ANALISI COMBINATORIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

La probabilità nei giochi
Esercizi combinatorio 1
Calcolo Combinatorio.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
RICORSIONE: DEFINIZIONI RICORSIVE
Problemi sui rettangoli con le incognite
Le disposizioni Sia ora k un intero, k ≤ n
CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Il gioco del 15 Il gioco del quindici fu inventato da Sam Loyd piu' di un secolo fa. Lo scopo del gioco e' quello di ordinare le caselle dal numero 1 al.
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
DISEQUAZIONI Si dice disequazione una disuguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile che vi.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
Identità È un’uguaglianza valida per qualsiasi valore attribuito alla x 2x + x = 3x se x =5 2*5 +5 =3* = 15 se x=8 2*8 + 8 =3*8 16.
4 x 5 = 20 MULTIPLO DIVISORI e 5 sono divisori di 20
LE POTENZE IN ALGEBRA BASE POSITIVA = RISULTATO POSITIVO
Calcolo combinatorio.
ESEMPIO DI ALBERO BRANCH-AND-BOUND
Calcolo delle Probabilità
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
A cosa serve la Matematica nella nostra società
Alessio Biffi Silvia Iacopino Denise Malizia Ilia Ircolò.
Il calcolo del fattoriale
POTENZE modificato da iprof.
CALCOLO COMBINATORIO.
Un gioco di magia!?.
Alla scoperta di una regolarità…
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
Esercizi 4 Soluzioni Calcolo combinatorio.
Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Il calcolo combinatorio
CALCOLO COMBINATORIO.
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
Istruzioni per navigare
IL CALCOLO COMBINATORIO
Una trattazione elementare
Metodo della moltiplicazione
Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
CALCOLO COMBINATORIO ossia come contare le scelte
Calcolo delle probabilità
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
Calcolo combinatorio E’ una branca della matematica che si occupa di contare gli oggetti di un insieme finito. Tipica domanda: Quanti sono…? Per rispondere.
Rapporti e proporzioni
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
Lancio contemporaneo di due dadi
Giocare con la probabilità
Entra nel mondo del calcolo combinatorio
IDEA DI PROBABILITÀ MATEMATICA
Mi viene voglia di scappare!
Minimo comune multiplo
Massimo comun divisore
Calcolo combinatorio e probabilità
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
CALCOLO COMBINATORIO.
ADDIZIONE è operazione interna a N proprietà Elemento neutro è 0
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Apertura Cos’è ed a cosa serve.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
Una calcolatrice del XVI° secolo
16) STATISTICA pag.22. Frequenze frequenza assoluta (o frequenza): numero che esprime quante volte un certo valore compare in una rilevazione statistica.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
Transcript della presentazione:

ANALISI COMBINATORIA

LE DISPOSIZIONI SEMPLICI Dati “n” elementi distinti si chiamano Disposizioni Semplici di “n” elementi di classe “k” e si indica con D n,k il numero dei gruppi formati da k elementi diversi tale che due gruppi qualsiasi differiscono per gli elementi o per l’ordine.

Dn,k = n(n-1)(n-2)…..(n-k+1) Come si calcola Dn,k Dn,k = n(n-1)(n-2)…..(n-k+1) Più semplicemente…. Si parte da “n” e si scende ogni volta di un’unità fin quando si sono considerati k numeri

Esempi di calcolo di Dn,k D7,2= 7 x 6= 42 D6,3= 6 x 5 x 4 = 120 D5,4= 5 x 4 x 3 x 2=

Problemi con le disposizioni Con i valori 3,4,5,7,8 quanti numeri di 3 cifre diverse posso ottenere? n=5 k=3 D5,3 = 5 x 4 x 3 = 60

Problemi con le disposizioni Dati i valori 4,5,8,2,6 quanti numeri di 3 cifre diverse e pari si possono ottenere? Un numero pari deve terminare con una delle cifre 4,8,2,6 Prima possibilità: ? ? 4 cioè l’ultima cifra deve essere 4 le prime due le posso scegliere tra le restanti 4 cifre a disposizione Quindi ho D4,2 =4 x 3 = 12 Questo discorso lo posso ripetere in totale 4 volte ed ottengo: 12 x 4 = 48

LE PERMUTAZIONI SEMPLICI Dati “n” elementi distinti si chiamano Permutazioni Semplici di “n” elementi e si indica con Pn il numero dei gruppi formati da tutti gli n elementi tale che due gruppi qualsiasi differiscono per per l’ordine.

Pn = n(n-1)(n-2)…..1 Come si calcola Pn Più semplicemente…. Si parte da “n” e si scende ogni volta di un’unità fin quando si arriva ad 1

Esempi di calcolo di Pn P4= 4 x 3 x 2 x 1 24 P5= 5 x 4 x 3 x 2 x 1= 120 P3= 3 x 2 x 1= 6

Problemi con le Permutazioni Quanti sono gli anagrammi dalla parola “ CANE” ? Si hanno 4 lettere diverse da “permutare” Quindi ho P4 = 4 x 3 x 2 x 1= 24

Problemi con le Permutazioni Quanti sono gli anagrammi dalla parola “ MAMMA” ? Si hanno 5 lettere da “permutare” ma “M” si ripete 3 volte ed “A si ripete 2 volte Quindi ho P5 / (p3 x p2) = 5 x 4 x 3 x 2 x 1 / 3 x 2 x 1 x 2 x 1 = =120/12 = 10

LE COMBINAZIONI SEMPLICI Dati “n” elementi distinti si chiamano Combinazioni Semplici di “n” elementi di classe “k” e si indica con C n,k il numero dei gruppi formati da k elementi diversi tale che due gruppi qualsiasi differiscono solo per gli elementi.

Cn,k = Dn,k / Pk Come si calcola Cn,k Più semplicemente…. Al numeratore ci sono le disposizioni semplici Al denominatore ci sono le permutazioni semplici su “k” elementi

Esempi di calcolo di Cn,k c7,2= (7 x 6) / (2 x1)= 42 /2 = 24 C6,3= (6 x 5 x 4)/(3x2x1) = 120/6 =20 C5,4= (5 x 4 x 3 x 2)/(4x3x2x1)= 120/24=5

Problemi con le combinazioni Giocando 3 numeri a lotto su una sola ruota, in quanti modi diversi può uscire il terno? I numeri del lotto sono 90 ma ne escono solo 5! Se ne gioco 3 voglio che quei 3 escano quindi sono “fissati” mentre gli altri 2 possono essere numeri qualsiasi. Si tratta di combinazioni perché l’ordine non conta! Dei 90 numeri devo togliere i 3 che devono uscire per forza, quindi n=87 (90-3) e nella cinquina mi rimangono 2 caselle libere cioè k=2. Quindi C87,2 =(87x86x85)/(2x1)