La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
DEI VERBUM “Parola di Dio”
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
…Si meravigliavano del suo insegnamento. Alla sequela di
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
Introduzione alla Sacra Scrittura Settima lezione
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Unitatis Redintegratio
Testimoni di Cristo, oggi.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
I documenti del Concilio Vaticano II
“Pregate dunque il padrone della messe
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Catechesi e Parola di Dio
S. Teresa de “Las Moradas”
Parrocchia San Paolo apostolo
Azione Cattolica Italiana
IL CONCILIO VATICANO II
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
1. Il luogo della teologia trinitaria Qual è il suo oggetto?
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
P ONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
La religione e la fede *.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Transcript della presentazione:

La missione secondo il Vaticano II appunti

Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2) b) accettare/portare a compimento/cooperare (GS 2) c) illuminare/liberare/ricondurre (AG 11) d) sanare, perfezionare, elevare (AG 9)

Rivisitazione dei fondamenti - La natura della chiesa - La relazione con le altre religioni - La natura della missione

Pre e post concilio - Dalla chiesa come societas perfecta alla chiesa popolo di Dio (LG) - Dalla bibbia come libro proibito alla bibbia come testo confessante (DV) - Dallaltro infedele agli altri di buona volontà (GS e NA) - Dalla liturgia come atto sacro alla comunità liturgica (SC)

Lumen Gentium subsistit in (n. 8) subsistit in (n. 8) Dio…come Salvatore vuole che tutti gli uomini si salvino (…). Poiché tutto ciò che di buono e di vero si trova in loro, è ritenuto dalla Chiesa come una preparazione ad accogliere il Vangelo… (n. 16) Dio…come Salvatore vuole che tutti gli uomini si salvino (…). Poiché tutto ciò che di buono e di vero si trova in loro, è ritenuto dalla Chiesa come una preparazione ad accogliere il Vangelo… (n. 16) …fa in modo che ogni germe di bene non solo non vada perduto, ma sia purificato, elevato e perfezionato (n. 17) …fa in modo che ogni germe di bene non solo non vada perduto, ma sia purificato, elevato e perfezionato (n. 17)

Contributi per la missione - Dal sospetto/rifiuto allapprezzamento/valorizzazion e - Aiuto di Dio assicurato per tutti coloro che operano per una vita retta

Sacrosanctum Concilium Pluralità dei riti liturgici riconosciuti uguali in diritto e dignità al rito romano (n. 3-4) Pluralità dei riti liturgici riconosciuti uguali in diritto e dignità al rito romano (n. 3-4) Dio il quale vuole che tutti gli uomini si salvino e arrivino alla conoscenza della verità (n. 5) Dio il quale vuole che tutti gli uomini si salvino e arrivino alla conoscenza della verità (n. 5) Liturgia per la santificazione delluomo (n. 7) Liturgia per la santificazione delluomo (n. 7) Centralità della Scrittura nella liturgia Centralità della Scrittura nella liturgia

Contributi per la missione Riconoscimento del pluralismo liturgico Riconoscimento del pluralismo liturgico La verità (e non solo la salvezza) è per tutti La verità (e non solo la salvezza) è per tutti Apertura alla sensibilità altre (orientale e protestante) Apertura alla sensibilità altre (orientale e protestante)

Dei Verbum Dio nella Sacra Scrittura ha parlato in modo umano tramite esseri umani (n.12) Dio nella Sacra Scrittura ha parlato in modo umano tramite esseri umani (n.12) …è necessario che i fedeli cristiani abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura (n ) …è necessario che i fedeli cristiani abbiano largo accesso alla Sacra Scrittura (n )

Contribuiti per la missione Dalla logica biblica: Dalla logica biblica: - Il valore del frammento - La bellezza della multiformità - La positività della differenza Dal ritorno alla Scrittura: Dal ritorno alla Scrittura: - Rimessa in discussione delle certezze - Riscoperta dellidentità occidentale in chiave giudaico-cristiana

Gaudium et Spes Cristo è morto per tutti e la vocazione ultima dell'uomo è effettivamente una sola, quella divina: perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, con il mistero pasquale" (n.22) Cristo è morto per tutti e la vocazione ultima dell'uomo è effettivamente una sola, quella divina: perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, con il mistero pasquale" (n.22)

Contributi per la missione Superamento della teologia del sospetto verso la società moderna Superamento della teologia del sospetto verso la società moderna Collaborazione con gli uomini di buona volontà Collaborazione con gli uomini di buona volontà

Ad Gentes Cristo inviò da parte del Padre lo Spirito Santo perché compisse dal di dentro la sua opera di salvezza (n. 4) Cristo inviò da parte del Padre lo Spirito Santo perché compisse dal di dentro la sua opera di salvezza (n. 4)

Contributi per la missione fondamento trinitario: la Chiesa è in missione perché è assunta nella missio Dei, missione stessa di Dio nella creazione (Padre), nella redenzione (Figlio) e nella continua santificazione (Spirito) fondamento trinitario: la Chiesa è in missione perché è assunta nella missio Dei, missione stessa di Dio nella creazione (Padre), nella redenzione (Figlio) e nella continua santificazione (Spirito)

Contributi per la missione - Non la chiesa fa la missione, ma la missione fa la chiesa - Il rapporto tra missione, culture e religioni: il piano di Dio si realizza segretamente….