Guida all’uso della Stereocopia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Qualche informazione.
23/01/2008Progettare il paesaggio archeologico Designing the archaeological landscape Pagina 1 Ippolito, Millozzi, Storto.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Tecnologia dell’architettura
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 22/02/2008 Filippo Nieddu.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
TEORIA DELLA PERCEZIONE
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
L’effetto specchio del paesaggio
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Nei giorni seguenti le delegazioni sono state ufficialmente ricevute, al palazzo comunale, dallassessore ai rapporti con lEuropa del comune di Modena.
Storia Cisl per immagini ebook-3
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
M&R Corrispondenze e codici Il Codice Braille Unità di URBINO
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Gruppi di Infanzia e Primaria
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
Esercitazione e bibliografia Nota bene Le indicazioni qui contenute integrano e in parte sostituiscono le indicazioni per lesame contenute nella presentazione.
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
Sara, Sofia, Enrico, Giorgia. Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è una manifestazione commerciale che si tiene durante.
Torino 2006.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
ABC 67 A Fiera campionaria di Messina – 29 luglio/15 agosto 1.
CITTA DI TORINO.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Vengono i giorni elena bono.
Laboratorio di mappe mentali
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Per chi Torino non la conosce…
“DIALOGO NEL BUIO”.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Percezione visiva illusione e realtà
Mappa cognitiva della lezione:
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La nostra gita a Spilimbergo
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
« Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi … …, si sarebbe fermato a vivere qui! » FEDERICO II DI SVEVIA.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Guida all’uso della Stereocopia dott. Luciano Paschetta --- prof. Iacopo Balocco

La tecnica stereoplastica è resa possibile dall'utilizzo di una particolare carta termosensibile che, a contatto con il calore, evidenzia in rilievo tutto ciò che è nero sul disegno. In tal modo è possibile rendere percepibili al tatto i disegni in nero, ma perché la “copia” sia comprensibile al non vedente occorre ricordare le regole fondamentali da seguire nella produzione di disegni per i ciechi.

Senza affrontare qui le diverse problematiche relative alla rappresentazione bidimensionale per i non vedenti, mi limiterò a riassumerne i principi fondamentali: ridurre al minimo i dettagli; mantenere sempre dimensioni tali da consentire una corretta esplorazione tattile dei particolari; evitare ogni visione prospettica; sostituire i “grigi” con retinature di diversa intensità; indicare l'orientamento della carta.

Inoltre nella produzione di cartine toponomastiche e di mappe è fondamentale permettere sempre la “localizzazione” dell'area che si rappresenta.

LA TECNICA DELLA “ZOOMATA” Come è noto la stereoscopia è possibile solo in formato “A4”, questo limite dimensionale rende difficile mantenere fede ai principi sopra indicati quando si debba rappresentare con una mappa un luogo ristretto: ad esempio la piazza di una città, e con essa un monumento in essa collocato o un percorso accessibile ai non vedenti all'interno di una località turistica. Per permettere al non vedente di localizzare i diversi elementi è necessario servirsi della tecnica che chiameremo della “zoomata”. Essa consiste nella produzione di una serie di tavole in successione logica che raffigurano un “avvicinamento successivo” ai particolari.

Un esempio per chiarire La sequenza che segue è una “zoomata” che partendo dalla rappresentazione del centro di Torino giunge a focalizzare un particolare di “Palazzo Madama”

Tavola 2 Il rettangolo lato destro, indicato con un tratteggio orizzontale, il Po. lato in basso: Corso Vittorio Emanuele II; lato sinistro: Corso Inghilterra - Corso Principe Oddone; lato in alto: Corso Regina Margherita; al centro: “Piazza Castello”.

Tavola 2 Nel dettaglio rimanendo sul rettangolo si distinguono sul lato in alto: Piazza della Repubblica (a sx) sul lato destro: Piazza Vittorio Veneto sul lato in basso: Piazza Carlo Felice (a dx) e Largo V. Emanuele II (a sx) sul lato sinistro: Piazza Statuto

Tavola 2 Nel dettaglio partendo da Piazza Castello (al centro) in alto: percorso interno ai Giardini Reali a destra: Via Po in basso: via Roma, Piazza S. Carlo, via Roma a sinistra: via Garibaldi

Tavola 2bis L'ingrandimento di Piazza Castello, dove, al centro, la sagoma bianca raffigura la pianta di “Palazzo Madama”. Come si potrà notare sono “comparsi” dettagli (vie ed edifici) che non comparivano nella tavola precedente

Tavola 3 La pianta di Palazzo Madama

Tavola 4 La facciata originale del Palazzo, lato via Po

Tavola 5 La facciata rifatta dallo Juvarra, lato via Garibaldi. Si noti l'essenzialità dei particolari; la sagoma dell'omino in basso a destra serve a dare un'idea delle dimensioni.

