Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La qualità come miglioramento continuo:
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Educazione alla Salute
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Dirigente Scolastico Lombardia
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
Appunti per una didattica per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
IL Nucleo di Autovalutazione
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Il Piano di Miglioramento
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI MIGLIORAMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
A.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
Transcript della presentazione:

Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso si basa su un precedente lavoro di analisi interna e di autovalutazione, pubblicato nel Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Il RAV Il Rapporto di Autovalutazione redatto dal Nucleo di Valutazione dell’Istituto ha evidenziato tre aree su cui agire, nell’ottica della cultura della qualità: 1.Orientamento strategico e organizzazione della scuola; 2.Integrazione con il territorio e rapporto con le famiglie; 3.Miglioramento dei risultati delle prove standard INVALSI di Italiano e Matematica e dei livelli di apprendimento in genere. Da quest’analisi sono scaturite le seguenti …

Obiettivi: Acquisire le metodologie per una formazione efficace Definire le mete formative in termini di competenze Elaborare unità di apprendimento su compiti reali Acquisire le tecniche per la gestire, valutare e certificare i processi di apprendimento Potenziare l´uso delle nuove tecnologie Destinatari: docenti e studenti

Centralità sulle competenze Centralità sulle competenze Laboratori settoriali Laboratori settoriali Unità di apprendimento Unità di apprendimento Valutazione e certificazione Valutazione e certificazione delle competenze delle competenze Iniziative di formazione Iniziative di formazione docenti docenti Adesione ad iniziative Adesione ad iniziative nazionali di avanguardia nazionali di avanguardia didattica didattica Consolidamento buone prassi Consolidamento buone prassi Raccolta ed applicazione delle unità didattiche elaborate nei laboratori Raccolta ed applicazione delle unità didattiche elaborate nei laboratori Registrazione dei miglioramenti nel clima e negli esiti di apprendimento Registrazione dei miglioramenti nel clima e negli esiti di apprendimento Autoriflessione sulle attività Autoriflessione sulle attività Acquisizione competenze Acquisizione competenze applicabili a vari contesti applicabili a vari contesti Ricaduta su Alternanza Scuola-Lavoro Ricaduta su Alternanza Scuola-Lavoro Condivisione fra le componenti scolastiche Condivisione fra le componenti scolastiche Pubblicazione sul Web Pubblicazione sul Web Le fasi

Obiettivi: Migliorare le competenze di base, in italiano e matematica Ridurre la percentuale di studenti a livelli bassi in tali discipline Incrementare del 2 % le performances medio-alte all´Esame di Stato Ridurre dello 0,5% il numero delle sospensioni di giudizio. Destinatari: Studenti del II e del V anno (destinatari diretti) Tutti gli altri studenti della scuola (destinatari indiretti)

Analisi INVALSI per trovare Analisi INVALSI per trovare criticità e punti di forza criticità e punti di forza Presentazione e sensibiliz- Presentazione e sensibiliz- zazione studenti zazione studenti Interventi didattici perso- Interventi didattici perso- nalizzati nalizzati Sportello didattico Sportello didattico Corsi di recupero Corsi di recupero Attività laboratoriali Attività laboratoriali Verifiche in itinere e finali Verifiche in itinere e finali Prove strutturate e semi strutturate identiche per classi parallele Prove strutturate e semi strutturate identiche per classi parallele Verifiche finali corsi di recupero Verifiche finali corsi di recupero Prove simulate dei test standardizzati e delle prove d´esame Prove simulate dei test standardizzati e delle prove d´esame Autoriflessione Autoriflessione Rinforzo input formativi Rinforzo input formativi Comparazione dati Comparazione dati Comunicazione agli studenti e alle famiglie Comunicazione agli studenti e alle famiglie Premiazione migliori risultati Premiazione migliori risultati Le fasi

Obiettivi: Creare una banca dati relativa all’impiego degli alunni in uscita Definire le mete formative in termini di competenze Collaborare con il sistema “Garanzia Giovani” della regione Campania, per potenziare la capacita´ degli allievi di proporsi al territorio. Acquisire le tecniche per la gestire, valutare e certificare i processi di apprendimento Contattare le agenzie/autorità locali marittime e commerciali per creare convenzioni per l´alternanza scuola-lavoro e l´inserimento post lavorativo.

Creazione di un elenco di Creazione di un elenco di strutture convenzionate strutture convenzionate per ASL per ASL Integrare i costi con fondi Integrare i costi con fondi e donazioni e donazioni Predisporre una modulistica Predisporre una modulistica digitale per monitorare digitale per monitorare l’inserimento lavorativo l’inserimento lavorativo Esercitazioni in mare, tirocinio in sala macchine e in azienda, attivita´ di front office, risoluzione di problemi. Esercitazioni in mare, tirocinio in sala macchine e in azienda, attivita´ di front office, risoluzione di problemi. Alternanza Scuola Lavoro e stage formativi Alternanza Scuola Lavoro e stage formativi Creazione di una banca dati per i diplomati Creazione di una banca dati per i diplomati Confronto fra risultati di fine quadrimestre e di fine stage Confronto fra risultati di fine quadrimestre e di fine stage Autoriflessione sul taglio da dare al curricolo scolastico. Autoriflessione sul taglio da dare al curricolo scolastico. Rendere consapevoli gli studenti delle regole nel mondo del lavoro Rendere consapevoli gli studenti delle regole nel mondo del lavoro Potenziamento della didattica verso le competenze e la formazione valoriale. Potenziamento della didattica verso le competenze e la formazione valoriale. Le fasi

CREDITS Daniela NoviDirigente ScolasticoResponsabile Gaetano Negri Responsabile Settore Trasporti & Logistica; Funzione Strumentale Area 1 Progettazione Rosaria Cancro Responsabile Settore Trasporti & Logistica; Funzione Strumentale Area 2 Implementazione CATERINA D’AMATO Responsabile Settore Servizi Commerciali; Funzione Strumentale Area 1 Verifica ALBINO POLCARIFunzione Strumentale Area 5Monitoraggio ANNAMARIA D’ALESSANDRO Funzione Strumentale Area 5 Comunicazione e diffusione PATRIZIA VISCIDODocente I.R.C.Documentazione