporto fra DSA e insegnamento
didattica orientativa
Disturbi generalizzati dello sviluppo
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
I Bisogni Educativi Speciali
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Un modello operativo di didattica per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Progetto di Formazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
I Disturbi specifici di Apprendimento
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Declinazione obiettivi
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Progettare attività didattiche per competenze
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Come la motivazione può influenzare
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012 PROF.SSA MARIA FILOMENA CASALE

Metodologie di verifica e valutazione Le modalità di valutazione saranno coerenti con il percorso pianificato per gli alunni con DSA e formalizzato nel PDP. L’alunno con DSA potrà utilizzare le strategie didattiche gli strumenti compensativi e dispensativi che usa solitamente.

La valutazione L’alunno deve essere messo nella condizione di svolgere prove in cui venga evidenziato il grado di apprendimento Si deve ritenere possibile utilizzare forme orali o scritte di interrogazione Sarà anche possibile scindere la prestazione nei vari momenti costitutivi: Conoscenza del contenuto, ricchezza del lessico…, ciò al fine di valutare quanto non è compromesso dal disturbo e utilizzare le prestazioni coinvolte dai DSA come valutazione formativa, utile per riprogrammare gli interventi didattici

VALUTAZIONE Disciplina italiano matematica Lingua inglese Misure dispensative Strumenti compensativi Tempi aggiuntivi italiano matematica Lingua inglese

Le strategie metacognitive Lo sviluppo delle strategie metacognitive è di fondamentale importanza per offrire all’alunno DSA la possibilità di elaborare metodologie multisensoriali alternative di apprendimento. Per metacognizione intendiamo un ulteriore livello di riflessione, applicata ai processi cognitivi e caratterizzata dalla possibilità di controllarli e di modificarli coscientemente (C.Cornoldi) Le strategie metacognitive sono le modalità con cui il soggetto ha imparato a utilizzare le proprie conoscenze sui processi cognitivi personali.

Nel DSA, l’intervento metacognitivo non è finalizzato all’incremento o al ripristino di abilità strumentali. In condizioni in cui le abilità strumentali non si sono automatizzate è opportuno compensare le carenze con una maggiore padronanza delle risorse metacognitive. L’alunno dovrà elaborare una riflessione in cui si rende consapevole che gli insuccessi che dipendono dal disturbo possono essere compensati anche da apposite strategie metacognitive.

PDP Il PDP , che costituisce una sorta di patto scuola – famiglia dell’alunno con DSA, definisce per ambiti o per discipline le strategie didattiche, gli strumenti e le modalità di valutazione utilizzate per l’alunno.

PDP Un modello di PDP, elaborato dal Collegio dei docenti, dovrebbe essere parte integrante del POF della scuola.

Quali problematiche all’inizio dell’anno scolastico? Ruolo del DS Ruolo del referente Ruolo del consiglio di classe, di interclasse, di intersezione La famiglia L’alunno Gli esperti Quali documenti

La documentazione di percorsi didattici e formativi è un’attività di primaria importanza nella scuola, per le risorse che essa attiva. Infatti: La messa in circuito delle esperienze significative può contribuire a valorizzare il patrimonio di ricerca didattica e incentivare l’innovazione consentendo alla scuola di utilizzare in modo semplice e funzionale l’informazione che essa stessa produce. I materiali messi a disposizione possono offrire un supporto e un riferimento alle iniziative per lo sviluppo professionale dei docenti vecchi e nuovi e nella progettazione dell’azione didattica la documentazione aiuta a mantenere la memoria storica della scuola e attraverso questo contribuisce ad esplicitarne l’identità anche in una proiezione verso l’esterno, presentando ad altre scuole o agenzie educative il proprio modo di lavorare. Da qui la necessità di tenere costantemente presente

La documentazione Documentare a scuola significa dunque costruire le informazioni che permetteranno ad altri di prendere spunti per nuovi lavori, di ampliare i nostri, di proseguirli, di farli vivere e crescere. Da qui la necessità di: prevedere la documentazione già nel progetto di lavoro (la documentazione deve essere un diario in itinere del lavoro svolto per presentarsi come risorsa attiva per la programmazione del lavoro degli insegnanti, e non come semplice archiviazione di progetti già conclusi) rendere leggibili i percorsi a tutti commentare adeguatamente le varie fasi del lavoro (la mediazione tra documento e utente che riceve l’informazione risulta infatti di primaria importanza per un proficuo utilizzo della informazione stessa) fare conoscere gli strumenti utilizzati nella pratica didattica documentata mostrare i prodotti del lavoro degli alunni a cui è stato proposto il percorso.

Alcuni documenti utili A cura del DS: Comunicazioni a tutti i docenti es. Oggetto: norme in materia di DSA Indicazioni e informazioni e formazione ai docenti ALUNNI D.S.A. INDICAZIONI OPERATIVE per la valutazione