Tavola 6 Particolare di una “bifora” della facciata originale

Dopo questi primi esempi, le tavole sono state tratte da una prima guida in rilievo di Torino “Torino Sottomano” redatta nel 1989, si è compreso che era importante che nella tavola precedente fosse reso evidente in nero pieno e quindi in rilievo, quello che sarà il contenuto della tavola successiva. Un'altra accortezza nel rappresentare mappe è quella di tracciare in nero le strade o i percorsi: questi in tal modo verranno in rilievo nella copia stereoplastica e risulteranno meglio percepibili.

Bibliografia - Educazione all'immagine e all'arte I laboratori tattili Bruno Munari Zanichelli, Bologna, 1985 Opera tattile Alpa Magicla Edizioni, 1994 Guida all'arte dei musei per visitatori non vedenti Milano, Firenze, Roma, Venezia Con audiocassetta VAMM - Volontari Associati per i Musei Italiani Sezione di Milano Silvio Zamorani Editore, Torino, 1997

Il laboratorio delle attività sensoriali J. Cooke Edizioni Centro Studi Erickson, Trento, 1999 Passo passo per Roma e provincia. La prima guida turistica in Braille. 160 monumenti descritti ai non vedenti. Edizione a cura dell'Unione Italiana Ciechi, Sezione Provinciale di Roma, Roma, 2000 Teatro alla Scala Istituto dei Ciechi di Milano Milano, 2000

Toccare l'arte. L'educazione estetica di ipovedenti e non vedenti Bellini A. (a cura di) Armando Editore, Roma, 2000 Ci vado ad occhi chiusi. Consigli ed indicazioni pratiche per un corretto approccio alla disabilità visiva nel settore turistico. Marco Bongi Elena Morea Editore, Torino, 2001 Giocare con tatto Beba Restelli FrancoAngeli, Milano, 2002

Memorie di cieco L'autoritratto e altre rovine Federico Ferrari (a cura di) Abscondita, 2003 (saggio-catalogo di una mostra del 1990 al Louvre) L'accessibilità al patrimonio museale e l'educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva Atti del primo corso di formazione ed aggiornamento Oltre il Confine - Le nuove frontiere della riabilitazione Mensile dell'I.Ri.For. Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione Anno VIII, Numeri 7-8 e 9, Luglio - Agosto e Settembre 2004

Immagini da toccare. Proposte metodologiche per la realizzazione e fruizione di illustrazioni tattili Antonio Quatraro (a cura di) Biblioteca Italiana per i Ciechi, Monza, 2004 L'educazione estetica per la riabilitazione Loretta Secchi Roma, Carrocci Faber, 2004 Disegnare per le mani Fabio Levi - Rocco Rolli Silvio Zamorani Editore, Corso San Maurizio n. 25, 10124 TORINO, te. 0118125700, e-mail szamora@tin.it

Le statue degli egizi E. D'Amicone - F. Levi - R. Rolli - D. Spagnotto Silvio Zamorani Editore, Torino Toccare la Sindone Fabio Levi - Simone Pugno - Rocco Rolli Torino Fabio Levi - Rocco Rolli

Venezia. Il Canal grande F. Levi - P. Morroi - R. Rolli - S. Trincanato Silvio Zamorani Editore, Torino Roma in mano. Guida turistica a cura dell'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma. Si tratta di un opera multimediale che ha lo scopo di agevolare la mobilità autonoma dei disabili visivi, facendo loro conoscere la città di Roma e le barriere percettive che presenta. La guida si presenta in braille e a caratteri ingranditi, accompagnata da due audiocassette e un floppy disk.

Arte e cervello L. Maffei, A. Fiorentini Zanichelli La visione dall'interno Semir Zeki Bollati Boringhieri Il Palazzo Reale di Torino D. Morando, C. Trombotto Elena Morea Editore, Torino Palazzo Nuovo. I capolavori di scultura antica. Musei capitolini. Amici dei Musei di Roma Silvio Zamorani Editore, 2003

L'arte a portata di mano - Verso una pedagogia di accesso ai Beni Culturali senza barriere Museo Tattile Statale Omero (a cura di) Atti del convegno, Portonovo di Ancona 21-23 ottobre 2004 Armando Editore, Roma, 2006