Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave I dati della nave sono i seguenti: D = 8000 ton L = 60 m L1 = 31 metri L2 = 29 metri GML = 12 m A = 3,4 m F = 3,3 m MCT1C = 16 ton*m TPC = 9 ton Ricordiamo che TPC (tons per centimeter) è il dislocamento unitario (peso da imbarcare a centro nave sull’asse longitudinale per far abbassare la nave (aumentare il pescaggio) di un centimetro). MCT1C (moment to change trim one centimeter) è il momento unitario di assetto (quante tonnellate per metro si devono spostare sull’asse longitudinale per far variare l’assetto di un centimetro). L2 L1 A F WL · ML · G · Cf Cosa succede nella realtà Come può essere scomposto N.B.: Concetto IMPORTANTISSIMO da memorizzare: il carico di qualsiasi peso su un punto dell’asse longitudinale può essere scomposto in due azioni distinte: 1) Carico in corrispondenza dell’asse verticale (e quindi del centro di galleggiamento Cf) 2) Spostamento dal punto precedente al punto sul quale si è effettivamente caricato il peso (Ovviamente per lo Scarico vale il discorso inverso)
Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave Esercizio: sulla nave con le precedenti caratteristiche, si imbarca un peso di 180 tonnellate sull’asse longitudinale, esattamente 20 metri a prora rispetto alla perpendicolare in mezzo, determinare i nuovi pescaggi. · ML D = 8000 ton L = 60 m L1 = 31 metri L2 = 29 metri GML = 12 m A = 3,4 m F = 3,3 m MCT1C = 45 ton*m TPC = 9 ton 180 t WL’ · Cf WL L2 · G L1 A’ A F F’ 1ª Parte: di quanto si immergerebbe la nave se noi imbarcassimo lo stesso peso di 180 tonnellate un corrispondenza dell’asse verticale? Risposta: DA = DF = peso imbarcato / TPC = (180 ton) / (9 ton/cm) = 20 cm = 0,2 metri Nuovi pescaggi: A’ = 3,6 F’ = 3,5 Nuovo dislocamento D = 8180 ton (La linea di galleggiamento sale parallelamente a sé stessa)
Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave Esercizio: sulla nave con le precedenti caratteristiche, si imbarca un peso di 180 tonnellate sull’asse longitudinale, esattamente 20 metri a prora rispetto alla perpendicolare in mezzo, determinare i nuovi pescaggi. L2 L1 · ML · G · Cf 180 t D = 8180 ton L = 60 m L1 = 31 metri L2 = 29 metri GML = 12 m A’ = 3,6 m F’ = 3,5 m MCT1C = 45 ton*m TPC = 9 ton WL’ A’’ A’ F’’ F’ 2ª Parte: a quanto ammonterebbe la differenza di assetto se spostassimo il peso di 20 metri verso prora? Risp.: DTrim = (peso spostato * spostamento) / MCT1C = (180 ton * 20m) / (45ton*m) = 80 cm = 0,8 metri Differenze di pescaggio DA’ = (DTrim * L2) / L = (0,8 * 29) / 60 = - 0,387 m (la poppa si alza e quindi A diminuisce) DF’ = (DTrim * L1) / L = (0,8 * 31) / 60 = + 0,413 m (la prora si abbassa e quindi F aumenta) Nuovi pescaggi: A’’ = 3,213 F’’ = 3,913 (La nave “ruota”)
Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave · ML xN1 Definizione di punto neutro di PRORA (da adesso in poi N1) Se viene imbarcato un peso sul punto neutro di prora, il pescaggio di poppa non cambia. Secondo quanto emerso dall’esercizio precedente A’ = A + DA (per l’imbarco a centro nave) A’’ = A’ – DA’ (per lo spostamento a prora) Per la definizione di punto neutro allora DA deve essere esattamente uguale a DA’ in modo tale che, dopo il carico a prora, il pescaggio di poppa rimanga lo stesso di prima del carico P · Cf • N1 L2 · G L1 Calcolo della coordinata XN1 DA = DA’ P/TPC = DTrim * (L2/L) P/TPC = ((P*XN1) / MCT1C) * (L2/L) (isoliamo la XN1) XN1 = XN1 = 10,344827 m 1ª Considerazione IMPORTANTE: La posizione del punto neutro NON dipende dal peso imbarcato P TPC P * L2 MCT1C * L * TPC * L2 MCT1C * L =
Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave · ML xN2 Definizione di punto neutro di POPPA (da adesso in poi N2) Se viene imbarcato un peso sul punto neutro di poppa, il pescaggio di prora non cambia. Secondo quanto emerso dall’esercizio precedente F’ = F + DF (per l’imbarco a centro nave) F’’ = F’ – DF’ (per lo spostamento a prora) Per la definizione di punto neutro allora DF deve essere esattamente uguale a DF’ in modo tale che, dopo il carico a poppa, il pescaggio di prora rimanga lo stesso di prima del carico P • N2 · Cf L2 · G L1 Calcolo della coordinata XN2 DF = DF’ P/TPC = DTrim * (L1/L) P/TPC = ((P*XN2) / MCT1C) * (L1/L) (isoliamo la XN2) XN1 = XN1 = 9,677419 m 2ª Considerazione IMPORTANTE: Le due posizioni dei punti neutri coinciderebbero SOLO SE L2 fosse uguale a L1 P TPC P * L1 MCT1C * L * TPC * L1 MCT1C * L =
Analisi della distribuzione del carico (puramente TEORICA) Esercizio guidato sul Carico/Scarico della merce e punti neutri della nave Analisi della distribuzione del carico (puramente TEORICA) P P P P P P P • N2 • N1 1) Imbarco di un peso P a centro Nave DA = DF F’’>F A’’>A 5) Imbarco di un peso P a poppavia del punto neutro N2 DF < 0 F’’<F A’’>A 2) Imbarco di un peso P sul punto neutro N1 (prora) DA = 0 F’’>F A’’=A 6) Imbarco di un peso P tra il centro ed il punto neutro N1 DF > DA > 0 F’’>F A’’>A 3) Imbarco di un peso P sul punto neutro N2 (poppa) DF = 0 F’’=F A’’>A 7) Imbarco di un peso P tra il centro ed il punto neutro N2 DA > DF > 0 F’’>F A’’>A 4) Imbarco di un peso P a proravia del punto neutro N1 DA < 0 F’’>F A’’<A